Buongiorno a tutti , vi scrivo per una richiesta di assistenza destinata ai piu' esperti in materia , ho subito la rottura dell' albero di trasmissione anteriore che ha causato poi la rottura del differenziale e del cuscinetto dello stesso. Sentivo rumore di ferraglia nella zona anteriore del veicolo e ahime' era dovuto a questo problema. Ho acquistato un differenziale usato ed un nuovo albero di trasmissione , purtroppo sul mio pezzo guasto non era leggibile l'etichetta con i codici , ho potuto rilevare solo i codici stampigaliti che combaciano con il pezzo ordinato come ricambio usato , prima di acquistarlo mi sono informato circa il modello sul quale era installato il pezzo usato , che era appunto una vettura gemella come motore e caratteristiche , ma era un cambio manuale mentre la mia è un cambio automatico . Procedero' nei prossimi giorni all' installazione tramite il mio meccanico al quale il pezzo sembra corrispondere per dimensioni carcassa e caratteristiche generali . Pongo pero' il quesito qui , il fatto che il componente derivi da una vettura con cambio manuale e che la mia vettura sia invece un cambio automatico puo' rappresentare una problematica? o il differenziale essendo componente esterno al cambio non comporta distinzioni fra l ' uno e l ' altro ? Grazie a chi vorrà trasmettermi un po' di informazioni in piu' Buona giornata
Il differenziale anteriore per il cambio automatico è diverso da quello per il cambio manuale perché anche il differenziale posteriore è diverso e il ripartitore, che è lo stesso in entrambi i casi, distribuisce alla stessa maniera.