Un mio amico con la E46 berlina accusava dei cigolii al posteriore (inizialmente pochi e rari poi sempre più frequenti e fastidiosi), portata dal conce la vettura risulta avere il telaio ROTTO dove si collega il ponte posteriore. Non ha preso buche, non ha avuto incidenti ... come è possibile che si sia rotto il telaio. Qualcuno di voi è a conoscenza di un problema analogo ?! Fatemi sapere, io sono convinto che si tratti di un problema originale (difetto di fabbrica) e che quindi debba rispondere BMW anche se l'auto ha 4 anni. Loro potrebbere giustificarsi dicendo che l'auto ha preso un colpo (cosa non vera) ma ritengo che gomma/cerchio/ammortizzatore avrebbero dovuto attutire un'eventuale colpo; un cedimento del telaio mi sembra troppo esagerato !!!! Attendo vostri consigli
sicuramente ne devono rispondere... non può cedere un telaio!! o meglio, se prendi un colpo tale da far cedere il telaio vuol dire che hai disfato tutto il gruppo sospensione... strano sia successo dopo 4 anni però... in genere i difetti di fabbrica dovrebbero saltare fuori prima
Gabri343 Davvero hai sentito di altri così ?!?! Quindi risulta essere un problema di fabbrica. Sai dirmi qualcosa di più ?
Anch'io ne ho già sentiti, parlando col conce mi diceva che per esempio su M3 avevano ricevuto comunicazione da Monaco che poteva succedere montando cerchi più larghi o assetti più rigidi, qunidi sconsigliavano queste modifiche.
MA L'AUTO IN QUESTIONE E' STRETTAMENTE DI SERIE E MI SEMBRA CHE ABBIA PURE I CERCHI DA 16", NON RITENGO QUINDI UN'AUTO ESTREMA FUORI SPECIFICHE COSTRUTTIVE !!!
E' la prima volta che sento di un problema simile Chiedi al tuo amico se può fare delel foto della rottura in modo che così possiamo controllare le nostre se accenneno ad un cedimento ciao Longa
Re: ROTTURA DEL TELAIO Attenzione non si strappa il telaio ma gli attacchi del pianale dove si collegail differenziale. Ne ho vista qualcuna in officina da me , anche Z3 M . La mia non ha sofferto minimamente di questo inconveniente . Il motivo ??? semplice le partenze. a lungo andare STRAPPANO letteralmente gli attacchi. sia io ceh l'ex proprietario non abiamo il vizio delle partenze a cannone . Sembra una stupidagine ma il problema si presenta molto sui 330D causa coppia. l'unica soluzione è rinforzare e rifare gli attacchi con piastre in acciaio e non lamierato. ioquando ho rifatto i silent block posteriori ho preventivamente fatto rinforzare preventivamente il tutto. sotto questo aspetto vi saranno d'aiuto quelle officine che fanno preparazioni gruppo N possibilmente traz posteriore , questo tipo d'officine sono abituate ad effettuare rinforzi del genere . Cmq il problema si manifesta su Z3 , E36, E39.
Re: ROTTURA DEL TELAIO tutte nessuna esclusa ... ma principalmente sui naftoni e sugli M ... causa coppia ad aiosa e potenze elevate... consiglio o acciacate dalla 3^ in poi o cambiate i silent block posteriori con dei powerflex e rinforzate l'attacco. Prevenite ... che la spesa per SISTEMARE il danno si aggira intorno ai 700€ più carroziere etc... per un lavoro fatto a regola ! Nell' officina dove vado ( Roam ) io siamo in 5 M3 , 3 Z3M e 2 Z3M Coupè ... addirittura un 320d E46 ... ma è di un ragazzo che non si risparmia col piede destro e si attacca con qualsiasi cosa si muove
Noooo sono cose che capitano a chi ha modi poco coscenziosi con i nostri BMW :frown: cmq se non sei tipo da STRAPPA cabio e frizione vai tranquillo Ripeto Il mio M3 ( 10 anni di vita ) si è fatto pista etc ... , quando ho rinforzato gli attacchi non presentava la minima crepa o accenno di cedimento Le nostre Bmw vanno trattate con tutti i riguardi
Dunque riassumiamo BMW M3: 1. Palle in mano per ste cazzo di bronzine che fanno sbiellare 2. Palle in mano per le partenze e le cambiate perchè addesso salta fuori anche che si sfonda il telaio 3. Freni da go-kart (montati su auto) ..e lasciamo perdere il cambio SMerdaGII o III altrimenti la lista arriva almeno 6. ...la prossima non sarà più una BMW.