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Rottura compressore Clima + dubbio cinghia

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da floxy1984, 23 Agosto 2017.

  1. floxy1984

    floxy1984 Aspirante Pilota

    19
    0
    23 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    530d e61
    ciao a tutti! appena presentato nell'altra sezione!

    Come dicevamo felice possessore di un 530d e61 del 2006 da diversi anni ormai!

    Tenuta in modo maniacale...ma ciò non è bastato a evitare qualche problemino nel corso degli anni --> Vedi sospensioni autolivellanti..sostituzione collettori aspirazioni+ scarico..+ i famosi cablaggio del portellone! Fin qui tutto ok..tagliandi grossomodo quasi tutti self made, finché un bel giorno di Maggio 2017, decido di cambiare le cinghie servizi e di dare una controllatina alla puleggia!

    Bene..mano al manuale Real OEM e ordino le cinghie corrispondenti --> 64557793608 e 11287786075.

    Con un po' di invocazioni, metto dentro quella del clima..una dayco 4pk830EE.

    Accendo...tutto ok a quanto pare, se non un lieve cigolio meccanico (tipo quello della pompa del vuoto, ma un po' più evidente)...vabbè sarà la pompa del vuoto un po' usurata, dico io!

    Passano i mesi e tutto senza anomalie fino al 14 agosto....nel bel mezzo della svizzera, fumo dalle bocchette del clima e dal cofano motore e puzza di bruciato.

    Spengo, apro il cofano e woilà, fumo e forse (ma non ne sono sicuro) una fiammella. Butto nella foga acqua nel motore con diverse invocazioni.

    Nel mentre...un sibilo di "simil gomma bucata" proviene dal vano motore che dura ben 5 minuti per poi silentarsi del tutto.

    Dopo altre invocazioni...mi accingo a fare la conta dei danni....cinghia uscita dalla sede, puleggia del clima praticamente appesa sul proprio asse, clima scoppiato e olio clima a terra. Riaccendo e la vacanza continua....il cigolio meccanico che mi ha accompagnato per qualche mese è sparito del tutto (non era la pompa del vuoto).

    Torno a casa ed ecco che mi tocca ragionare sul da farsi....

    Prima cosa: la 4pk830EE era giusta? Non nascondo le difficoltà a inserirla, pertanto ho un dubbio che sia corretta anche ricontrollando il catalogo Real OEM, dove si parla di una 4pk830, ma se faccio la ricerca con il 64557793608, qualcuno propone la 4pk850 leggermente più lunga e qualcuno anche le versioni elastiche. Qualcuno ha esperienza di questo tipo? Cosa avete montato?

    Seconda cosa: vi siete mai cimentati nella sostituzione del clima completo?

    Terza cosa: BMW questa mattina mi ha proposto 1300€ per il clima e molto probabilmente 200-300 € per il lavoro....inutile dire che non è il caso!

    Scusate il papiro...e ben accetti consigli e esperienze!

    Grazie
     
  2. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    13.233
    1.145
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    11.179.089
    Varie
    Ho controllato su realOem ed effettivamente dovrebbe essere una 4PK830!Quindi è corretta.......Online potresti comprare il compressore NRF 32433+cinghia Dayco 4PK830EE a meno di 250€.....poi penso che un meccanico onesto con 100-150€ te lo possa montare e ricaricare.
     
  3. floxy1984

    floxy1984 Aspirante Pilota

    19
    0
    23 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    530d e61
    Thanks...ma secondo te deve essere di tipo elastico o la classica? Giuro di aver veramente tribolato a inserirla la EE e secondo me non dovrebbe trattarsi di versione elastica.

    Chi conosce un bravo meccanico onesto nel modenese/Bolognese?

    Alternativa...fai da te e poi ricarica clima da officina? Va sostituito anche essiccatore? Il riempimento olio del compressore di norma è già stato effettuato nel nuovo/rigenerato?
     
  4. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    13.233
    1.145
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    11.179.089
    Varie
    Oppure usufruisci dello sconto servizio valore BMW così hai cinghia originale e manodopera per la sua sostituzione compresa ad un prezzo onesto....per la sostituzione del compressore non saprei purtroppo aiutarti.

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
     
  5. floxy1984

    floxy1984 Aspirante Pilota

    19
    0
    23 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    530d e61
    anche questa è una soluzione.....
     
  6. vmaxman

    vmaxman Collaudatore

    262
    1
    24 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    E61 525d futura
    Salve venerdì scorso mi è uscita di sede la cinghia dei servizi ed è caduta sul fondo del motore. La cinghia è integra quindi si sarà rotto qualcosa, anche perchè dalle bocchette centrali mi è arrivata in abitacolo una nuvola di materiale spugnoso di colore nero, lo stesso che è sparso sul fondo del vano motore! Ipotesi? Grazie
     
  7. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Primo Pilota

    1.146
    320
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    5.390.941
    BMW X3 2.0d 150 cv
    quasi sicuramente hai la puleggia smorzatrice (quella sull'albero motore) da cambiare
     
  8. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Primo Pilota

    1.146
    320
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    5.390.941
    BMW X3 2.0d 150 cv
    La cinghia va montata a regola con un attrezzo speciale (io ho fatto senza).
    Dopo averne provate un paio prese all'autoricambi della Contitech che fornisce anche Bmw e che mi sembravano piccole, ho deciso di comprarla in Bmw.
    Il problema è che anche quella originale mi sembrava piccola e secondo me avrebbe sollecitato troppo le puleggie.
    Per cui ho rimontato la vecchia rimandando il problema a quando si spezzera'.
     
  9. vmaxman

    vmaxman Collaudatore

    262
    1
    24 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    E61 525d futura
    Bingo! Puleggia andata!
     
  10. mario_69

    mario_69 Direttore Corse

    2.415
    185
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    1.373.585
    BMW 535d e61 Touring Msport
    Leggendo qui si parlava che per regola la cinta compressore serve un attrezzo
    speciale , in che senso , come è fatto questo? A occhio non si può regolarsi :biggrin: mi domando?
     
  11. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Primo Pilota

    1.146
    320
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    5.390.941
    BMW X3 2.0d 150 cv
    Lo strumento lo vende anche la contitech che poi è la fornitrice BMW.
    Si può fare tranquillamente senza
     
    A mario_69 piace questo elemento.
  12. mario_69

    mario_69 Direttore Corse

    2.415
    185
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    1.373.585
    BMW 535d e61 Touring Msport
    Grazie ,per adesso ho cinta compressore staccata per colpa del cuscinetto che cigola di brutto,quindi ho staccata !Secondo voi mi conviene comprarlo uno nuovo o revisionare questo ? Visto sulla baia nuovo 160€ più spedizione! Invece la puleggia più cuscinetto 60€più spedizione :biggrin:
     
  13. mario_69

    mario_69 Direttore Corse

    2.415
    185
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    1.373.585
    BMW 535d e61 Touring Msport
    Ok , ho rimediato uno usato da sfaccio carrozze e sembra nuovo ! Adesso mi tocca portarla a meccanico per scaricare liquido del aria e mi do da fare :mrgreen:
     
  14. R0GER

    R0GER Aspirante Pilota

    44
    1
    10 Gennaio 2020
    Udine
    Reputazione:
    0
    Bmw e61 530d
    Buonasera a tutti, ho una bmw 530d e61 del 2005, ho un problema al compressore del clima, sento anch’io un forte cigolio e ho notato che dietro alla puleggia c’è molta polvere di ferro rimasto attaccata alla sporcizia e c’è puzza di bruciato Peró fa aria fresca, secondo voi quale potrebbe essere il problema? Grazie mille in anticipo
     
  15. R0GER

    R0GER Aspirante Pilota

    44
    1
    10 Gennaio 2020
    Udine
    Reputazione:
    0
    Bmw e61 530d
    Nessuno che può aiutarmi?:cry:
     
  16. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Primo Pilota

    1.146
    320
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    5.390.941
    BMW X3 2.0d 150 cv
    Fare una diagnosi a distanza non è facile.
    Io inizierei col dare una bella pulita e cambiare la cinghia, per poi vedere come va.
    Con queste temperature il fatto che faccia aria fresca non vuol dire che funzioni correttamente, ma io comunque inizierei con le due cose che ti ho consigliato
     
  17. R0GER

    R0GER Aspirante Pilota

    44
    1
    10 Gennaio 2020
    Udine
    Reputazione:
    0
    Bmw e61 530d
    ho provato ma niente... probabilmente è rotto volevo chiedere ma dove posso trovare l'OEM del compressore (se è cosi che si chiama il codice) così da prenderne uno usato funzionante?
    grazie
     
  18. CarMons

    CarMons Direttore Corse

    1.848
    753
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    23.480.303
    E61 530d LCI 2010
    A R0GER piace questo elemento.
  19. R0GER

    R0GER Aspirante Pilota

    44
    1
    10 Gennaio 2020
    Udine
    Reputazione:
    0
    Bmw e61 530d
    Grazie Mons
     

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