Buongiorno a tutti!! Oggi alle 15,00 pm dovrei trovare il mio "veivolo" appeso al ponte. Cosa dire......alla luce dei suoi sintomi, spero che venga diagnosticata la famigerata rottura (di c......i) dei collettori con postumi come la deformazione/fusione /rottura qualche tubo di depressione, che passando da quelle parti, chiarisca anche la causa della successiva anomalia al sistema di depressione dell'impianto frenante! Poi , verificato lo stato delle altre parti in cui si diparte il sistema di scarico (turbina compresa), se tutto andra bene,procederò con una lungimirante manutenzione, direi "ordinaria"per questo Nostro gioiello,che si esplicherà nella pulizia/controllo (ed eventuale slamellamento)del collettore di aspirazione e sostituzione cinghie,puleggia compresa! Olii...filtri.....mano al portafogli....un augurale segno della croce e................ e come un aquila dalla cima del suo nido, spero di poter gustare, in tutta tranquillità,una superba visione dall'alto riguardo al resto del....!!! Almeno,prima di arrivare nuovamente a terra!!
scusate ragazzi, è il mio primo post e devo ancora presentarmi nell'apposita sezione ma è da un bel pò che seguo questo forum molto ben dettagliato e utile e leggendo questo commento proprio non sono riuscito a non quotarlo....in breve sono alla ricerca di una 5er/e61 usata e mi stavo indirizzando verso la 520 da 177cv la restyling per intenderci quindi dal 09/2007 in poi e mi chiedevo se anche questa soffriva di tutti questi innumerevoli problemi che mi sono apparsi nel seguire il forum:il collettore di scarico e lamelle come in questo topic, puleggia albero motore,scricchiolii dai finestrini, scatole di sterzo che si rompono, cruscotti che cigolano,dpf che si intasano di continuo, compressore sosp. autoliv., acqua che entra nel baule dal tettuccio delle e61, scatole del cambio automatico, il vademecum in prima pagina suona un pò come: lasciate ogni speranza o voi che entrate(...nel mondo bmw....)....insomma sembrerebbe impossibile prenderne una usata ma per questo rifacendomi alla vostra esperienza mi chiedevo se anche le ultime prodotte post restyling sono così delicate(in particolare la 520D.....)grazie per le risposte e presto mi presenterò....sperando di diventare un BMW-ista
non dimenticare il filtro vapori olio che di per stesso è una cavolata (circa 30/40€ il costo) ma se s'intasa provoca una pressione sulla turbina non molto salutare.:wink:
ragazzi scusate, Qualcuno saprebbe dirmi quanto costa una pompa di depressione Pierburg? Quella del 530d del 2004 mi sembra uguale a tante altre come quella del 320d 163cv del 2005.Avete notizie in merito?
Qualcuno che lo sa mi potrebbe dire dove posso prendere giù il codice del collettore in ghisa che monta la nuova serie 5 ? altrimenti sarò costretto a comperare quello della serie 5 E39......oppure mi hanno detto male? Grazie a tutti
Si viperino...ho letto da qualche parte che qualcuno ha detto che nel restiling lo hanno rimesso in ghisa...allora volevo capire se esisteva un codice per poi chiedere il prezzo in bmw...anche perchè sono riuscito a trovaro nuovo su internet a 390 euro + 10 euro di spese...contro i 420 euro ivato della concessionaria...:wink:così con i 20 euro ci prendo le guarnizioni.:wink:
il codice dovrebbe essere questo 11627811449 comunque informati, ma non te l'avevo gia dato......? comunque guarda il link: http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?modelX71&mospid=50129&btnr=11_3835&hg=11&fg=50 dovrebbe essere quello dove c'è scritto + rest :wink:
Non credo sia giusto il codice. Guarda,nel disegno, lo scarico dove si attacca la turbina.I nostri e60 con il fap hanno l'attacco triangolare ed a tre viti. Quello nel disegnotno è rotondo e chiude a fascia stringente. Scusa viperino,ma l'immagine si riferisce al vecchio e39 oppure al nuovo codice motore 306D3. Il nostro tipo di motore fino al 9/2007 è 306D2.
la sigla motore a cui faccio riferimento è M57N2 dal 01/2008 in poi, la mia è un 2008 rest 530d LCI.:wink:
sia rest che pre rest danno ormai lo stesso collettore come sigla, comunque vai su questo sito ufficiale Bmw, e trovi tutti i ricambi Bmw: http://www.realoem.com/bmw/select.do
e te per 20 € su 400 € stai a comprarlo in internet, senza avere la certezza che vada bene, senza sapere se poi ti arriva veramente e quando, perdendo i 2 anni di garanzia che ti da il conce sul pezzo nuovo? mah sono senza parole...
Mi dispiace ma non credo a queste false garanzie date dai concessionari...badano solo a fare cassa e a lavorare di meno...il collettore è nuovo è va bene il venditore è un negozio affidabilissimo...già comperato alternatore e altre cose tutte di marca. Quì sul forum hanno montato collettori in ghisa oramai quasi tutti non vedo quale problema debba dare...per chi li ha e per chi li fabbrica forse non saranno grossi problemi ma per chi non ne ha molti da spendere forse sono solo scelte oculate. Ad ogniuno la libertà di elargire soldi alle concessionarie e come diceva Sallustio...Faber est suae quisque fortunae:wink:
ognuno fa come vuole, ma io per 20 € l'avrei preso in conce, la garanzia c'è, la danno e non sono truffatori fino a prova contraria, senza contare che se vai direttamente al magazzino ricambi con già il codice del pezzo lo sconto te lo fanno sempre, almeno nella mia conce, e non è mai meno del 10%...
si, ogni volta che mi serve un pezzo vado la con il codice in mano e mi fanno lo sconto dal 10 al 20%, dipende dal pezzo e dal margine che hanno loro come officina, ad esempio il liquido antigelo, con 5€ mi danno 3 boccette da 0,5 litri che pure fanno -76°, e le diluisco in modo che arrivi fino a -20, se dovessi prendere il liquido dell'arexons ne spenderei piu del doppio per aver la stessa resa... inoltre la mia macchina è fuori garanzia, ma sommando tutti gli interventi che ho subito, ripeto solo quelli fuori garanzia, avrei dovuto spendere oltre 5000€ (sostituzione albero motore, catena distribuzione, centralina xeno, lampada xeno ecc...) ne ho spesi in totale solo 140€...se non fossi passato in conce ma fossi andato direttamente dal mio meccanico come penso avresti fatto te, visti i tuoi pregiudizi, dici che ne avrei spesi solo 140?io non credo...:wink: poi ovviamente ci sono concessionarie e concessionarie, dipendenti e dipendenti, se ti sei trovato male in una mica vuol dire che sono tutte uguali, stessa cosa se ti sei trovato male con un capofficina (come è capitato a me, non lo sopportavo, da quando non c'è piu mi trovo benissimo) mica vuol dire che sono tutti cosi...prova a venire a ferrara se a bologna ti sei trovato male e dimmi come ti trovi...oppure se ti serve un pezzo dammi pure il codice, appena posso faccio un salto e ti dico quando viene scontato...