Rottura collettore gas scarico | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Rottura collettore gas scarico

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Akuma, 14 Aprile 2009.

  1. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.362
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    dovrebbe essere questo, io ho guardato su realoem ho impostato i dati della mia e mi ha dato questo, poi ci sono le varie guarnizioni.:wink:

    11627811449
     
  2. Gius24

    Gius24 Collaudatore

    425
    3
    10 Novembre 2010
    Reputazione:
    105
    bmw530d e60 05/2004-x3 30d E83-535eccels
    scusate,sono nuovo e mi sento nel pallone.

    Quando parlate di rotture collettore gas di scarico,vi riferite a quel pezzo abbullonato direttamente dietro i 6 cilindri oppure al primo pezzo di tuboche come una ipslon(Y) porta i due precatalizzatori e i due flessibili a cui si aggangia il Fap.

    La mia macchina va bene anzi sembra che la turbina soffi piu forte,ma quando questa entra tra i 2000 ed i 2500 giri (ed anche in decelerazione,quando ci ripasso) sento un rumore metallico e vibrante che poi svanisce.Immagino... il rumore di un razzo che viene acceso dentro un tubo che poi parte.

    Qualcuno potrebbe dirmi di preciso che rumore fa un collettore o i collettori di scarico crepati.

    Dimenticavo di dirvi che il vecchio proprietario a tal proposito mi diceva che era il flessibile (ma credo siano due)ma non sò,visto che se così fosse a mio modesto parere dovrebbe vibrare in più occasioni e non solo quando entra il turbo.

    Grazie a tutti. Siete grandi!!
     
  3. BMW530D-FUTURA

    BMW530D-FUTURA Secondo Pilota

    781
    13
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    19.965
    Bmw 530d E60
    personalmente non lo sò...io sò che devo cambiare il collettore quello imbullonato direttamente ai cilindri che a testa bassa lunedì andrò ad ordinare:evil: spero che tutti i miei soldi gli servano per le medicine!!!!:evil: sgrunt!
     
  4. BMW530D-FUTURA

    BMW530D-FUTURA Secondo Pilota

    781
    13
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    19.965
    Bmw 530d E60
    grazie viperino...mi sono annotato il codice.....domattina chiamo e sento quale altra fantasmagorica storia hanno da raccontarmi.
     
  5. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.362
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    guarda il post # 58 di questo 3D è il particolare # 1 :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Novembre 2010
  6. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.362
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    :wink:
     
  7. Gius24

    Gius24 Collaudatore

    425
    3
    10 Novembre 2010
    Reputazione:
    105
    bmw530d e60 05/2004-x3 30d E83-535eccels
    Grazie Viperino,

    quindi per rottura collettore\collettori ci si riferisce sempre e solo a questi.

    Ma quali sono i sintomi della rottura?

    Quelli da me descritti ti risultano nella norma?(rumore melallico da razzo acceso )

    Il rumore proviene proprio da sotto/dentro\dietro il vano motore e solo con l'ingresso del turbo.

    E' possibile che il rumore metallico sia dovuto alla vibrazione della parte crepata del collettore proprio quando,proprio in quel condotto il turbo aumenta la pressione?
     
  8. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.362
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    il collettore pre rest non in ghisa ma in lamiera stampata si crepa, quindi entra gas di scarico nell'abitacolo e qui sarebbe il danno minore, al limite non usi la macchina, ma il problema grosso è che qualche scheggia di materiale vada nel condotto di scarico e inevitabilmente nella turbina quindi........:fear:fear:fear:cry2:cry2:cry2
     
  9. Gius24

    Gius24 Collaudatore

    425
    3
    10 Novembre 2010
    Reputazione:
    105
    bmw530d e60 05/2004-x3 30d E83-535eccels
    Ma io la puzza dello scarico non la sento dentro il veicolo, nè a clima acceso nè a clima spento,la sento all'esterno del veicolo quabndo è acceso o a finestrini aperti. Ma il rumoraccio da macchina elaborata a benzina(solo all'ingrasso del turbo e fino alla "botta"? Ti risulta qualcosa del genere in giro?
     
  10. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.362
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    di solito entra il gas in abitacolo, per il rumore che dici tu non saprei, il mio 525d che avevo, fuori non faceva nessun rumore ma il collettore era rotto e il gas di scarico entrava nell'abitacolo.:sad:
     
  11. Gius24

    Gius24 Collaudatore

    425
    3
    10 Novembre 2010
    Reputazione:
    105
    bmw530d e60 05/2004-x3 30d E83-535eccels
    Viperino, grazie per la celerità delle tue risposte.

    Ti chiedo un ultima cosa:

    c'è un modo con cui posso controllare da solo se ci sono crepe?

    Da sotto o da sopra?
     
  12. cely

    cely Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    10.415
    11.406
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.253.653
    530D e60
    sono un paio di volte che sento puzza di scarico in auto...... solo da fermo..... spero di non aver anchio gia il collettore da cambiare.... perche' se fosse spero mi passino qualcosa in garanzia essendo stato cambiato a pagamento quasi 3 anni fa .... ma soli 30.000km che se sapevo che facevo cosi poca strada altro che diesel.....
     
  13. Gius24

    Gius24 Collaudatore

    425
    3
    10 Novembre 2010
    Reputazione:
    105
    bmw530d e60 05/2004-x3 30d E83-535eccels
    senti qualche strano rumore allo scarico in un regime di rotazione in particolare?
     
  14. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.362
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    secondo me non si vede niente se non smonti un po di cose (non dirmi quali perchè io non son capce a fare un mazza), il discorso è che bisogna vedere sia sotto che sopra per stabilire dove sono le crepe.:sad:
     
  15. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.362
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    a saperlo era da mettere quello in ghisa......](*,)](*,)](*,)
     
  16. Gius24

    Gius24 Collaudatore

    425
    3
    10 Novembre 2010
    Reputazione:
    105
    bmw530d e60 05/2004-x3 30d E83-535eccels
    salve atutti,

    novità?

    Per quanto mi riguarda oggi ho acceso la macchina e si è accesa la spia del motore (che il manuale chiama di avaria dei gas di scarico.

    a cofano aperto e pannelli motore smontati quando spegnevo la macchina vedevo fumacchiare nel vano motore anteriore destra.

    Puzza di scarico attraverso del fumetto che durava anche dopo un paio di secondi dopo l'accenzione.

    In precedenza segnalo che ancora si deve capire se all'origine del forte soffio che sento in prossinità dell'apertura del turbo sia o meno imputabile all'eventuale,perchè ancora da accertare,frattura dei collettori di scarico.

    Solo a titolo informativo,

    da ieri il pedale del freno è diventato durissimo e la macchina,solo attraverso una forte pressione del piede sullo stesso,riesce a stento a rallentare. Adesso,dopo aver smontato i pannellli copri motore per guardare l'olio nella vashetta dei freni (era tra min e max,ne ho rabboccato un pò), appena vado per accenderla mi compare la spia motore ovvero di anomalia gas di scarico.

    Coincidenze o circostanze diverse di uno stesso problema?

    Infine domani avrei il controllo in conce per i collettori o turbo,come sospettava un collaudatore, ed alla luce dei problemi aggiunti sono ad un bivio:

    "conessionaria o il mio meccanico". E' un dramma...aggiungo!!
     
  17. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.362
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    potrebbe essere il DPF..quanti km ha la macchina..?:-k

    per quanto riguarda il collettore niente allarmi, solo puzza nell'abitacolo:sad:
     
  18. cely

    cely Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    10.415
    11.406
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.253.653
    530D e60
    il forte soffio potrebbe essere un problema ai tubi dell'intercooler, il pedale del freno invece indica una probabile avaria nel sistema di depressione.... non e' che smontando i pannelli isolanti hai staccato qualche tubicino?

    Poi il fumo a destra.... intendi alla destra dell'auto? perche' guardando il motore stando di fronte all'auto lo scarico si trova alla sinistra.
     
  19. Gius24

    Gius24 Collaudatore

    425
    3
    10 Novembre 2010
    Reputazione:
    105
    bmw530d e60 05/2004-x3 30d E83-535eccels
    152.000 km.La macchina l'ho acqistata una ventina di giorni fa, sentivo già una forte compressione con tono afogato nella stessa all'ingresso della turbina tra i 2300 2500 (in cui svaniva),mentre,attorno al veicolo fermo in moto,un'acre puzza di scarico.Il combi non anomalie se non la spia dei freni accesi per usura delle pastiglie(ma controllate,si trovano a metà sia avant che dietro),il vecchio proprietario mi diceva per le spinette non mezze).

    Ho camminato,anzi,corso in autostrada dopo aver letto,sul forum) delle procedure per la forzata rigenerazione del Fap,che a mio avviso poteva essere anche collegato alla puzza acre ed allo stesso suono "affogato".Ma nulla!!

    Ieri con mio cognato,dopo 50 km di autostra tro i 180 e punte di 250 in 5°m, svinclolo verso casa e ... dopo un primo arresto impeccabile,al secondo mi accorgo che il pedale era indurito e la macchina rallentava solo esercitando una grande pressione sullo stesso.

    Solo oggi non essendo cambiata la situazione ho smontato,prima il pannello copri motore/collettore d'aspirazione,perchè pensavo di trovare la pompa dei freni lì da qualche parte,poi e la scatola del micro filtro antipolline che si trova sul lato sinistro del veicolo (guidatore)subito sotto il parabrezza(se riesco a capire come fare vi posto le mie foto col telefonino).Ho trovato il sebatoio liquido freni, l'ho aperto e mi accorgevo che era a metà(min e max), così ne ho aggiunto un pò.Ho rimontato tutto ad eccezione del primo pannello (motore)smontato ed accendo il veicolo. SORPRESA!!(scusate!). Trovo una spia nuova e sconosciuta (Ho avuto 3Reault,4fiat, audi, un sorento 2 mercedes.L'ultima,una splendida CLk270cdi nera avantgarde che con i suoi 245.000 km sembrava di 20.000,mai un problema e tolta perchè avevo paura che mi succedesse qualcosa) ho subito pensato "fan....o perchè la macchina più mi piace è proprio quella che si sta facendo odiare!".

    In più, per concludere in bellezza vedo del fumettino uscire davanti a dx (passeggero) sotto dalla direzione del 1°/2° collettore discarico (dei sei cilindri, partendo dal davanti).Mi sono chesto se fosse una novità oppure la causa di tutto.Ma la spia del motore non la capissco!!

    Ho letto i post (Spia Motore)e tranne qualche mosca bianca nessuno ha avuto la spia accesa per la rottura dei collettori (nonostante il fatto che, secondo manuale, la spia indichi l'avaria del sistema di scarico.

    Allora il Fap, ma chi mi dice che con 1600 euri di spesa risolvo!Qualcuno, la puleggia, ma....(!!!:-knon è che trascini anche il servo freno e per questo non frena più?#-oma.....allora si accende per la pompa d'acqua,Vero!!Ma adesso...cosa sta succedendo a questi benedetti o per questi maledetti SCARICHI(permettetemelo!):confused:?forse si sta cucinando qualcosa con la propagazione di temperature verso l'esterno?](*,) Effettivamente qualche tubo nero ed altri isolati dal calore li ho intravisti leggermente fusi nella copertura:-k:-kGli iniettori, di cui nessuno parla ma annovero nella lista delle eventuali cause,solo per una questione di principio comunicativo utilizzato da tutte le altre diesel non credo la ragione che ma appartenga in quanto mette in moto perfettemente e non ha tremori osobbalzi di nessun genere,a minimo e massimo!:rolleyes::-k:-k:-k:-k Cmq ho già deciso! Dai "rapaci non ci vado!!

    Sento che con "una beccata" mi staccano anche la carne dalle chiappe e non solo tutto il portafogli!!!:mrgreen::mrgreen: Resta il mio, anzi quello di mio suocero che sistema le macchine prepate per la polizia, sa usare il computer ed ho visto sul suo piazzale diverse bmw 530.Speriamo, per me è nuovo anche lui e magari con la metà della spesa sistemo piò cose. Nel caso ci volesse,anche un Fap a Bologna aftermarket da 600 euri ed una puleggia da 280, con ovviamente ilcollettore originale da 300 euri.Che ne dite?
     
  20. NIKKY

    NIKKY Kartista

    187
    6
    30 Maggio 2009
    Reputazione:
    94
    Bmw 530d E60
    ciao

    controlla bene i tubicini di depressione , agiscono sia sul servofreno che egr. col calore si spaccano quindi palpali uno ad uno.
     

Condividi questa Pagina