che è una porcata! metti quello di ghisa e butta quella schifezza e finalmente non lo guardi piu. da quando ho due 3000d con i collettori in ghisa son nella pace ! in 260 mila km ne ho cambiati 4 piu originale 5. nel ex 530d.
Ho smontato il collettore, è perfetto, nessuna crepa ne alto. Però nell'attacco al filtro antiparticolato era un po poco stretto, e ci sono anche le classiche fumate. Il problema perciò si spiegherebbe con questo(fumo/rumore) ma non perdita di potenza. Oggi rimonto e provo, ho anche soffiato la geometria variabile che era sporchissima, magari sono due cose sommate. PS: ma quelli che avevano la turbina rotta per i pezzi di saldatura, il collettore è sotto pressione, non aspira, come fanno a rischiare i pezzetti di saldatura?
intanto si è rotta! comunque se va bene quello del e39 come molti hanno provato perche non te lo procuri? stai in pace
Si è rotta chi? Se ti riferisci alla turbina, perdeva soltanto olio perché aveva la bronzina interna usurata, dopo 370.000 è normale. Perché se va bene quello che monto perché cambiare? Oggi non ho ancora rimontato finisco domani, si vedrà se era quello il problema
Già, la girante era intera e non ha raschiato da nessuna parte, perciò l'ho pure rivenduta. Non saprei, quello in ghisa rotto dopo 220.000(rotto proprio in 4 pezzi) mentre questo intero dopo 370.000, non saprei quale dei due è meglio.
Ciao a tutti, la mia 530d E61 del 12/2006 entrerà in officina per alcuni lavori allo scarico la prossima settimana. Siccome smonteremo tutta la marmitta compresa turbina e collettore di scarico per verificare come sono messi pensavo di prepararmi con un collettore nuovo pronto da montare. Avendo capito che il collettore in lamiera della E61 è soggetto a rottura e quello in ghisa della E39 no vi chiedo: Data la vostra esperienza, posso comprare QUESTO? Quello linkato qui sopra mi sembra in ghisa, e quindi dovrebbe essere quello "buono", sbaglio? grazie!!!
consiglio spassionato, l'unica cosa che non comprerei mai usata e' il collettore di scarico, soprattutto per tutta la manodopera che dovresti spendere nuovamente qualora si dovesse crepare dopo pochi km.
ricambi originali nuovi di questo tipo, si possono comprare tranquillamente online? avete un rivenditore (anche su ebay) consigliato?
Ciao toch, io ho ritirato oggi la mia BMW che era dal mecc. per il cambio della turbina, il collettore che montano le nostre 231hp e già quello in ghisa come quello che hai linkato, sono il modello modificato, in ghisa però differenti dal collettore della e39, il foro dove si attacca il turbo e decentrato non è centrale. Io ho fatto la stessa cosa come volevi tu, ho comprato il collettore identico come dal tuo link, però una volta dal meccanico mi è stato detto che mio è ok ed è già in ghisa. Spero di esserti d'aiuto e di farti evitare una spesa inutile, se alla fine ti serve il collettore posso vendertelo io per meno soldini... un saluto!
Ciao credo di avere lo stesso problema del collettore rotto (puzza nell'abitacolo) anche se lo avevo gia sostituito 100k km fa... manon credo me lo abbiano montato in ghisa: il tuo è compatibile con la mia E60/218 cv? Che prezzo mi faresti? Mandamelo pure in PM, Ciao, Massimo
sei sicuro essere il collettore a perdere e non qualche sfiato da mal tenuta guarnizioni.Io ho ancora l'originale e l'auto ha 7 anni...
Io avevo il tuo stesso problema(unito però al rumore cupo e perdita di potenza). Alla fine era quel pezzo strano dopo il cat che sembra un barattolo, l'ho portato a saldare e ora è tornato tutto alla norma, niente puzza e la potenza è tornata
Mi dispiace Massimo, ma il collettore che ho io non è compatibile con la 218hp, è in ghisa però è il modello modificato, guarda il link di toch questo qua è come tuo: http://www.subito.it/accessori-auto/collettore-scarico-bmw-e60-barletta-andria-trani-35138829.htm però mi sembra un pò caro io avevo pagato il stesso prezzo come il link di toch. Controlla bene dov'è il problema io purtroppo non posso aiutarti...
Ciao ivano! Eh in effetti devo fare attenzione e controllare bene da dove proviene l odore... mi sai indicare la posizione degli sfiati da controllare /pulire ?
Grazie! Link interessante ... non e molto vantaggioso considerate le condizioni.... pero è un opportunità..
Ciao Conte, o a chiunque voglia aiutarmi, eccomi di nuovo a rompervi le scatole... Riapro questo post perché a 160 mila Km, anche il mio x5 e53 del 11/2006 con 218CV, inizia a puzzare di fumi di scarico nell’abitacolo, e ho notato un leggero aumento dei consumi (da 10.9litri per 100Km siamo arrivati a 11.3litri per 100Km) non so se dipende sempre dal collettore, e non so se il precedente proprietario lo abbia mai cambiato, è mia da un anno circa. Leggendo le Vs varie esperienze ho capito che posso risolvere sostituendo il collettore di scarico originale con uno aftermarket in ghisa, girovagando in rete ho trovato questo, secondo voi va bene per il mio motore? http://www.ebay.it/itm/NEW-EXHAUST-MANIFOLD-BMW-E60-E61-E65-X5-3-0d-2-5d-M57-M57N-325d-330d-525d-530d-/200984412537?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item2ecb9ac179#shpCntId Un ultima cosa, qual è la sigla del mio motore? Ciao Andrea.