Rottura collettore gas scarico | Pagina 24 | BMWpassion forum e blog

Rottura collettore gas scarico

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Akuma, 14 Aprile 2009.

  1. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    che è una porcata!

    metti quello di ghisa e butta quella schifezza e finalmente non lo guardi piu.

    da quando ho due 3000d con i collettori in ghisa son nella pace !

    in 260 mila km ne ho cambiati 4 piu originale 5. nel ex 530d.
     
  2. Girotanto

    Girotanto Kartista

    66
    1
    26 Dicembre 2010
    Reputazione:
    63
    Bmw 530 d e60
    ok grazie tante per il prezioso consiglio
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Ho smontato il collettore, è perfetto, nessuna crepa ne alto. Però nell'attacco al filtro antiparticolato era un po poco stretto, e ci sono anche le classiche fumate. Il problema perciò si spiegherebbe con questo(fumo/rumore) ma non perdita di potenza. Oggi rimonto e provo, ho anche soffiato la geometria variabile che era sporchissima, magari sono due cose sommate.

    PS: ma quelli che avevano la turbina rotta per i pezzi di saldatura, il collettore è sotto pressione, non aspira, come fanno a rischiare i pezzetti di saldatura?
     
  4. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    intanto si è rotta!

    comunque se va bene quello del e39 come molti hanno provato perche non te lo procuri?

    stai in pace
     
  5. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Si è rotta chi? Se ti riferisci alla turbina, perdeva soltanto olio perché aveva la bronzina interna usurata, dopo 370.000 è normale. Perché se va bene quello che monto perché cambiare? Oggi non ho ancora rimontato finisco domani, si vedrà se era quello il problema
     
  6. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
     
  7. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Già, la girante era intera e non ha raschiato da nessuna parte, perciò l'ho pure rivenduta.

    Non saprei, quello in ghisa rotto dopo 220.000(rotto proprio in 4 pezzi) mentre questo intero dopo 370.000, non saprei quale dei due è meglio.
     
  8. toch

    toch Kartista

    162
    2
    10 Marzo 2009
    Reputazione:
    871
    BMW 530d Msport '06
    Ciao a tutti,

    la mia 530d E61 del 12/2006 entrerà in officina per alcuni lavori allo scarico la prossima settimana. Siccome smonteremo tutta la marmitta compresa turbina e collettore di scarico per verificare come sono messi pensavo di prepararmi con un collettore nuovo pronto da montare.

    Avendo capito che il collettore in lamiera della E61 è soggetto a rottura e quello in ghisa della E39 no vi chiedo:

    Data la vostra esperienza, posso comprare QUESTO?

    Quello linkato qui sopra mi sembra in ghisa, e quindi dovrebbe essere quello "buono", sbaglio?

    grazie!!!
     
  9. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    consiglio spassionato, l'unica cosa che non comprerei mai usata e' il collettore di scarico, soprattutto per tutta la manodopera che dovresti spendere nuovamente qualora si dovesse crepare dopo pochi km.
     
  10. toch

    toch Kartista

    162
    2
    10 Marzo 2009
    Reputazione:
    871
    BMW 530d Msport '06
    ricambi originali nuovi di questo tipo, si possono comprare tranquillamente online? avete un rivenditore (anche su ebay) consigliato?
     
  11. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    808
    848
    4 Settembre 2011
    Trieste
    Reputazione:
    314.838.173
    BMW 525d f10 Msport
    Ciao toch, io ho ritirato oggi la mia BMW che era dal mecc. per il cambio della turbina, il collettore che montano le nostre 231hp e già quello in ghisa come quello che hai linkato, sono il modello modificato, in ghisa però differenti dal collettore della e39, il foro dove si attacca il turbo e decentrato non è centrale. Io ho fatto la stessa cosa come volevi tu, ho comprato il collettore identico come dal tuo link, però una volta dal meccanico mi è stato detto che mio è ok ed è già in ghisa. Spero di esserti d'aiuto e di farti evitare una spesa inutile, se alla fine ti serve il collettore posso vendertelo io per meno soldini... un saluto!
     
  12. toch

    toch Kartista

    162
    2
    10 Marzo 2009
    Reputazione:
    871
    BMW 530d Msport '06
    Ok! Siamo d'accordo!
     
  13. max530

    max530 Direttore Corse

    1.617
    373
    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    Ciao credo di avere lo stesso problema del collettore rotto (puzza nell'abitacolo) anche se lo avevo gia sostituito 100k km fa... manon credo me lo abbiano montato in ghisa: il tuo è compatibile con la mia E60/218 cv? Che prezzo mi faresti? Mandamelo pure in PM, Ciao, Massimo

     
  14. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    sei sicuro essere il collettore a perdere e non qualche sfiato da mal tenuta guarnizioni.Io ho ancora l'originale e l'auto ha 7 anni...
     
  15. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Io avevo il tuo stesso problema(unito però al rumore cupo e perdita di potenza). Alla fine era quel pezzo strano dopo il cat che sembra un barattolo, l'ho portato a saldare e ora è tornato tutto alla norma, niente puzza e la potenza è tornata
     
  16. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    808
    848
    4 Settembre 2011
    Trieste
    Reputazione:
    314.838.173
    BMW 525d f10 Msport
    Mi dispiace Massimo, ma il collettore che ho io non è compatibile con la 218hp, è in ghisa però è il modello modificato, guarda il link di toch questo qua è come tuo: http://www.subito.it/accessori-auto/collettore-scarico-bmw-e60-barletta-andria-trani-35138829.htm però mi sembra un pò caro io avevo pagato il stesso prezzo come il link di toch. Controlla bene dov'è il problema io purtroppo non posso aiutarti...
     
  17. max530

    max530 Direttore Corse

    1.617
    373
    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    Ciao ivano! Eh in effetti devo fare attenzione e controllare bene da dove proviene l odore... mi sai indicare la posizione degli sfiati da controllare /pulire ?
     
  18. max530

    max530 Direttore Corse

    1.617
    373
    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    Grazie! Link interessante ... non e molto vantaggioso considerate le condizioni.... pero è un opportunità..
     
  19. riello75

    riello75 Aspirante Pilota

    20
    0
    25 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw x5 3.0d
    Ciao Conte, o a chiunque voglia aiutarmi, eccomi di nuovo a rompervi le scatole...

    Riapro questo post perché a 160 mila Km, anche il mio x5 e53 del 11/2006 con 218CV, inizia a puzzare di fumi di scarico nell’abitacolo, e ho notato un leggero aumento dei consumi (da 10.9litri per 100Km siamo arrivati a 11.3litri per 100Km) non so se dipende sempre dal collettore, e non so se il precedente proprietario lo abbia mai cambiato, è mia da un anno circa.

    Leggendo le Vs varie esperienze ho capito che posso risolvere sostituendo il collettore di scarico originale con uno aftermarket in ghisa, girovagando in rete ho trovato questo, secondo voi va bene per il mio motore?

    http://www.ebay.it/itm/NEW-EXHAUST-MANIFOLD-BMW-E60-E61-E65-X5-3-0d-2-5d-M57-M57N-325d-330d-525d-530d-/200984412537?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item2ecb9ac179#shpCntId

    Un ultima cosa, qual è la sigla del mio motore?

     


    Ciao Andrea.





     
  20. Smashing

    Smashing Aspirante Pilota

    23
    2
    19 Gennaio 2011
    Reputazione:
    130
    BMW 530D
    Ciao Andrea, il numero del motore lo trovi sulla carta di circolazione alla voce "P.5"....
     

Condividi questa Pagina