Ciao a tutti! Qualche giorno fa si è rotto il cavo di apertura del cofano anteriore della mia Z3. Ho smontato il pannello laterale dove sta la maniglia apri cofano per controllare se la rottura fosse in quella zona ma purtroppo mi sa che si è rotto nell'altra estremità. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema o mi sa dire grossomodo qual è la procedura per aprire il cofano?
E' più difficile da spiegare che da fare, ma ci provo. Prima di tutto si deve sganciare la mascherina lato guidatore da sotto il paraurti. Sganciata la mascherina, dietro la stessa (attaccata al cofano con dei sostegni) c'è la porzione di laccio che apre il sostegno del cofano lato passeggero. Si deve rimuovere il laccio dai sostegni (tirandolo verso il basso) e tirarlo verso il lato del guidatore in modo da sganciare il sostegno del cofano lato passeggero. Da qui in poi si va "a tatto" perché l'ingranaggio di chiusura del cofano (lato guidatore) è ben coperto dal cofano stesso e ci si arriva da un piccolo spazio nel cofano. Per sganciare il secondo sostegno (lato guidatore) ho utilizzato un filo di ferro spesso e lungo circa 20 cm. Con il filo di ferro si deve fare pressione (verso destra, cioè verso il lato del guidatore) sulla testa del laccio (se questo è ancora nella sede) oppure sulla linguetta di plastica dove è agganciata la testa del laccio. Spostando la linguetta verso destra si dovrebbe liberare anche il sostegno del lato guida e quindi il cofano.