Rottura catena distribuzione 330d m57 | BMWpassion forum e blog

Rottura catena distribuzione 330d m57

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da koala585, 20 Settembre 2016.

  1. koala585

    koala585 Aspirante Pilota

    42
    5
    9 Marzo 2016
    Reputazione:
    14.615
    330d e93 msport
    Sono un possessore di una 330d msport del 2008, motore m57 (70.000 € di auto ). La vettura è stata sempre tagliandata in BMW, compresi tutti gli altri interventi extra. A metà luglio ho fatto il tagliando dei 180.000 km. Il 26 luglio mi si è rotta la catena di distribuzione con 8500 di danno. L'officina dice che le linee guida bmw non prevedono alcun controllo sulla catena. Bmw mi ha risposto che la catena è soggetta a usura e la macchina è fuori garanzia.
    La mia domanda è, perché allora non prevedono i controlli ai tagliandi dopo un certo chilometraggio? Pago 600 € un tagliando in BMW a 74 € l'ora di manodopera e mi rispondono che la catena è parte soggetta a usura... Ma non la fanno controllare dalle loro officine.. Risultato... Mai più BMW.!!
     
  2. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Non ti credere che dagli altri la musica sia differente

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  3. Anacleto68

    Anacleto68 Secondo Pilota

    868
    43
    26 Maggio 2015
    Reputazione:
    107.368
    Mercedes-Benz CLK 220 CDI
    La musica é differente perché le catene non si rompono, pare che in BMW sia la norma, adesso anche i 3000.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Infatti fare i tagliandi in BMW serve solo a spendere molto di più e basta, anche per le catene oltre che per le turbine, l'olio andrebbe cambiato con cautela a motore caldo e a intervalli molto più brevi.
     
  4. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.695
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    nel 2008 non c'era già l'N57? sia l'M47 che M57 avevano catene indistruttibili.....
     
  5. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Tranquillo si rompono i cambi e le pompe dell'olio

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  6. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.305
    2.085
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Effettivamente sapevo di qualche n57 con problemi alla catena ma non di m57...é un 231cv oppure un 245?

    In realtà, non mi ricordo se a 200.000km oppure a 250.000km assieme al tagliando, si verifica visivamente lo stato della catena di distribuzione.
     
  7. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    in realtà non è affatto una rottura comune, specie su M47, sarà la prima volta che lo sento in 10 anni di forum (a differenza di N47) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    diciamo che ci sta anche che un esemplare su migliaia si rompa, ma BMW italia potrebbe comportarsi diversamente, anche considerato che la vettura è sempre stata regolarmente tagliandata
     
  8. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.305
    2.085
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Si parla dell'M57 ed N57 entrambi sei cilindri:biggrin::wink:
     
  9. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    eeeh....che puntiglioso, ho sbagliato a digitare =P volevo scrivere M57 (e non M47) :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. Anacleto68

    Anacleto68 Secondo Pilota

    868
    43
    26 Maggio 2015
    Reputazione:
    107.368
    Mercedes-Benz CLK 220 CDI
    Non fare di tutta un erba un fascio per favore, in Mercedes non si rompe ne il cambio ne la pompa olio, si rompono i blocchetti d'accensione, quelli si e con le pompe olio BMW non scherza proprio e nemmeno con le pompe di alta e bassa pressione.

    Dopo invece se ti riferisci al dsg allora si tratta di VW e Audi. :-)
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.455
    7.615
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    su m57 ci sono stati diversi casi a kilometraggi simili o maggiori, quindi sinceramente non la prendo come una novità assoluta.

    controllare la catena per verificarne lo stato significa smontare il motore (e allora in tal caso forse tanto vale cambiarla, visto che la catena di per sé costerà 150euro, no?) solo che così facendo il tagliando ti costa 1800euro e non 600.

    l'auto è del 2008, quindi dal 2013 in poi hai tagliandi a costi fissi ridotti, altro che 600euro!!
     
  12. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.695
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    grazie Puccio! oggi ho imparato una cosa.. credevo m47 e m57 indistruttibili per la catena :-)
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.455
    7.615
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    in realtà m47 è difficile che rompa.

    n47 si sa che ha il problema, n57 ha incidenza più modesta.

    su m57 invece non mi è nuovo. però ripeto, a kilometraggi importanti.
     
  14. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Non bazzico forum Mecedes

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  15. koala585

    koala585 Aspirante Pilota

    42
    5
    9 Marzo 2016
    Reputazione:
    14.615
    330d e93 msport
    Infatti io non pretendevo di non spendere nulla.. Ma almeno che mi venissero incontro sui pezzi di ricambio. Invece mi hanno gentilmente risposto che anche le catene sono soggette a usura e che quindi si rompono. E li mi adiro... L' m57 ha la catena lato esterno ed è più facile accedere per il controllo. Se mi avessero detto che a 180000 km andava controllata avrei preferito spendere 300 in più per un controllo che non 8500. Spendere 70000 € di auto per sentirsi dire che a 180000 km è normale che si rompa la catena senza che ti venga mai controllata da bmw è una presa di fondelli ai consumatori. Questa è la mia seconda, e ultima, bmw.

    Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.455
    7.615
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    se insisti, anche con raccomandate a bmw italia riportando l'evento e le tue lamentele, potrebbero contribuire ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. koala585

    koala585 Aspirante Pilota

    42
    5
    9 Marzo 2016
    Reputazione:
    14.615
    330d e93 msport
    Già fatto, ma la risposta è stata la lettera che mi ha detto che è fuori garanzia e a 180000 km può succedere...La lettera conclude auspicando una immutata fiducia nel marchio bmw.... Ah ah... Vabè farsi fregare una volta ci sta.. Ma due...

    Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
     
  18. Anacleto68

    Anacleto68 Secondo Pilota

    868
    43
    26 Maggio 2015
    Reputazione:
    107.368
    Mercedes-Benz CLK 220 CDI
    Che ridicoli, la fiducia va conquistata coi fatti non con una banale lettera.
     
  19. Morice971

    Morice971 Primo Pilota

    1.338
    125
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    .... Mio cognato ha rotto quella dell'M47....

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Fai fare una lettera dall'avvocato, un altro utente con f11 a 200.000 km circa cambiano il motore con 4900 € (non che siano pochi, ma risparmi 3000 € )
     
  20. koala585

    koala585 Aspirante Pilota

    42
    5
    9 Marzo 2016
    Reputazione:
    14.615
    330d e93 msport
    Io sono avvocato...

    Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
     

Condividi questa Pagina