BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Rottura catena distribuzione 316d, sostituzione motore e aggiornamento centraline | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Rottura catena distribuzione 316d, sostituzione motore e aggiornamento centraline

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da thehobbit, 27 Maggio 2022.

1. thehobbit

thehobbit Kartista

231
    7
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    257
    F31 316d
    Salve a tutti,
    sabato scorso purtroppo anche a me è capitata la rottura della catena di distribuzione, in superstrada a 110 (per fortuna non era trafficata), senza alcun rumore di preavviso. F31 del 2014 con 130.000 km, sempre tagliandata BMW, ultimo lavoro fatto due mesi fa.
    Oggi mi ha contattato l'officina, dicendomi che dati i danni è necessaria la sostituzione del motore; mi hanno proposto un motore rigenerato, a carico della casa madre, e a me rimarrebbe il costo della manodopera, quantificato come:

Stacco e riattacco/sigillatura coperchio testata cilindro 39 UL x 5,33 = 208€
    Montare motore AT 136 UL x 5,33 = 725,33€
    Eseguire il modulo di test della diagnosi del veicolo 18 UL x 5,33 = 96€

Totale 1029,33 + IVA = 1255,78€

Garanzia di due anni sul nuovo motore.

Sarei intenzionato a fare il lavoro, perché sinceramente l'auto vorrei tenerla, per tanti motivi (tenuta sempre bene, carrozzeria e interni perfetti), e perché soprattutto non saprei proprio con cosa sostituirla.
    Qualche dubbio sul motore rigenerato ce l'ho, anche se la garanzia di due anni mi fa stare un po' più tranquillo; spero non facciano cazzate a riguardo.

Sono invece un po' preoccupato per gli accessori che ho installato aftermarket (cruise control e navigatore Professional NBT): non è che con questo lavoro andranno ad aggiornare le centraline e perderò le modifiche fatte? Dato che ho fatto questa cosa 7 anni fa e non ci ho più rimesso le mani, mi toccherebbe rimettermi a trafficare con E-SYS, trovare i nuovi data necessari, insomma, vorrei evitarmi questa rogna.
    Magari fare presente questa cosa a loro, ed evitare aggiornamenti non necessari, oppure fare finta di niente e se non dovessero funzionare più ripresentarmi per farmeli rimettere a posto?

Grazie per i suggerimenti che vorrete darmi.

2. Strelok

Strelok Kartista

207
    10
    29 Aprile 2013
    Reputazione:
    9.549.144
    BMW 320d F31
    il prezzo secondo mio parere è eccellente, ho conoscenti che hanno speso mooolto di più anche con partecipazione di casa madre... per gli accessori dato che cambiano il motore in toto, le strade sono due: salvano la centralina motore e quindi non "codificano" nulla, in questa ipotesi non ci sono problemi per i post-montaggi, se invece cambiano centralina e quindi fanno codifica e di conseguenza aggiornano anche tutte le altre centraline dell'auto (operazione comune) la procedura non andrà a buon fine (con esiti incerti aggiungo) dovresti quindi rimettere le parti originali sul navi e rinunciare al cruise dato che mamma Bmw non codifica parti "non originali" (per esperienza solo perchè non sono capaci, visto che ho fatto codifiche anche in rete ufficiale di parti non di serie), solo se hai confidenza con l'officina prova a sentire cosa intendono fare ed eventualmente tasta il terreno accennando ai post montaggi e vedi che ti dicono...

A antoniol03 e thehobbit piace questo messaggio.
  3. vitt66

vitt66 Aspirante Pilota

25
    3
    29 Aprile 2022
    Italia
    Reputazione:
    0
    BMW 318d sport
    Riporto la mia esperienza riguardo la rottura della distribuzione (e anche delle codifiche).
    Purtroppo è accaduto anche a me in maniera del tutto inaspettata, come spesso accade, che si rompesse la catena di distribuzione. Ho sempre fatto manutenzione e tagliandi regolari presso officine BMW quindi ho voluto che anche in questa circostanza fosse la casa madre ad occuparsene. Dopo un giorno di attesa, la diagnosi è stata quella che fin da subito temevo che fosse, con conseguente motore da sostituire in blocco.
    A precisa domanda mi hanno detto che in BMW non mettono motori rigenerati, ma nuovi con km 0. Preventivo da svenimento e salasso! Dopo qualche mio tentennamento si sono dati da fare per ricostruire la storia delle manutenzioni ed hanno confermato che erano sempre state fatte presso le officine della casa madre. Grazie a questo, ed al fatto che mi conoscessero già, mi hanno detto che è stato possibile ridurre notevolmente il costo della sostituzione del motore portando il "danno" a 1500€.
    A beneficio del collega thehobbit, posso dire che anche io ho il navigatore NBT e Cruise Control standard (non installati fai-da-te ma da un professionista). Sinceramente, nello sconforto del momento non mi sono neanche preoccupato delle eventuali codifiche ma posso confermare che a me non è successo nessun problema di quelli che hai elencato. Una volta riavuta la mia macchina, tutto funzionava alla perfezione come prima.

A thehobbit piace questo elemento.
  4. thehobbit

thehobbit Kartista

231
    7
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    257
    F31 316d
    Aggiornamento:
    auto ritirata ieri, confermato il preventivo di 1255€, nessun problema coi postmontaggi, funziona tutto come prima. Motore e tutti gli altri materiali a carico di BMW, a me solo la manodopera.
    Nella fattura parlano di sostituzione kit della catena di distribuzione, e di montaggio "motore di rotazione". Immagino che siano quindi effettivamente motori rigenerati, mi pare difficile pensare ad un motore nuovo.
    Comunque ecco la fattura del lavoro fatto:
    ft1.jpg ft2.jpg ft3.jpg ft4.jpg

A THOMAS73 piace questo elemento.
  5. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.253
    21.583
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.136.886.086
    Bmw F31 320 touring
    montano motori rigenerati.

ti posso dire che ti è andata di stralusso, a luglio dello scorso anno ho deciso di sostituire volontariamente le catene come manutenzione preventiva, pur con la partecipazione alla spesa della casa madre ho speso più di te.

nella sfortuna ora hai motore rigenerato pari a nuovo e kit catene nuovo, il tutto con due anni di garanzia.

A Cartis 66 piace questo elemento.
  6. THOMAS73

17.253
    21.583
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.136.886.086
    Bmw F31 320 touring
    che preventivo ti avevano fatto per il solo motore?
    se guardi la fattura che ha postato Thehobitt quello di rotazione supera i 7000

7. vitt66

vitt66 Aspirante Pilota

25
    3
    29 Aprile 2022
    Italia
    Reputazione:
    0
    BMW 318d sport
    Il preventivo era di 8700€ circa

8. THOMAS73

17.253
    21.583
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.136.886.086
    Bmw F31 320 touring
    allora o i due motori hanno prezzi similari oppure anche quello proposto a te era di rotazione. Bmw fornisce solo ed esclusivamente turbine di rotazione, suppongo sia la stessa cosa anche con i motori

9. vitt66

vitt66 Aspirante Pilota

25
    3
    29 Aprile 2022
    Italia
    Reputazione:
    0
    BMW 318d sport
    Come ho scritto nel post precedente ho appositamente domandato se il motore fosse rigenerato e mi hanno risposto che BMW monta solo motori nuovi. Questo è quanto mi è stato detto

10. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

3.742
    1.253
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    427.142.221
    BMW 3 series E90 LCI
    Meglio avere qualcosa di "scritto" in fattura,in cui si certifica che effettivamente è NUOVO e non di rotazione...le parole valgono il tempo che trovano...

A CarMons piace questo elemento.
  11. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.802
    2.949
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.053.588.708
    BMW E60 525D
    Sono ormai anni che quel motore è uscito fuori produzione, per cui probabilmente di nuovi non ne hanno più.
    Se poi consideriamo che hanno sostituito motori con meno di 100k km, una volta rigenerati da Bmw, diventano praticamente pari al nuovo

A bixiomauri e CarMons piace questo messaggio.
  12. Strelok

Strelok Kartista

207
    10
    29 Aprile 2013
    Reputazione:
    9.549.144
    BMW 320d F31
    thehobbit sono contento sia andata bene anche con i postmontaggi, adesso hai un auto con motore pari al nuovo e nessun fastidio, bel colpo

A thehobbit piace questo elemento.
  13. vitt66

vitt66 Aspirante Pilota

25
    3
    29 Aprile 2022
    Italia
    Reputazione:
    0
    BMW 318d sport
    Questa è la fattura...
    Se si trattasse di un motore rigenerato, non capisco perchè avrebbero dovuto dirmi che invece era nuovo. Sono stato io per primo a chiedere se mi avrebbero montato un motore rigenerato. Quindi ero preparato all'eventualità che me ne avessero montato uno di quel tipo. Invece come risposta mi è stata data quella che ho già citato: ossia che No, me ne avrebbero montato uno nuovo km 0. questo è quanto...

Files Allegati:

14. thehobbit

thehobbit Kartista

231
    7
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    257
    F31 316d
    Magari dico una fesseria, e il motore è effettivamente nuovo (sicuramente km 0), però nella seconda pagina della fattura, la prima voce è "RP REMAN propulsore". Quel REMAN mi fa pensare a "REMANUFACTURED", cioè rigenerato.

15. vitt66

vitt66 Aspirante Pilota

25
    3
    29 Aprile 2022
    Italia
    Reputazione:
    0
    BMW 318d sport
    Non ho idea del significato ma la tua ipotesi è plausibile

16. THOMAS73

17.253
    21.583
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.136.886.086
    Bmw F31 320 touring
    È sicuramente rigenerato e la dicitura è chiara

A CarMons piace questo elemento.
  17. vitt66

vitt66 Aspirante Pilota

25
    3
    29 Aprile 2022
    Italia
    Reputazione:
    0
    BMW 318d sport
    Allora mi hanno raccontato un palla... :-s

18. CarMons

CarMons Presidente Onorario BMW

5.373
    2.491
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    888.038.408
    530d
    Motore uscito di produzione anni fa, non ne fanno più, sono tutti rigenerati.

19. THOMAS73

17.253
    21.583
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.136.886.086
    Bmw F31 320 touring
    Quando a me presentarono preventivo per sostituzione turbina chiesi di avere prezzo del ricambio di rotazione, mi risposero che era già il prezzo del ricambio di rotazione perche le turbine bmw sono solo di rotazione con obbligo di lasciare il vecchio.

In fattura la mia turbina ha dicitura RP turbocompressore

20. vitt66

vitt66 Aspirante Pilota

25
    3
    29 Aprile 2022
    Italia
    Reputazione:
    0
    BMW 318d sport
    Riporto a galla questo topic perchè recentemente sono andato in BMW per far cambiare frizione e volano che mi erano stati sostituiti 35.000km fa (:verysad) e con l'occasione ho voluto chiedere lumi circa la sostituzione del motore fatta ormai quasi 2 anni fa. Con la fattura davanti, mi è stato confermato che il motore era nuovo e che in ogni caso, sui motori rigenerati tutti i componenti che vengono montati sono nuovi, quindi vengono considerati nuovi a tutti gli effetti.

Condividi questa Pagina