Ragazzi, premetto che sono psicologicamente distrutto e vi prego vivamente di non dirmi di guardare altri 3ad e cose varie perchè non ho nè tempo nè voglia. Succo del discorso: auto acquistata usata 3 mesi fa, 114.000 km, tutta tagliandata BMW, nessun problema se non l'olio motore che consumava circa mezzo kg ogni 1000 km con guida normalissima. Auto (da quando l'ho presa io) mai tirata seriamente, quasi mai superati i 5000 g/min e cambiate eseguite sempre perfettamente. Modalità M usata al massimo 2 volte. Ora l'auto ha 118.000 km e non ha mai dato problemi. Solo una volta, accendendola, è uscita l'irregolarità del cambio ma è sparita dopo 2 secondi. Poco fa stavo andando normalmente, vado per scalare, metto la terza a circa 50 km/orari e mi esce il messaggio di anomalia cambio con l'ingranaggio disegnato sul computer di bordo che lampeggia di rosso e di arancione. Fermo l'auto 100 metri dopo (sotto casa mia), metto la prima e l'auto parte a strappi. Ditemi cosa devo fare per favore, e quanto mi costa il cambio nuovo. Auto acquistata facendo dei sacrifici e, vi prego ancora, aiutatemi.
Ciao,mi dispiace per ciò che ti è successo ma non ti allarmare pensando subito al peggio..potresti spiegare meglio gli strappi che senti??
se l'ha acquistata 3 mesi fa ci sarà la garanzia,tu ci hai fatto solo 4000 km.....se tu non hai la garanzia vai da trasmatic non in bmw per il cambio....auguroni ciao
Fondamentalmente dopo esserci accorti del problema, io e mio padre non abbiamo fatto poi più di tante manovre. Davanti al garage (per cercare di chiuderla nel box) abbiamo messo la prima, e l'auto partiva solo quando il motore saliva su di giri. E partiva strappando, stile 18enne neo foglio rosa che guida la prima volta. La retro funzionava, anch'essa strappando. Non abbiamo provato a mettere marce diverse dalla la 1, 2 ed R. Da ignorante in materia, dico: possibile che sia la frizione? O l'olio del cambio?
Ti ho chiesto di spiegare meglio in che maniera strappa perche credo sia un problema o di frizione o di qualche elettroattuatore che da i numeri...non credo sia un problema al cambio ma a qualcosa che lo gestisce..
consigli?? 1) cambio olio del cambio: è mai stato fatto? 2) hai garanzia? Se si vai diretto dal concessionario
1) bella domanda. Nella cronologia dei tagliandi dovrebbe esserci scritto ed eventualmente più tardi controllo. Comunque leggevo in giro che l'olio del cambio è assicurato a vita. E' vero? 2) Se avessi la garanzia forse non avrei nemmeno aperto il topic...
ma se non nai la garanzia dell'auto ok....ma in questi casi essendo passato solo pochi mesi...ne dovrebbe rispondere il vecchio proprietario....
E per quale motivo? In virtù di un "tacito accordo fra gentiluomini", o c'è qualche legge o cosa del genere?
a ora ho capito l'hai presa da un privato,pensavo da un salone multi marca.....in questo caso vai da trasmatic o ditte simili,io 30.000 km fa strappava dava colpi ....sono andato in una di queste ditte dei cambi e mi hanno cambiato olio e coppa e lavaggio ora va bene..e con 400 euro ho risolto....
dai sintomi secondo me è la frizione, con buona probabilità. non che sia economica (2500 euro tra parti e manodopera) ma diciamo che è normale usura. In alternativa potrebbe essere qualcosa dentro il gruppo idraulico a non funzionare bene, che è un po' più caro da sostituire.
anche a me sembra un problema collegato alla frizione: disco, attuatore...difficile dirlo. cmq, STAI LONTANO DAL CONCESSIONARIO BMW!!!! visto il tipo di macchina, chiedi consigli per officine valide dalle tue parti: meglio pagare 200 euro di carro attrezzi per portarla anche a 100km e darla in mano a qualcuno di capace piuttosto che darla a quei cani dei concessionari.
Sicuro sarà la frizione andata, più difficile un attuatore del cambio, hai provato a fare il reset del cambio?
di che anno è l'auto e ha il cambio automatico o manuale? poi la trasmatic mi è stata consigliata anche a me perchè sono veramente esperti in cambi auto....
Rottura cambio M6 La transmatic revisiona solamente cambi automatici , mi sa che per smg III non ci possano fare nulla loro... Almeno a me' dissero' cosi a bologna!
Sono alla Trasmatic... Vediamo che dicono! Intanto ero stato alla BMW e mi hanno detto che c'è da sostituire il gruppo idraulico. Quasi 4000 euro.
Con 114.000km è altamente probabile si tratti della frizione. Considera che l'SMG III è dotato di launch control e mi par di ricordare che, dopo 10 utilizzi, BMW "consigliava" di far controllare la frizione... Se il precedente proprietario l'ha usata come si deve, è già un buon risultato che sia arrivata a quella percorrenza, imho /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Credo anch'io che l'unica con il tuo elettroattuato sia di rivolgersi in BMW /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ragazzi, anche secondo me si tratta della frizione. Mi potete dire dove poter acquistare la frizione ed anche il gruppo idraulico? E' abbastanza urgente, grazie mille a chi mi aiuta!