Rottura cambio M6 | BMWpassion forum e blog

Rottura cambio M6

Discussione in 'BMW M5 / BMW M6' iniziata da Kimixy, 6 Ottobre 2012.

  1. Kimixy

    Kimixy Kartista

    91
    0
    21 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW M6
    Ragazzi, premetto che sono psicologicamente distrutto e vi prego vivamente di non dirmi di guardare altri 3ad e cose varie perchè non ho nè tempo nè voglia.

    Succo del discorso: auto acquistata usata 3 mesi fa, 114.000 km, tutta tagliandata BMW, nessun problema se non l'olio motore che consumava circa mezzo kg ogni 1000 km con guida normalissima.
    Auto (da quando l'ho presa io) mai tirata seriamente, quasi mai superati i 5000 g/min e cambiate eseguite sempre perfettamente. Modalità M usata al massimo 2 volte. Ora l'auto ha 118.000 km e non ha mai dato problemi. Solo una volta, accendendola, è uscita l'irregolarità del cambio ma è sparita dopo 2 secondi.

    Poco fa stavo andando normalmente, vado per scalare, metto la terza a circa 50 km/orari e mi esce il messaggio di anomalia cambio con l'ingranaggio disegnato sul computer di bordo che lampeggia di rosso e di arancione. Fermo l'auto 100 metri dopo (sotto casa mia), metto la prima e l'auto parte a strappi.

    Ditemi cosa devo fare per favore, e quanto mi costa il cambio nuovo. Auto acquistata facendo dei sacrifici e, vi prego ancora, aiutatemi.
     
  2. M3POWER84

    M3POWER84 Kartista

    119
    8
    30 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.305
    EX M3 E46 :-(
    Ciao,mi dispiace per ciò che ti è successo ma non ti allarmare pensando subito al peggio..potresti spiegare meglio gli strappi che senti??
     
  3. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    se l'ha acquistata 3 mesi fa ci sarà la garanzia,tu ci hai fatto solo 4000 km.....se tu non hai la garanzia vai da trasmatic non in bmw per il cambio....auguroni ciao
     
  4. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Non è dettoche sia meccanicamente rotto, potrebbe essere un guasto alla gestione elettronica.
     
  5. Kimixy

    Kimixy Kartista

    91
    0
    21 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW M6
    Fondamentalmente dopo esserci accorti del problema, io e mio padre non abbiamo fatto poi più di tante manovre. Davanti al garage (per cercare di chiuderla nel box) abbiamo messo la prima, e l'auto partiva solo quando il motore saliva su di giri. E partiva strappando, stile 18enne neo foglio rosa che guida la prima volta.

    La retro funzionava, anch'essa strappando. Non abbiamo provato a mettere marce diverse dalla la 1, 2 ed R.

    Da ignorante in materia, dico: possibile che sia la frizione? O l'olio del cambio?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Ottobre 2012
  6. M3POWER84

    M3POWER84 Kartista

    119
    8
    30 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.305
    EX M3 E46 :-(
    Ti ho chiesto di spiegare meglio in che maniera strappa perche credo sia un problema o di frizione o di qualche elettroattuatore che da i numeri...non credo sia un problema al cambio ma a qualcosa che lo gestisce..
     
  7. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.752
    1.437
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Honda XADV 750 Travel
    consigli??

    1) cambio olio del cambio: è mai stato fatto?

    2) hai garanzia? Se si vai diretto dal concessionario
     
  8. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    se hai la garanzia passa in bmw....se non ce l'hai passa dal bancomat.....
     
  9. Kimixy

    Kimixy Kartista

    91
    0
    21 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW M6
    1) bella domanda. Nella cronologia dei tagliandi dovrebbe esserci scritto ed eventualmente più tardi controllo. Comunque leggevo in giro che l'olio del cambio è assicurato a vita. E' vero?

    2) Se avessi la garanzia forse non avrei nemmeno aperto il topic...
     
  10. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    ma se non nai la garanzia dell'auto ok....ma in questi casi essendo passato solo pochi mesi...ne dovrebbe rispondere il vecchio proprietario....
     
  11. Kimixy

    Kimixy Kartista

    91
    0
    21 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW M6
    E per quale motivo? In virtù di un "tacito accordo fra gentiluomini", o c'è qualche legge o cosa del genere?
     
  12. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    a ora ho capito l'hai presa da un privato,pensavo da un salone multi marca.....in questo caso vai da trasmatic o ditte simili,io 30.000 km fa strappava dava colpi ....sono andato in una di queste ditte dei cambi e mi hanno cambiato olio e coppa e lavaggio ora va bene..e con 400 euro ho risolto....
     
  13. 760i

    760i Collaudatore

    264
    17
    12 Maggio 2011
    Reputazione:
    9.693
    WOOOOOT
    dai sintomi secondo me è la frizione, con buona probabilità.

    non che sia economica (2500 euro tra parti e manodopera) ma diciamo che è normale usura.

    In alternativa potrebbe essere qualcosa dentro il gruppo idraulico a non funzionare bene, che è un po' più caro da sostituire.
     
  14. angor

    angor Primo Pilota

    1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    anche a me sembra un problema collegato alla frizione: disco, attuatore...difficile dirlo.

    cmq, STAI LONTANO DAL CONCESSIONARIO BMW!!!!

    visto il tipo di macchina, chiedi consigli per officine valide dalle tue parti: meglio pagare 200 euro di carro attrezzi per portarla anche a 100km e darla in mano a qualcuno di capace piuttosto che darla a quei cani dei concessionari.
     
  15. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.198
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Sicuro sarà la frizione andata, più difficile un attuatore del cambio, hai provato a fare il reset del cambio?
     
  16. valentino00

    valentino00 Collaudatore

    262
    3
    11 Agosto 2012
    Reputazione:
    2.054
    bmw 320d e90
    di che anno è l'auto e ha il cambio automatico o manuale?

    poi la trasmatic mi è stata consigliata anche a me perchè sono veramente esperti in cambi auto....
     
  17. twister8800ultra

    twister8800ultra Collaudatore

    313
    18
    22 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.845
    M3 e46
    Rottura cambio M6

    La transmatic revisiona solamente cambi automatici , mi sa che per smg III non ci possano fare nulla loro... Almeno a me' dissero' cosi a bologna!
     
  18. Leggenda

    Leggenda Aspirante Pilota

    3
    0
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    Corvette c6 6.2
    Sono alla Trasmatic... Vediamo che dicono! Intanto ero stato alla BMW e mi hanno detto che c'è da sostituire il gruppo idraulico. Quasi 4000 euro.
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.976
    2.920
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    Con 114.000km è altamente probabile si tratti della frizione.

    Considera che l'SMG III è dotato di launch control e mi par di ricordare che, dopo 10 utilizzi, BMW "consigliava" di far controllare la frizione...

    Se il precedente proprietario l'ha usata come si deve, è già un buon risultato che sia arrivata a quella percorrenza, imho ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Credo anch'io che l'unica con il tuo elettroattuato sia di rivolgersi in BMW :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. Kimixy

    Kimixy Kartista

    91
    0
    21 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW M6
    Ragazzi, anche secondo me si tratta della frizione.

    Mi potete dire dove poter acquistare la frizione ed anche il gruppo idraulico?

    E' abbastanza urgente, grazie mille a chi mi aiuta!
     

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