Rottura cambio automatico X3 diesel | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Rottura cambio automatico X3 diesel

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da jerikostar, 31 Dicembre 2011.

  1. jerikostar

    jerikostar Aspirante Pilota

    49
    1
    12 Ottobre 2010
    Reputazione:
    261
    Bmw X3 2.0D
    Come da oggetto ho rotto il cambio della mia X3 2.0D del 2008.... :eek:
    Il giorno 22 Dicembre parto dal lavoro e con la macchina fredda mi immetto in tangenziale, do un po' di gas , ma senza esagerare, l'auto fa' uno strappo va al massimo dei giri e spia gialla accesa (quella dalla forma di ingranaggio), esco, spengo l'auto e tutto torna normale, vado subito in Bmw e dopo avere atteso il capofficina per 40 minuti, mi spiega che bisogna fare la diagnosi con lo strumento ma che al momento non puo'... cheido per il giorno successivo ma nulla da fare, mi da' l'appuntamento per il lunedì successivo! Naturalmente non sa dirmi se posso fidarmi ad usare l'auto perchè senza una diagnosi.... Esco e chiamo un'altra officina che mi riceve il mattino e il capofficina , gentilissimo mi dice che il cambio è rotto!! Mi spiega subito però ( forse vedendo la mia faccia minacciosa) che avendo fatto tutti i tagliandi in Bmw ho diritto alla Best4 e non cacciero' una lira... meno male..
    Porto l'auto il 28 e mi danno un'auto a noleggio pagata da loro e mi dicono che avrebbero cambiato la "meccatronica", chiedo info visto che subito mi ha parlato del cambio e mi spiegano che la diagnosi ha portato subito a quello... va bene... Stamattina ritiro l'auto anche se l'officina era chiusa, faccio 10 KM e di nuovo lo stesso problema!! Spia accesa, strappo e fuorigiri... ritorno in Bmw carico il Capofficina e gli faccio vedere fisicamente il difetto, a sto punto mi dice che chiedera' tutto il cambio visto che il problema è la frizione sicuramente,
    so cosa state per chiedermi, ma l'auto è stata provata piu' volte tirando e strapazzandola ma abbiamo capito che se la usi con una guida veloce non fa nulla, invece se la usi normalmente sorge il problema ( s'intende che anche in officina hanno fatto tutte le prove del caso).
    Tirando le somme;
    lunedì la riporto per la sostituzione del cambio.....

    Continua dopo l'anno....


    P.S. se potete fate i tagliandi in Bmw almeno per i primi quattro anni.

    02.01.2012
    Riportata l'auto stasera in officina, cambieranno tutto il cambio automatico e se tutto va come spero Giovedì dovrei riavere l'auto, vediamo se stavolta non avro' piu' problemi....

    05.01.2012
    Ritirata l'auto stasera , vediamo se adesso andrà tutto bene....
    ricapitolando:
    sostituzione meccatronica,
    sostituzione cambio automatico completo,
    sostituzione olio cambio.
    Spero di avere risolto definitivamente , l'auto va molto bene, le cambiate sono molto dolci e impercettibili ( ci mancherebbe altro!!!!) l'officina è stata veramente disponibile e gentile in particolar modo il Capofficina che si è prestato in tutti i modi per risolvere il guasto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Gennaio 2012
  2. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    E' una clausola vessatoria, se uno fa i tagliandi dove gli pare, ma con ricambi originali e testomonianza del lavoro (fattura) la Best4 deve valere lo stesso.
     
  3. jerikostar

    jerikostar Aspirante Pilota

    49
    1
    12 Ottobre 2010
    Reputazione:
    261
    Bmw X3 2.0D
    Mi sa che hai ragione , comunque la mia era solo una considerazione.....
     
  4. jerikostar

    jerikostar Aspirante Pilota

    49
    1
    12 Ottobre 2010
    Reputazione:
    261
    Bmw X3 2.0D
    Primo giorno di uso per circa 5 ore tra pianura e collina/montagna, ho notato alcune differenze rispetto a prima, l'auto cambia a un numero di giri piu' basso rispetto a prima, cambiate impercettibili e naturalmente anche consumi piu' bassi e da quel che mi sembra controllando con il trip anche discreti, prima la media che mi dava solitamente era di 7,0 7,2 litri/100 km, adesso sono nell'ordine di 6,3 6,5 litri/100 km considerate che ho fatto un bel po' di salita.... Accelerando per i sorpassi nessun problema, risponde molto bene ed anche con il kickdown, ma non ho esagerato visto che lo considero in rodaggio...
     
  5. faml

    faml Primo Pilota

    1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    fateli anche dopo i 4 anni i tagliandi in bmw. perche se avete una rottura importante di solito vengono incontro. io ho rotto il ripartitore al 5° anno fuori dalla best 4 ho pagato il 50%
     
  6. mak82

    mak82 Aspirante Pilota

    16
    0
    7 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    320d x5 40d futura
    Grazie per i consigli,dopo aver letto questo i tagliandi li faro' solo ed esclusivamente in bmw
     
  7. max z4

    max z4 Primo Pilota

    1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    335i Msport Cabrio & Tender
    quanti km hai sull'X3?
     
  8. mak82

    mak82 Aspirante Pilota

    16
    0
    7 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    320d x5 40d futura
    io ho una x5 40d futura
     
  9. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    il primo sintomo è cambiata alte superiori a 2000 giri con 1/4 di gas

    sfrizionate

    strappi di marcia o botte in genere

    strattoni in scalata

    km del x3 2000d?

    uso?

    cambiato mai olio?

    secondo me aveva qualche frizione usurata .
     
  10. faml

    faml Primo Pilota

    1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    se ti sente 339 vedrai che nn è d'accordo
     
  11. cely

    cely Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    10.412
    11.402
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.253.653
    530D e60
    Nessuna clausola vessatoria i 2 anni di garanzia legale devono essere dati anche con tagliandi esterni, il 3 e 4 anno invece sono un "premio" un surplus per chi fa i tagliandi presso la rete ufficiale e non essendo legalmente obbligati a darli possono lettere tutte le condizioni che vogliono, ipoteticamente potrebbero anche richiedere altre condizioni es. controlli periodici aggiuntivi, o addirittura di far gasolio solo di una determinata marca
     
  12. faml

    faml Primo Pilota

    1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    assolutamente NO!!!! nel mio caso la BMW ITALIA mi ha richiesto copia di tutto il libretto di servizio: se i tagliandi non erano ufficiali non pagavano nulla

    e cmq è successo a molti qua di avere rotture importanti e poiche non avevano fatto i tagliandi in bmw...picche
     
  13. jerikostar

    jerikostar Aspirante Pilota

    49
    1
    12 Ottobre 2010
    Reputazione:
    261
    Bmw X3 2.0D
    Permax z4,

    La mia ha 60000 km ed e' del 2008, mi sembra che siamo pochi i km per questa rottura....
     
  14. jerikostar

    jerikostar Aspirante Pilota

    49
    1
    12 Ottobre 2010
    Reputazione:
    261
    Bmw X3 2.0D
    Per Il conte:

    uso dell'X3 normale

    tagliandi tutti e due in Bmw

    km 60.000 circa al momento della rottura.

    Se per cambiato olio intendi del motore sì , al tagliando, se intendi quello del cambio è non era mai stato sostituito visto che Bmw dice durata a vita.... la mia intenzione era di cambiarlo comunque sui 90.000 ma è andata diversamente....
     
  15. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    caspita mi conosci bene...dalla storia si evince che avendo egli fatto i tagliandi solo in BMW il cambio si è rotto...a che caxxo è servito farli da loro???

    gli avrei piantato non poche grane...mo venitemi a spiegare quale sarebbe il nesso tra aver fatto i tagliandi in BMW e la rottura.
     
  16. jerikostar

    jerikostar Aspirante Pilota

    49
    1
    12 Ottobre 2010
    Reputazione:
    261
    Bmw X3 2.0D
    Tagliandi in Bmw + cambio rotto + garanzia scaduta = Cambio non riparato, ma sostituito completamente con auto sostitutiva senza cacciare un Euro

    Tagliandi non in Bmw + cambio rotto + garanzia scaduta = Parecchi euro anche se ti avessero riconosciuto il 50 % di sconto

    Il nesso è solo questo....

    Per le grane non cè stato bisogno, anche se devo dirti che quando mi ha detto "il cambio è andato" mi sono alzato e stavo per dargli una testata in faccia....Comunque sono stati disponibilissimi....

    E' vero che fare i tagliandi in Bmw non ha evitato la rottura ma sai benissimo che non è prevista alcun tipo di manutenzione sull'automatico, si vede che doveva andare così....
     
  17. max z4

    max z4 Primo Pilota

    1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    335i Msport Cabrio & Tender
    Mi sembra strano così pochi...

    Comunque mi sembra che la maggior parte delle rotture e vari problemi (fap, lamelle, olio residuo,ecc) siano successi solo ai 2.0 d sia prerest che rest.

    Sarei curioso di sapere la casistica sui 3.0d (visto che mi interessa)
     
  18. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Di preciso cosa si e' rotto?
     
  19. ANOMALO

    ANOMALO Direttore Corse

    2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    sarebbe molto utile secondo me vista la delicatezza di questi oggetti, aprire una discussione su come vengono usati, penso che ci sia differenza fra modalità D o S o manuale, se nelle soste si usa il freno di stazionamento automatico etc.
     
  20. jerikostar

    jerikostar Aspirante Pilota

    49
    1
    12 Ottobre 2010
    Reputazione:
    261
    Bmw X3 2.0D
    Prima diagnosi meccatronica, poi visto la persistenza del problema(fuori giri dell'auto quando acceleravi e scalava la marcia con conseguente accensione della spia gialla di recovery) mi e' stato cambiato tutto il blocco del cambio.
     

Condividi questa Pagina