Come da oggetto ho rotto il cambio della mia X3 2.0D del 2008.... Il giorno 22 Dicembre parto dal lavoro e con la macchina fredda mi immetto in tangenziale, do un po' di gas , ma senza esagerare, l'auto fa' uno strappo va al massimo dei giri e spia gialla accesa (quella dalla forma di ingranaggio), esco, spengo l'auto e tutto torna normale, vado subito in Bmw e dopo avere atteso il capofficina per 40 minuti, mi spiega che bisogna fare la diagnosi con lo strumento ma che al momento non puo'... cheido per il giorno successivo ma nulla da fare, mi da' l'appuntamento per il lunedì successivo! Naturalmente non sa dirmi se posso fidarmi ad usare l'auto perchè senza una diagnosi.... Esco e chiamo un'altra officina che mi riceve il mattino e il capofficina , gentilissimo mi dice che il cambio è rotto!! Mi spiega subito però ( forse vedendo la mia faccia minacciosa) che avendo fatto tutti i tagliandi in Bmw ho diritto alla Best4 e non cacciero' una lira... meno male.. Porto l'auto il 28 e mi danno un'auto a noleggio pagata da loro e mi dicono che avrebbero cambiato la "meccatronica", chiedo info visto che subito mi ha parlato del cambio e mi spiegano che la diagnosi ha portato subito a quello... va bene... Stamattina ritiro l'auto anche se l'officina era chiusa, faccio 10 KM e di nuovo lo stesso problema!! Spia accesa, strappo e fuorigiri... ritorno in Bmw carico il Capofficina e gli faccio vedere fisicamente il difetto, a sto punto mi dice che chiedera' tutto il cambio visto che il problema è la frizione sicuramente, so cosa state per chiedermi, ma l'auto è stata provata piu' volte tirando e strapazzandola ma abbiamo capito che se la usi con una guida veloce non fa nulla, invece se la usi normalmente sorge il problema ( s'intende che anche in officina hanno fatto tutte le prove del caso). Tirando le somme; lunedì la riporto per la sostituzione del cambio..... Continua dopo l'anno.... P.S. se potete fate i tagliandi in Bmw almeno per i primi quattro anni. 02.01.2012 Riportata l'auto stasera in officina, cambieranno tutto il cambio automatico e se tutto va come spero Giovedì dovrei riavere l'auto, vediamo se stavolta non avro' piu' problemi.... 05.01.2012 Ritirata l'auto stasera , vediamo se adesso andrà tutto bene.... ricapitolando: sostituzione meccatronica, sostituzione cambio automatico completo, sostituzione olio cambio. Spero di avere risolto definitivamente , l'auto va molto bene, le cambiate sono molto dolci e impercettibili ( ci mancherebbe altro!!!!) l'officina è stata veramente disponibile e gentile in particolar modo il Capofficina che si è prestato in tutti i modi per risolvere il guasto.
E' una clausola vessatoria, se uno fa i tagliandi dove gli pare, ma con ricambi originali e testomonianza del lavoro (fattura) la Best4 deve valere lo stesso.
Primo giorno di uso per circa 5 ore tra pianura e collina/montagna, ho notato alcune differenze rispetto a prima, l'auto cambia a un numero di giri piu' basso rispetto a prima, cambiate impercettibili e naturalmente anche consumi piu' bassi e da quel che mi sembra controllando con il trip anche discreti, prima la media che mi dava solitamente era di 7,0 7,2 litri/100 km, adesso sono nell'ordine di 6,3 6,5 litri/100 km considerate che ho fatto un bel po' di salita.... Accelerando per i sorpassi nessun problema, risponde molto bene ed anche con il kickdown, ma non ho esagerato visto che lo considero in rodaggio...
fateli anche dopo i 4 anni i tagliandi in bmw. perche se avete una rottura importante di solito vengono incontro. io ho rotto il ripartitore al 5° anno fuori dalla best 4 ho pagato il 50%
il primo sintomo è cambiata alte superiori a 2000 giri con 1/4 di gas sfrizionate strappi di marcia o botte in genere strattoni in scalata km del x3 2000d? uso? cambiato mai olio? secondo me aveva qualche frizione usurata .
Nessuna clausola vessatoria i 2 anni di garanzia legale devono essere dati anche con tagliandi esterni, il 3 e 4 anno invece sono un "premio" un surplus per chi fa i tagliandi presso la rete ufficiale e non essendo legalmente obbligati a darli possono lettere tutte le condizioni che vogliono, ipoteticamente potrebbero anche richiedere altre condizioni es. controlli periodici aggiuntivi, o addirittura di far gasolio solo di una determinata marca
assolutamente NO!!!! nel mio caso la BMW ITALIA mi ha richiesto copia di tutto il libretto di servizio: se i tagliandi non erano ufficiali non pagavano nulla e cmq è successo a molti qua di avere rotture importanti e poiche non avevano fatto i tagliandi in bmw...picche
Per Il conte: uso dell'X3 normale tagliandi tutti e due in Bmw km 60.000 circa al momento della rottura. Se per cambiato olio intendi del motore sì , al tagliando, se intendi quello del cambio è non era mai stato sostituito visto che Bmw dice durata a vita.... la mia intenzione era di cambiarlo comunque sui 90.000 ma è andata diversamente....
caspita mi conosci bene...dalla storia si evince che avendo egli fatto i tagliandi solo in BMW il cambio si è rotto...a che caxxo è servito farli da loro??? gli avrei piantato non poche grane...mo venitemi a spiegare quale sarebbe il nesso tra aver fatto i tagliandi in BMW e la rottura.
Tagliandi in Bmw + cambio rotto + garanzia scaduta = Cambio non riparato, ma sostituito completamente con auto sostitutiva senza cacciare un Euro Tagliandi non in Bmw + cambio rotto + garanzia scaduta = Parecchi euro anche se ti avessero riconosciuto il 50 % di sconto Il nesso è solo questo.... Per le grane non cè stato bisogno, anche se devo dirti che quando mi ha detto "il cambio è andato" mi sono alzato e stavo per dargli una testata in faccia....Comunque sono stati disponibilissimi.... E' vero che fare i tagliandi in Bmw non ha evitato la rottura ma sai benissimo che non è prevista alcun tipo di manutenzione sull'automatico, si vede che doveva andare così....
Mi sembra strano così pochi... Comunque mi sembra che la maggior parte delle rotture e vari problemi (fap, lamelle, olio residuo,ecc) siano successi solo ai 2.0 d sia prerest che rest. Sarei curioso di sapere la casistica sui 3.0d (visto che mi interessa)
sarebbe molto utile secondo me vista la delicatezza di questi oggetti, aprire una discussione su come vengono usati, penso che ci sia differenza fra modalità D o S o manuale, se nelle soste si usa il freno di stazionamento automatico etc.
Prima diagnosi meccatronica, poi visto la persistenza del problema(fuori giri dell'auto quando acceleravi e scalava la marcia con conseguente accensione della spia gialla di recovery) mi e' stato cambiato tutto il blocco del cambio.