Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio. Cambiando le gomme, il gommista mi ha rotto il bullone antifurto. Non vi dico in che condizioni era la testa del bullone. Ora tralasciando il danno, il gommista ha ordinato i bulloni antifurto nuovi in BMW e sono arrivati sbagliati (diametro troppo piccolo). Per necessità di auto, per ora (domattina) mi metterà 4 bulloni normali, e dovrò pensare e dare risposta in 2 giorni se voglio i bulloni antifurto o no (che andrà a cambiare in BMW). Conviene metterli o hanno ormai veramente poco senso? Il pro di averli è una maggiore difficoltà a rubare cerchi e gomme, il contro è rischiare che si spacchino una seconda volta e sborsare, ancora, diversi soldi (più tempo, mi ha tenuto l'auto ferma 8 giorni compreso il weekend...). Consigli? Ciao e grazie!
semplicemente il tuo gommista non doveva usare la pistola pneumatica per svitare il bullone antifurto, oppure il precedente gommista quando li ha avvitati ha usato la pistola invece che la chiave dinamometrica....nella mia macchina ci sono e sono stati svitati e avvitati almeno 12 volte (ogni anno due volte per cambio estive/invernali) e sono ancora perfetti... se li ha rotti la colpa è solo che sua, e non deve farteli pagare, anzi si dovrebbe scusare per il fermo auto così lungo (visto che poteva benissimo mettere 4 viti normali nel frattempo e farti ritornare quando li aveva)
Concordo anche io sul dire che il gommista si è comportato davvero male. Il cambio del bullone doveva essere interamente a suo carico e poteva metterti su 4 bulloni qualsiasi temporaneamente per lasciarti circolare. Per quanto riguarda la sicurezza come sistema antifurto sappi che lasciano davvero mooooolto a desisderare. Molto spesso i ladri di turno spaccano il vetro del portellone posteriore per intrufolarsi in bagagliaio e acchiappare la chiave del bullone antifurto... in questo modo oltre a rubarsi i cerchi aggiungono qualche altra centinaia di € di danni al veicolo... In alternativa se girano con un serbatoietto di aria compressa e pistola pneumatica per fare in fretta possono benissimo usare un banale estrattore e il bullone antifurto viene via senza battere ciglio. Secondo me quindi è un deterrente solo per gli sprovveduti, i "ladri di professione" si fanno letteralmente beffe dei bulloni antifuto... PURTROPPO!