Rottura Alette Collettore | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

Rottura Alette Collettore

Discussione in '"Gravi guasti : aiutiamoci"' iniziata da LUC@, 4 Agosto 2008.

  1. ik0llk

    ik0llk Aspirante Pilota

    33
    0
    23 Settembre 2008
    Perugia
    Reputazione:
    10
    BMW X1 Sdrive 18d
    La mia è una euro4. Come dicevo sabato ho smontato il collettore e le alette sembrano tutte in regola.
    La mia auto è di NOV2004 anche se però ho visto che il telaio risulta fatto a luglio 2004.
    In questo caso come si fa a vedere se c'è stata questa modifica?
    Confermo il discorso che l'auto non rientra nella garanzia questo è chiaro e BMW offriva infatti ai tempi altri due anni di garanzia sulle sole parti lubrificate ad olio turbina inclusa.
    In questo caso però, si tratta di un difetto di progetto vero e proprio ed in questi casi si potrebbe tranquillamente fare una vera e propria azione legale contro la casa madre (unico modo per contestare un progetto che va fuori dalle condizioni di garanzia).
    Serve però di fare una raccolta di documentazione chiara e precisa basata su fatti realmente accaduti.
    Se comunque il problema si risolve con i nuovi collettori alla fine si tratta di cavare 400 euro ma si dorme in pace.
     
  2. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Per me la soluzione è spendere 1-2 ore di manodopera di un meccanico e farle togliere le lamelle...poi l'esperienza di chi le ha tolte dice che incovenienti non ce ne sono e il motore gira come al solito. Cambiare il collettore con quello modificato (sempre che così sia) non elimina al 100% il rischio. é proprio sbagliato il progetto di queste lamelle, come struttura e dimensionamento.
     
  3. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Mei modelli nuovi le lamelle come sono state rimpiazzate?
     
  4. ik0llk

    ik0llk Aspirante Pilota

    33
    0
    23 Settembre 2008
    Perugia
    Reputazione:
    10
    BMW X1 Sdrive 18d
    Si quello che dicevo io.
    E' un peccato che un capolavoro di motore del genere si autodistrugga per una maledetta aletta. E' vero che chi ha tolte non si lamenta ma secondo me si basano su prove fatte sul campo e magari non strumentali. C'è chi dice ad esempio che queste alette migliorino la turbolenza dell'aria ai bassi giri con riduzione anche dei fumi e tutte queste cose vanno un po' valutate facendo magari un controllo approfondito. Io dico che se le hanno messe un motivo ci deve essere.... considerando poi che ai tempi di oggi si parla continuamente di industrializzazione del prodotto e quindi si parla di economizzare a destra e sinistra se non servivano perchè le hanno messe?
    BMW di Perugia ad esempio sconsoglia di eliminarle ma magari anche loro non lo hanno mai verificato realmente.
    Io quello che mi fa arrabbiare, è che un colosso come BMW non metta a disposizione un tecnico agli utenti che spieghi se effettivamente questa modifica è stata fatta ed in cosa esattamente.
    Loro si limitano a dire che BMW non ha fatto richiami dopo aver verificato il telaio e questo mi fa veramente arrabbiare.
    Se poi uno decide di scrivere a loro, ecco che ti rispondono con una lettera (che tengo qui nel muro del mio ufficio) dove ti ringraziano dei suggerimenti ma tutto finisce li.
    Che tristezza. Onestamente come amatore della casa da quando ero piccolo (e non me la potevo permettere) un po' sono deluso e sono arrabbiato con me stesso di aver tradito la mia amata VW golf.
     
  5. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Io ho parlato con un amico che lavora alla BMW Siena e mi ha detto che i casi sono molto rari. A loro sono capitati 6 (4 320d e 2 530d).
    Io gli ho risposto che non mi sembrano così "rari" visto che l'arco di tempo è di soli 3 anni se non sbaglio e non credo che in quei 3 anni ne abbiamo vendute 4 milioni in una città piccola come la mia...
    Quindi mi ha tranquillizzato meno di zero...
     
  6. lunanera

    lunanera Kartista

    131
    1
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    17
    BMW 318D TOURING
    :fear:confused2 io ho un 318d del 09/2004 con 51.000 km..posso avere lo stesso problema??
     
  7. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    A breve sarò il primo euro 4 con coll.modificato senza lamelle.
    Mercoledìì tocca a quella del babbo..320d euro 3 con soli 48mila km...
    Proverò a fare foto migliori dell'ultima volta.
     
  8. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    memorizza bene l'erogazione del motore prima e dopo per favore. Poi ci fai sapere :wink:
     
  9. ik0llk

    ik0llk Aspirante Pilota

    33
    0
    23 Settembre 2008
    Perugia
    Reputazione:
    10
    BMW X1 Sdrive 18d
    Ahime.... mi sa che lo faccio anche io.
    Dacci info appenan hai fatto le prove.
     
  10. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Io per fine anno in occasione del tagliando dei 58-60k km..
     
  11. ik0llk

    ik0llk Aspirante Pilota

    33
    0
    23 Settembre 2008
    Perugia
    Reputazione:
    10
    BMW X1 Sdrive 18d
    Mi chiedevo,
    questa modifica comporterà qualche problema al sistema FAP della macchina?
     
  12. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    e46 senza fap..
     
  13. ik0llk

    ik0llk Aspirante Pilota

    33
    0
    23 Settembre 2008
    Perugia
    Reputazione:
    10
    BMW X1 Sdrive 18d
    Quindi anche il discorso per la pulizia automatica del tubo di scarico secondo il programma che ha la centralina non succede niente?
     
  14. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Ridajjè..
    E46 no Fap.
    E46 no pulizia tubo scarico secondo programma.
     
  15. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

    Non ce l'ha
     
  16. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Ci mancava solo il fap sulle e46#-o#-oCome posso svuoto il prekat:mrgreen:
     
  17. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Attento alle "risonanze", bisogna nel caso mettere un tubo dritto.
    Ricorda però che la turbina avrà più sbalzi termici senza.
     
  18. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Come? Qualcuno mi aveva detto mi aveva detto che prolungava la vita della turbina.:-k

    Cmq, se è così me lo tolgo dalla testa:wink:
     
  19. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Correnti di pensiero, chi dice uan cosa chi ne dice un altra.
    Hyppo69 se non sbaglio dopo la rottura della turbina sul suo 330d euro 3 260cv ha provveduto a far qualcosa di simile: puoi sentire lui e le sue sensazioni.
     
  20. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    thanks :wink:
     

Condividi questa Pagina