Rottura Alette Collettore | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Rottura Alette Collettore

Discussione in '"Gravi guasti : aiutiamoci"' iniziata da LUC@, 4 Agosto 2008.

  1. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    si, quel collettore l'avevo gia visto, solo che è di un 3.0d, quindi di un 6 cilindri... mi interessava capire se anche quello col nuovo codice per il 4 cilindri era fatto così... cioè se l'avevi visto fatto così anche per il 4 cilindri

    cmq la prossima settimana lo vedrò di persona com'è fatto quello col nuovo codice per il 4 cilindri :wink:
     
  2. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    9.022
    591
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    si e uguale a quello...
     
  3. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    Grazie, mi fa piacere sapere che è uguale a quello perchè la gomma di guarnitura sulla lamella secondo me ha un gran bell'effetto sulla durata in cicli di apertura/chiusura lamelle...

    infatti la gomma attorno che va in battuta al posto del metallo, dovrebbe tendere a smorzare il colpo in chiusura o apertura qual'ora ci fossero i condotti piuttosto sporchi di particolato...

    se poi hanno anche inspessito di qualche decimo la lamella nella parte metallica, bingo... direi che è un collettore che dura una vita fatto così!

    Tra l'altro notavo che l'alberino poggia su un telaietto metallico anche in fondo... cioè c'è tutto un telaietto metallico che contiene la lamella... sembra fatto davvero bene!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Giugno 2009
  4. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    9.022
    591
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    esatto quoto tutto cio che hai detto,pero io con ste lamelle non mi fido comunque...
     
  5. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    Sono appena andato a prendere i pezzi di ricambio per il mio 320d compreso il collettore d'aspirazione col nuovo codice... tra l'altro le freccette di produzione indicano 06-2009 quindi è stato costruito un mese fa...

    però le farfalle non sono del tipo che mi avete indicato (col bordino in gomma) ma sono totalmente metalliche...

    cmq quando tiro giù il vecchio voglio analizzare attentamente se ci sono delle differenze..

    ci sentiamo :wink:
     
  6. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    9.022
    591
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    qualcosa no torna,[-Xsono racchiuse le lamelle da una protezione? se no e come il vecchio modello ...:confused:
     
  7. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Ciao Gianni ,tieni lo scontrino del collettore, magari lo rendi!:wink:
    Devo sempre passare da te in officina per la convergenza posteriore..
    Prima delle ferie passo, ho su le er300 di mio padre in totale usura posteriore, diciamo che sono al 30%..scarso.
     
  8. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    no, non sono racchiuse... infatti sembra come il vecchio... però è quello col nuovo codice... e ha anche la data con le freccette che indica Giugno 2009...
     
  9. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    Ok, fammi sapere magari un pò prima così ci mettiamo d'accordo per il giorno e l'orario :wink:
     
  10. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    ma siete sicuri di aver visto un collettore di aspirazione a 4 cilindri con le farfalle con la gomma attorno?

    perchè capperi, il mio ha il codice nuovo, è stato appena prodotto (giugno 2009) e ha le farfalle totalmente metalliche... sarebbe stranissima sta cosa..
     
  11. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    9.022
    591
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    gianni mio cognato ha il 320d touring del 2005 con ultimo n.di serie quindi modifiacto ho smontato il collettore e aveva le lamelle come descritto con rivestimento in gomma e racchiuse da protezione in plastica...
     
  12. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    a sto punto non so cosa dire... il mio è l'ultimo ed è stato prodotto l'altro giorno praticamente eppure a vista sembra come quelli vecchi...

    cmq quando fra alcuni giorni smonterò il vecchio per montare questo, osserverò per bene le eventuali differenze nei minimi particolari tra quello vecchio e quello nuovo (vitine sugli alberini, spessore lamelle... ecc) e poi vi farò sapere :wink:
     
  13. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    8.558
    368
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Raga, ognuno è giustamente libero di fare come vuole, ma secondo me la rimozione drastica è la soluzione migliore, visto anche questo inconveniete di Gianni. Io non sò come sia quello modificato, però se Sardos l'ha visto ed il tuo è differente mi inizia a venire qualche dubbio che anche in BMW non sappiano quello che fanno........:-k:confused:
     
  14. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

    ...che sia la data di scadenza?? :mrgreen:

    Molto strano cmq...
     
  15. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    9.022
    591
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    ho che riffilano materiale di vecchia concezione per eseburo in magazzino!!
    anche perche adesso nessuno piu fa stoccaggio di materiale in magazzino,visto che ora si paga la tassa...:-k
     
  16. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.494
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    oppure che lo sappiano fin troppo bene....](*,)](*,)](*,):evil::evil:
     
  17. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    8.558
    368
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Probabilmente, anzi sicuramente, in alto lo sanno, ma il magazziniere spesso non ci capisce una mazza!!!!#-o](*,)
     
  18. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.494
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    si verissimo... intendevo in alto... mortacci loro...
     
  19. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.494
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    si verissimo... intendevo in alto...
     
  20. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    Vi aggiorno un'attimo sul mio collettore d'aspirazione:

    Il collettore che era arrivato aveva il nuovo codice sullo scatolone BMW, ma dentro marchiato sulla plastica aveva il codice vecchio, nonostante le freccette stampate sulla plastica indicassero come data di costruzione Giugno 2009.

    Ho fatto chiamare il magazzino BMW a Verona e gli hanno detto che è Monaco che comanda, e se adesso sono tornati a farli così, non dipende certo da loro (Verona).

    Quindi ragazzi, probabilmente adesso ordinando il collettore col nuovo codice, arrivano inscatolati col nuovo codice, ma dentro c'è il collettore modello vecchio... probabilmente migliorato nelle asticelle o piccoli particolari di costruzione, ma a vista fatto come era fatto il vecchio (alette totalmente metalliche).

    Ora, questo l'ho mandato indietro perchè delle 4 farfalle, una era fuori-asse: infatti aveva il foro per l'asticella nella parte della plastica opposta a lato di "comando" che era stato fatto leggermente fuori asse e questo comportava che, quando si chiudeva, da una parte andava in battuta/toccava nella plastica del collettore e dall'altra invece aveva 1 mm di "luce".

    Speriamo che quello nuovo che mi arriverà martedì prossimo anche se "vecchio tipo" sia almeno fatto a regola d'arte...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Luglio 2009

Condividi questa Pagina