Salve gente, ora vi racconto cosa mi è successo e spero possiate aiutarmi. Viaggiando tranquillamente intorno ai 130 Km/h sulla SS 131, ho dovuto togliere il piede dall'acceleratore (un TIR d'avanti a me ha iniziato il sorpasso di un altro camion), ma mentre cominciavo a frenare ho notato che il motore si spegneva (nessuna spia accesa e nessun rumore anomalo, niente di niente).... Fortunatamente per inerzia sono riuscito a fermarmi in una piazzola.... L'auto tentava di riaccendersi, ma si spegneva immediatamente.... Aperto il cofano, olio e acqua OK, insomma portata via col carro attrezzi in officina.... Il mio meccanico di fiducia ha fatto la diagnosi e il risultato è stato, "errore-fuori fase"!!!! ma poi dopo un ulteriore tentativo di avviamento, il motore e partito facendo un brutto rumore (come se andasse a 3 anzi a 2 candele) e "errore fuori fase" è sparito.... Diagnosi nessun errore.... Nei giorni successivi il meccanico ha cercato di capire cosa era successo. Dopo di che; - è stato aperto il coperchio per controllare la catena di distribuzione, tutto ok; sono state controllate le bobine e le relative candele, tutto ok; aperto scatola fusibili per verificare l'efficienza dei relè, tutto ok; centralina, tutto ok; poi facendo ruotare a mano l'albero motore (con l'aiuto di una chiave), e controllando gli alberi a camme ci siamo accorti che di quello di scarico ne girava solamente la metà. In pratica la metà dell'albero a camme relativa al commando delle valvole relative al terzo e quarto cilindro era bloccata. Praticamente spezzato a metà. Controllando con una telecamerina l'interno dei cilindri 3 e 4, non si vedono danni è tutto ok, ma il quarto cilindro non ha compressione, forse per la posizione delle valvole.... Il meccanico pensa che qualche valvola inchiodata possa essere la causa della rottura dell'albero, e quindi sarebbe costretto ad aprire il motore per sostituire valvole la distribuzione e quant'altro... Dice che forse (vista la spesa che ne deriverebbe), converrebbe cercare un motore usato per risparmiare. Scusate per la lunghezza, ma vorrei chiedervi: - avete mai sentito parlare di un problema simile? - sapete dove potrei trovare un Motore N42B20A 105Kw, 143CV? - avete qualche suggerimento in merito? Grazie ragazzi..... Saluti Halzed....
Se le sedi valvola non sono rovinate io sistemerei il tuo motore. La compressione secondo me non c'e' perché si è piegata una valvola
Quoto!cambi l'albero a cammes incriminato magari se riesci a trovarlo usato,cambi le sedi valvole con i gommini e se hai piegato qualche valvola idem la sostituisci,con un motore usato non vai mai sul sicuro,se la catena non é allentata e rumorosa rimonti la tua
Già... condivido, è quello che pensavo anch'io, ma il mio meccanico ha già trovato un motore completo con 134.000Km (50.000 meno del mio) a circa 500 Euro (qualcuno ha avuto il coraggio di chiedermi anche 1.300 Euro). Dice che altrimenti mi costerebbe molto di più: sostituendo valvole, albero a camme, la distribuzione, ripianando la testata, sostituendo le varie guarnizioni, etc. etc.
Ma qualcuno ha mai sentito che si rompesse l'albero a camme senza la rottura della catena di distribuzione???? Se non mi fosse successo personalmente...... avrei detto: è una cosa impossibile, è assurdo...... e invece...
Certo. Si rompe per fatica. La catena anche si rompe per fatica, ma è possibile che un collo di alloggiamento dell'albero a camme abbia fatto da "scarico" di tutta la tensione prima che si propagasse ed arrivasse così alla catena, rompendola. La domanda è: 184 mila km che si rompa un albero a camme è un po' strano, a meno di problematiche di lubrificazione o difetto di fusione. L'albero ha dei viraggi "neri" su alcune zone? le ruote dentate che arrivano dai VANOS sono libere? Per il costo di ripristino, apri, ma fai nell'ordine: Kit Smeriglio (guarnizione testata, guarnizione punterie, prigionieri) Rettifica completa testata (planarità, sedi valvole, luci) Eventuale valvola da sostitutire Sostituzione albero a camme Tagliando completo Praticamente sei sui 1200/1300 Euro a lavoro ultimato. Devi solo aver una forma di garanzia sul motore, altrimenti sistemi il tuo, fatturi tutto ed hai 24 mesi di garanzia.
Be, in effetti è la cifra è più o meno quella che ha supposto il meccanico. Difetto di fusione?? dovrebbe presentarsi quasi subito "credo", ma dopo 184.000 Km è un pò strano... Lubrificazione?? il livello dell'olio al momento della rottura dell'albero a camme era al max!!! e quando abbiamo aperto il coperchio, sembrava tutto ben lubrificato (da notare che ho sempre usato Castrol 0W-30).... Il motore non ha mai perso un colpo, anche con temperature sotto 0°C mezzo giro e il motore andava in moto..... peccato... Veramente non me ne capacito.... Certo sostituire il motore con uno usato spendendo la metà, ma del quale non sai nulla è un rischio, ma se mi rilascia la garanzia di 24 mesi... vediamo...
Ma chi è che ti dà 24 mesi di garanzia su un motore usato? Io non l'ho mai sentito. 500 euro per il motore non è male,anzi. Se ti danno almeno qualche mese di garanzia prendilo. Un bel tagliando e sei a posto. Gli alberi a camme purtroppo si rompono.
Quindi un meccanico senza cambiare pistoni ,bronzine e tanto altro dovrebbe dare 24 mesi di garanzia?
Forse non ci capiamo: se io meccanico e nello specifico la rettifica, ti fornisco testata rettificata, nuovo albero a camme, kit smeriglio, etc. , ti garantisco (con fattura) per 24 mesi i componenti sostituiti e che l'operazione sia stata eseguita a regola d'arte. Che c'entra l'intero motore?
E questo te lo fanno in BMW? Non credo proprio. Bisogna mettersi anche nei panni del meccanico. Se fossi io il meccanico per darti una garanzia sulla testata dovrei pretendere almeno l'albero a camme nuovo ( che costa quasi quanto l'intero motore recuperato ). Visto il prezzo del motore a 500€ io opterei per quello. Tra parentesi potrebbe essere un motore mai toccato e solo questo mi sembra tanto.
No, allora non ci capiamo. In BMW ti cambiano quello che c'è da cambiare e di "default" ti danno 24 mesi di garanzia sulla componentistica e sull'opera. Dal generico, se fatturi tutto (e non vedo perchè non farlo) hai per legge la stessa tipologia di garanzia. Magari possono esser 12 mesi, anziché 24, ma la garanzia viene sempre erogata. Ovvio che se prendo pezzi allo sfascio non ho garanzia di un bel niente.
Sono d'accordo, se fai fare il lavoro a meccanico generico hai un anno di garanzia sui pezzi effettivamente sostituiti, ma ricordarsi di farsi fare la fattura.....
Mmmm 134k km a 500 euro mi sembra strano. Sistema il tuo e pace. Non dico che devi prendere un albero usato a 100 euro e magari nemmeno uno nuovo scontato a 600 euro ma anche li' uno buono ne prenderei.
Sia IO che il mio meccanico di fiducia siamo orientati sul fatto che riparare il mio motore sia la decisione migliore. Anche se di lavoro da fare, in questo modo ce n'è...... mentre comprando un altro motore, gli fai giusto la distribuzione, cambio olio e filtri e risparmi tanto tempo e forse anche denaro..... facciamo due conti e e decideremo......