ieri notte tornavo a casa verso le 2, dopo un 30 km tirati in autostrada quando sono uscito l'auto ha cominciato a non andare, non prendeva i giri e non riusciva a salire di velocità, non faceva fumate o altro, ma non saliva di giri. ho provato a fermarmi e riaccendere ha fatto una fumata poi stessa storia, niente fumo ma la potenza era davvero fievole. sono riuscito ad arrivare a casa e l'ho infilata in garage. questa mattina sono andato ad accenderla e fuma.... manca potenza. ora sto aspettando che vengano a prenderla per portarla in officina. il turbo non penso che sia perchè altrimenti andando farebbe un fumo della madosca.... e invece lo fa solo al minimo e quando si accende. non chiedetemi il colore del fumo perchè sono ancora accecato da altri fumi di ieri notte
Mhhhh, speriamo di no. Il fatto che non fumi è grazie al debimetro che regola l'iniezione di gasolio in base alla quantità d'aria aspirata e, se il turbo è rotto o bloccato dall'elettronica, la quantità d'aria aspirata è molto meno e quindi la centralina fa erogare all'iniezione comunque la giusta parte di gasolio per avere una combustione corretta senza fumate nere. Sei ancora in garanzia? :)
Mhhh, non sono meccanico ma so che se si rompe il turbo spesso trafila olio dalla bronzina dell'alberino delle palette e questo ha una resa di combustione bianca e puzzolente.
fffffffff quanto costerà la sostituzione della turbina con manodopera e tutto? 1800? e farla revisionare?
Usti i sintomi non sono belli quanti km hai? Se ti va bene bene (però poi offri da bere a tutto il forum ) potrebbe essere un manicotto turina che si è mollato o si è rotto. Ad un mio amico è successo non su una bmw. I sintomi sono: si sente un botto mentre corri e poi la macchina non va. Però non fuma chiaro ma bensi nero tipo stufa a carbone, e si sente uno sfiato dal vano motore. Se è questo te la cavi con poco! Tu però dici che fa un po' di fumo chiaro, se è bianco azzurrino è olio. Se bruci olio non è un buon segno. è molto probabile che sia la turbina che ha deciso di passare a miglior vita. Cmq consiglio spassionato non fare strada potrsti fare danni seri. Vai in officina e falla vedere. Facci sapere
ci ho fatto 10 km, ora è in officina domani la guardano non è un manicotto perchè il fumo è chiaro cmq mi sono accorto nelle ultime settimane che a freddo fischiava parecchio la turbina
Mi dispiace antom per ciò che ti è successo ....Anche a me pare che sia i soliti sintomi da turbina ko .....Revisionarla costa mi sembra 900€ e nuova 1500€ ...Sono solidale con te:wink: !
Forse la turbina fischiava perché l'albero delle palette ha preso giogo e quindi vibrava, probabilmente l'auto consumava olio già prima di andare in avaria, olio che trafilava dalla bronzina sul lato aspirazione. Poi le vibrazioni sono diventate tali da far rompere il film d'olio che tiene in sospensione l'albero delle palette e questo è grippato sul supporto. Se è andata così il costo per la revisione del turbocompressore non è poi così ingente. L'officina BMW però credo ti sostituirà tutto l'apparato di sovralimentazione. Facci sapere la diagnosi.
Mammmma cara Io ho scelto il benzina per evitare quei problemi li, comunque ho sentito tanti con turbine rotte sul 3000d è successo anche a un signore del mio paese a sentito che faceva un rumore diverso l'ha portata in officina autorizzata bmw e si è salvato in tempo facendola revisionare.. Ci sono molte aziende su internet che revisionano le turbine.. Devi solo valutare quanto tempo puoi lasciarla ferma...
Penso anche io sia il turbo, ad un mio amico è successo che si è rotto un pezzettino grosso come un seme di madarino del collettore di scarico, il quale è finito nella trubina danneggiando le palette. Risultato quasi nessuna potenza, e circa 1800 € di danni. Facci sapere. In bocca al lupo
TUUUUUUUUUUUUUUUUURBO è lui, è defunto, domani arriva quello nuovo 1200 più manodopera chesadafà pè campà almeno riescono a farlo velocemente e entro mercoledì sera se tutto va bene (dovrebbe arrivare domani quello nuovo) mi riprendo l'auto, che è la cosa che mi preme di più visto che sto girando con il maledetto caddy della ditta.......... giallo,,,,, furgonato!!!! mi pare di andare in giro con un hold taxy mi fa un po' cagare...........so fichetto che ce devo daffà cmq in primavera inoltrata verso l'estate la cambio. nuova vita nuova auto
Cosa vince chi ha beccato la diagnosi senza vedere il mezzo? :wink: Scommetto anche che il collettore di aspirazione avrà le pareti intrise d'olio. Scherzi a parte, la rottura del turbo è un po' come la rottura della batteria, può mollarti a 10.000km o non dare mai problemi in tutto l'arco di vita dell'auto. Personalmente ho fatto fuori più turbine che batterie
Digli al meccanico che non diminuisca la pressione del turbo:wink: ....Sono soliti a farlo quando si rome il turbo e perchè questo non riaccada(o che diminuiscano le possibilità) svolgono questa procedura...