rotto | BMWpassion forum e blog

rotto

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da antom, 25 Novembre 2007.

  1. antom

    antom Direttore Corse

    1.521
    39
    8 Giugno 2007
    Reputazione:
    413
    Ex BMW X5 3.0d; Audi TT Tdi
    ieri notte tornavo a casa verso le 2, dopo un 30 km tirati in autostrada quando sono uscito l'auto ha cominciato a non andare, non prendeva i giri e non riusciva a salire di velocità, non faceva fumate o altro, ma non saliva di giri. ho provato a fermarmi e riaccendere ha fatto una fumata poi stessa storia, niente fumo ma la potenza era davvero fievole.
    sono riuscito ad arrivare a casa e l'ho infilata in garage.
    questa mattina sono andato ad accenderla e fuma.... manca potenza.

    ora sto aspettando che vengano a prenderla per portarla in officina.

    il turbo non penso che sia perchè altrimenti andando farebbe un fumo della madosca.... e invece lo fa solo al minimo e quando si accende.

    non chiedetemi il colore del fumo perchè sono ancora accecato da altri fumi di ieri notte


    :sad::sad::sad::sad::sad:
     
  2. PazzoPatentato

    PazzoPatentato Direttore Corse

    2.147
    55
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.817.487
    Esse
    Mhhhh, speriamo di no. Il fatto che non fumi è grazie al debimetro che regola l'iniezione di gasolio in base alla quantità d'aria aspirata e, se il turbo è rotto o bloccato dall'elettronica, la quantità d'aria aspirata è molto meno e quindi la centralina fa erogare all'iniezione comunque la giusta parte di gasolio per avere una combustione corretta senza fumate nere. Sei ancora in garanzia? :)
     
  3. antom

    antom Direttore Corse

    1.521
    39
    8 Giugno 2007
    Reputazione:
    413
    Ex BMW X5 3.0d; Audi TT Tdi
    niente garanzia è del 2002

    cmq il fumo puzza di bruciato, e non è nero il fumo ma chiaro
     
  4. PazzoPatentato

    PazzoPatentato Direttore Corse

    2.147
    55
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.817.487
    Esse
    Mhhh, non sono meccanico ma so che se si rompe il turbo spesso trafila olio dalla bronzina dell'alberino delle palette e questo ha una resa di combustione bianca e puzzolente.
     
  5. antom

    antom Direttore Corse

    1.521
    39
    8 Giugno 2007
    Reputazione:
    413
    Ex BMW X5 3.0d; Audi TT Tdi
    però andando non lo fa, è questo che mi da dei dubbi sul turbo :-k
     
  6. lulobmw

    lulobmw Primo Pilota

    1.286
    25
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.586
    bmw e39 525tds berlina
    cavoli...spero x te che sia una cavolata...anche se secondo me mi sa di turbo andato....
     
  7. antom

    antom Direttore Corse

    1.521
    39
    8 Giugno 2007
    Reputazione:
    413
    Ex BMW X5 3.0d; Audi TT Tdi
    fffffffff

    quanto costerà la sostituzione della turbina con manodopera e tutto? 1800?

    e farla revisionare?
     
  8. >> Fabrizio <<

    >> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

    6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    azz... secondo me è la turbina...
     
  9. Guicit

    Guicit Collaudatore

    429
    27
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    335
    X5 3.0d;530xd Touring;CooperS
    Usti i sintomi non sono belli quanti km hai?
    Se ti va bene bene (però poi offri da bere a tutto il forum :biggrin:) potrebbe essere un manicotto turina che si è mollato o si è rotto. Ad un mio amico è successo non su una bmw. I sintomi sono: si sente un botto mentre corri e poi la macchina non va. Però non fuma chiaro ma bensi nero tipo stufa a carbone, e si sente uno sfiato dal vano motore. Se è questo te la cavi con poco!
    Tu però dici che fa un po' di fumo chiaro, se è bianco azzurrino è olio. Se bruci olio non è un buon segno. è molto probabile che sia la turbina che ha deciso di passare a miglior vita.

    Cmq consiglio spassionato non fare strada potrsti fare danni seri. Vai in officina e falla vedere.

    Facci sapere
     
  10. antom

    antom Direttore Corse

    1.521
    39
    8 Giugno 2007
    Reputazione:
    413
    Ex BMW X5 3.0d; Audi TT Tdi
    ci ho fatto 10 km, ora è in officina domani la guardano

    non è un manicotto perchè il fumo è chiaro

    cmq mi sono accorto nelle ultime settimane che a freddo fischiava parecchio la turbina
     
  11. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.328
    2.099
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Mi dispiace antom per ciò che ti è successo:sad: :sad: :sad: ....Anche a me pare che sia i soliti sintomi da turbina ko](*,) .....Revisionarla costa mi sembra 900€ e nuova 1500€:-k ...Sono solidale con te:wink: !
     
  12. PazzoPatentato

    PazzoPatentato Direttore Corse

    2.147
    55
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.817.487
    Esse
    Forse la turbina fischiava perché l'albero delle palette ha preso giogo e quindi vibrava, probabilmente l'auto consumava olio già prima di andare in avaria, olio che trafilava dalla bronzina sul lato aspirazione. Poi le vibrazioni sono diventate tali da far rompere il film d'olio che tiene in sospensione l'albero delle palette e questo è grippato sul supporto. Se è andata così il costo per la revisione del turbocompressore non è poi così ingente. L'officina BMW però credo ti sostituirà tutto l'apparato di sovralimentazione. Facci sapere la diagnosi.
     
  13. mbena

    mbena Secondo Pilota

    676
    14
    22 Aprile 2005
    Reputazione:
    229
    BMW 530d e61 / MINI R52
    Mammmma cara Io ho scelto il benzina per evitare quei problemi li, comunque ho sentito tanti con turbine rotte sul 3000d è successo anche a un signore del mio paese a sentito che faceva un rumore diverso l'ha portata in officina autorizzata bmw e si è salvato in tempo facendola revisionare..
    Ci sono molte aziende su internet che revisionano le turbine..
    Devi solo valutare quanto tempo puoi lasciarla ferma...
     
  14. mbena

    mbena Secondo Pilota

    676
    14
    22 Aprile 2005
    Reputazione:
    229
    BMW 530d e61 / MINI R52
  15. grande_baal

    grande_baal Kartista

    68
    1
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW
    Penso anche io sia il turbo, ad un mio amico è successo che si è rotto un pezzettino grosso come un seme di madarino del collettore di scarico, il quale è finito nella trubina danneggiando le palette. Risultato quasi nessuna potenza, e circa 1800 € di danni. Facci sapere.

    In bocca al lupo
     
  16. Biggie Smalls

    Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

    11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    ...potrebbe essere il debimetro come successe a me......
     
  17. antom

    antom Direttore Corse

    1.521
    39
    8 Giugno 2007
    Reputazione:
    413
    Ex BMW X5 3.0d; Audi TT Tdi
    TUUUUUUUUUUUUUUUUURBO

    è lui, è defunto, domani arriva quello nuovo 1200 più manodopera

    chesadafà pè campà

    almeno riescono a farlo velocemente e entro mercoledì sera se tutto va bene (dovrebbe arrivare domani quello nuovo) mi riprendo l'auto, che è la cosa che mi preme di più visto che sto girando con il maledetto caddy della ditta.......... giallo,,,,, furgonato!!!!

    mi pare di andare in giro con un hold taxy :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    mi fa un po' cagare...........so fichetto che ce devo daffà :lol::lol::lol::lol:

    cmq in primavera inoltrata verso l'estate la cambio.
    nuova vita nuova auto
     
  18. PazzoPatentato

    PazzoPatentato Direttore Corse

    2.147
    55
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.817.487
    Esse
    Cosa vince chi ha beccato la diagnosi senza vedere il mezzo? :wink:
    Scommetto anche che il collettore di aspirazione avrà le pareti intrise d'olio.
    Scherzi a parte, la rottura del turbo è un po' come la rottura della batteria, può mollarti a 10.000km o non dare mai problemi in tutto l'arco di vita dell'auto.
    Personalmente ho fatto fuori più turbine che batterie :confused:
     
  19. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.328
    2.099
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Digli al meccanico che non diminuisca la pressione del turbo:wink: ....Sono soliti a farlo quando si rome il turbo e perchè questo non riaccada(o che diminuiscano le possibilità) svolgono questa procedura...
     
  20. antom

    antom Direttore Corse

    1.521
    39
    8 Giugno 2007
    Reputazione:
    413
    Ex BMW X5 3.0d; Audi TT Tdi
    ritirata a mezzogiorno, ho ancora la mia piccola, mi mancava :confused:
     

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