BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Rotto catena 320i motore N20B20 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Rotto catena 320i motore N20B20

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Gertrude, 17 Marzo 2024.

1. Gertrude

Gertrude Aspirante Pilota

45
    2
    11 Settembre 2015
    Reputazione:
    9.391
    F30 320i
    Km 202mila, auto prodotta a giugno 2012.
    Per la precisione si sono rotti i pattini della catena con conseguente allentamento della catena e danneggiamento del motore.

Il giorno della rottura si era accesa la spia "gruppo motore" e l'indicazione sullo schermo "potenza ridotta, moderare la velocita".
    Chiamai il meccanico che mi disse di recarmi li appena possibile.
    Tuttavia in quel momento non aveva la piu' pallida idea di quale potesse essere il problema ed io neppure.
    Decisi quindi di recarmi dal meccanico che si trovava a 25km.
    Durante il percorso la macchina al minimo vibrava piu' del solito, era un indizio ma io sono ignorante e quindi non sospettavo niente (sapevo che il motore N47 aveva problemi alla catena non il mio, sbagliavo).
    Poi mentre ero a velocita moderata a bassi giri, partito da poco, la macchina e' morta con "rumore di ferraglia".

Il meccanico ha tolto il coperchio del motore, si vede la catena dove si sono rotti i pattini.
    Ma deve ancora aprire il motore.
    Il meccanico suppone che i pistoni non siano danneggiati perche' le valvole del benzina non sono perpendicolari e quindi al massimo i pistoni dovrebbero avere la "stampata" della valvola e funzionare lo stesso.

Sostiene che con 2000 euro "piu' iva" mi sistema il motore, "salvo imprevisti" dice.
    Mi pare fin troppo ottimista, tanto se il conto sara' superiore si "para il culo" menzionando degli imprevisti.

Come pezzi da sostituire o aggiustare elenca:
    la testata da rifare, le guide delle valvole, le valvole, il kit catena.

Giusto per farmi una cultura, quali altri parti saranno sicuramente da cambiare?
    Altra domanda, ho visto che esistono i motori N20B20A ed N20B20B, cambia l'ultima lettera. Io ho il motore con la "A" o con la "B"?

2. fetr

fetr Presidente Onorario BMW

8.686
    1.302
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.108.715
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Difetto noto di questo motore purtroppo solo negli USA

3. Gertrude

45
    2
    11 Settembre 2015
    Reputazione:
    9.391
    F30 320i
    Esattamente, dalla pagina di Wikipedia in inglese relativa al suddetto motore, spiegano come negli States abbiano fatto una class action contro BMW riguardo la plastica di policarbonato usata per i pattini della catena, che essendo poco resistente ha provocato molte rotture di motori.
    Difetto venuto fuori con gli anni, quando comprai io (usata nel 2016) ancora non se ne parlava (o se ne parlava poco) per questo non me ne preoccupai (mi sono informato solo prima dell'acquisto, non sono un patito di macchine sempre aggiornato).

4. fetr

8.686
    1.302
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.108.715
    Mi dispiace molto…

5. elio.rsvr

elio.rsvr Direttore Corse

2.361
    1.219
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    nella migliore delle ipotesi potrebbe essere così, magari il tuo meccanico conosce bene quel motore e quella rottura su di esso

gli imprevisti sono toccate dure delle valvole sui pistoni con danneggiamento pesante dei pistoni ed, a catena sempre in ipotesi peggiorativa, bielle piegate e bronzine di testa di biella rotte con danneggiamento albero motore + kit guarnizioni motore

se sono partite schegge durante la rottura pulizia del circuito olio con pulizia o sostituzione del radiatore e pompa olio

ma lui fino a quando non apre almeno la testata non può saperlo... magari faglielo fare e poi ti fai fare un preventivo più dettagliato

tieni conto comunque che la toccata dovrebbe esserci stata perché il motore si è spento con rumore di ferraglia (finché funzionava era solo fuori fase probabilmente) quindi se troverete i pistoni segnati, al 99%, dovrete decidere se cambiarli o meno assumendovi il rischio (e chiaramente potrà essere in percentuale limitatissima, solo come consiglio, del meccanico in quanto se tu volessi renderlo completamente responsabile lui ti direbbe di cambiare pistoni e tutto quello che trova fuori specifiche o danneggiato)

valuta il valore del veicolo in funzione del danno

6. Gertrude

45
    2
    11 Settembre 2015
    Reputazione:
    9.391
    F30 320i
    Grazie per la risposta dettagliata.
    Credo nella migliori delle ipotesi (quindi senza dover fare pistoni o bielle) perche' ero a bassi giri tuttavia il meccanico per ora ha aperto solo il coperchio che fa vedere la catena di distribuzione quindi non si puo' sapere.

Il valore del veicolo e' di 9K, valutazione fatta due giorni fa. Quindi vale la pena riparare perche la riparazione ottimistica mi costa 2K quella pessimistica 4K (a detta delle due officine del posto che ho sentito).

In Germania spedendogli il motore si risparmia un po' ma e' piu' complicato (suppongo ti diranno sempre che vanno fatti i pistoni o l'albero a camme anche se non e' necessario perche' non e' che puoi passare a dare un occhiata, cosa che invece puoi fare qua sulle officine di campagna che ho contattato)

7. Gertrude

45
    2
    11 Settembre 2015
    Reputazione:
    9.391
    F30 320i
    Elio vedo la tua stima di spesa troppo pessimista perche' entrambe le officine che ho sentito, una aperta da due generazioni molto grossa e l'altra di fiducia con quasi cento recensioni su Google e incredibile media di 5 stelle piene, hanno detto che molto probabilmente i pistoni non saranno da rifare, stesso per le bielle.
    Inoltre e' implicito che non vi sara' nessuna assunzione del rischio TOTALE da parte loro altrimenti dovrei pagare il doppio riparando anche cose non necessarie "perche non si sa mai"...
    Mi hanno parlato di rischi di insuccesso, rischi che ci sono anche mettendo su un motore usato (infatti se la demolizione mi da un motore e questo non va, e' vero che la demolizione mi restituisce i soldi, ma il meccanico per buttare su il motore e ritirarlo giu' lo devo pagare comunque).
    Quindi ovvio che se vado a pagare 2mila euro mi assumo dei rischi.
    L'alternativa e' andare in BMW pagare 8500 euro ed avere il lavoro garantito... E' ovviamente la decisione sbagliata anche se la decisione perfetta non esiste, la complessita' della situazione mi porta ad assumermi dei rischi.

8. Gertrude

45
    2
    11 Settembre 2015
    Reputazione:
    9.391
    F30 320i
    Cmq volevo porre un quesito.
    Premetto che io ho questa auto dal 2016 (quasi 8 anni) e non si e' mai rotto niente a parte il motorino di avviamento due volte. Premetto anche che il problema ai pattini di questo motore e' fatto noto anche se non si rompono spesso come col motore N47 ben piu' problematico.

Una settimana fa avevo appunto portato la macchina a fare il motorino di avviamento per la seconda volta.
    Una volta ritirata la macchina parto e tutto ok ma dopo neanche 1 ora che corro mi si accende la spia "gruppo motore".
    E da li a pochi kilometri ho spaccato fuori tutto (i pattini della catena e da li il motore).

Ora voglio dire in 8 anni non si rompe mai niente, vado a fare il motorino di avviamento e tempo meno di 80km che esco dall'officina spia gruppo motore e spacco fuori tutto???
    E' una coincidenza molto forte. Ero nuovo cliente su questa officina che poi mi ha fatto un preventivo esagerato di riparazione di questo danno, "sui 4mila euro" (nonostante dicessi che posso "pagare in contanti").
    Ora, dopo che ho detto che voglio portare l'auto su un altra officina col carro-attrezzi hanno detto "no ma penso che riusciamo a farti il lavoro a 2500 euro perche' ho visto che non hai rotto le valvole...".

Ora ragionando, so che il motorino di avviamento non c'entra niente con la catena quindi non e' che facendo il motorino hanno toccato la catena.
    Quindi le ipotesi sono due:
    1) super coincidenza temporale che dopo che la macchina vede il meccanico si spacca tutto.
    2) Oppure, ipotesi mi rendo conto complottistica: non e' che questi hanno detto "nuovo cliente, col BM c'ha quattro soldi, sabotiamo la catena che poi gli spariamo un preventivo alto e ci facciamo 2mila euro di guadagno e oltre".

E' un ipotesi possibile o una esagerazione mia?

9. fetr

8.686
    1.302
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.108.715
    Personalmente non credo sia un danno provocato

10. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    quindi secondo te questi si sono messi a smontarti mezzo motore per distruggere i tendicatena, e poi rimontare tutto, per averti come cliente?

11. Gertrude

45
    2
    11 Settembre 2015
    Reputazione:
    9.391
    F30 320i
    Osservazione giusta che toglie "punti" alla mia ipotesi.

Tuttavia se si tratta di una "banda di criminali" tutto e' possibile.
    Certo avrebbero dovuto smontare e rimontare il coperchio punterie per accedere alla catena dell'N20 (non mezzo motore), che ci vorranno un due o tre ore a farlo, ma la ricompensa potenziale e' alta.
    Infatti ho spaccato tutto ed il preventivo propostomi e' stato di "grossomodo 4mila euro (piu' iva)".
    Quando un'altro meccanico mi ha fatto un preventivo, a loro insaputa, di 2mila...

Non vengono mai fatte indagini sulle truffe dei meccanici/idraulici/elettricisti perche' non ne vale la pena. Ma se le facessero credo che verrebbe fuori il finimondo.
    Cio' non toglie che magari nel mio caso e' stata solo una coincidenza. Ed e' l'ipotesi piu' probabile.

Ovviamente non avro' mai nessuna certezza ne tantomeno prove, un piccolo dubbio resta.

Ultima modifica: 20 Marzo 2024
    A espi one piace questo elemento.
  12. espi one

espi one Amministratore Delegato BMW

4.536
    2.512
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    A pensar male si fa peccato, ma spesso si indovina.
    Effettivamente la coincidenza temporale che appena hai ritirato la macchina dopo un'ora si è spaccata, è stranissima.
    E sospetta.
    Ma credo che non lo sapremo mai.
    Nel dubbio io non tornerei più in quell'officina.
    Non credo si possa fare di più.

13. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    più che altro notoriamente l'n20 è debole di catena.
    e magari sparano alto per non prendersi un lavoro che è una rottura di palle, così mal che vada se proprio devono farlo, almeno si consolano con la fattura.

A BMW-FOR-EVER e Gertrude piace questo messaggio.
  14. Gertrude

45
    2
    11 Settembre 2015
    Reputazione:
    9.391
    F30 320i
    Si ed inoltre in questa officina ho l'impressione che siano brave persone, nonostante il primo preventivo caro, conosco personalmente uno che ci lavora. Sara' stata una coincidenza temporale.

15. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.806
    2.951
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.053.588.708
    BMW E60 525D
    Non si può escludere nulla perché ogni volta si pensa di averle viste o sentite tutte ed invece non è così ma solitamente le officine che lavorano bene sono sempre strapiene di lavoro e costrette a fare gli straordinari.

A Gertrude piace questo elemento.

Condividi questa Pagina