Come funziona? Cioè io compero la macchina nuova e ne ho una da rottamare, mi danno gli 800 euro di incentivo statale ma poi mi chiedono i 79 euro per la rottamazione sbaglio qualcosa? Cioè sti soldi il concessionario per che cosa li utilizza? Non pensa tutto lo stato? Non è che io (dico io ma in relatà non sono io ) li do al conce e poi il conce li prende pure dallo stato? C'è qualcuno che sa esattamente come funziona? Devo sempre andare alla motorizzazione per vedere se la macchina è stata realmente rottamata? O mi lasciano un certificato istantaneo che mi solleva da qualunque responsabilità? Grazie a quanti risponderanno alle domande.
Io ho appena acquistato l' auto nuova e ho rottamato la vecchia ( mini one- BMW e34) ...gl' 800 € te li danno se l' auto da rottamare è un Euro 0 o 1 e l' auto che acquisti ha un emissione di co2 pari o inferiore a 140 g/km...in più se l'auto che acquisti è inferiore al 1300cc hai 3 anni di bollo pagato altrimenti 2...per quanto riguarda la rottamazione a te basta ricevere un certificato di rottamazione che viene rilasciato in seduta stante e che poi verrà sostituito da un documento ufficiale entro due mesi dalla rottamazione...per il discorso degl' 80 €...beh...da normativa tu non devi assolutamente pagarli...il problema è che ad oggi la normativa che illustra questo incentivo ha un vizio di forma poichè è rivolta soltanto agl' autoveicoli ad uso PROMISCUO...un tempo le auto erano catalogate così ma poi sono state catalogate sul libretto come VETTURE per il trasporto di persone....e non vetture per trasporto di persone e cose quindi PROMISCUO...così, i rottamatori hanno paura che a casua di questo vizio di forma della normativa non gli venga rimborsato sotto forma di sostituto d' imposta gl' 80 € che non ti hanno fatto pagare....infatti, nell' arco di un mese uscirà una normativa corretta che risolverà il problema...io stesso, non ho trovato un rottamatore che mi dasse il beneficio degli 80 € e ho pagato...sono stato anche dalla finanza e all' ufficio delle entrate...ma...è il solito gatto che si mangia la coda...
Tieni duro un altro anno, ormai per questo ho pagato il bollo e visto che l'incentivo è 800 euro e ne ho pagato quasi 900 di bollo andrei in perdita di 100 senza considerare gli 80 che dovrei aggiungere L'anno prossimo non pago il bollo e la do a te Comuqnue lo spendaccione è un mio collega, gli sta arrivando la nuova car e stà cominciando a fare i conti su quanto dovrà sborsare di tutto visto le continue telefonate di richiesta del concessionario
Si ma come se la prende visto che non ha nemmeno il ruotino Matteo un ultima cosa, dove trovo la regolamentazione per le emissioni in atmosfera? Sembra che la macchina che gli debba arrivare ha come dato 159 contro i 140 che hai scritto tu .... mi sa che lo prende in quel posto