Ronzio... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ronzio...

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Zsolt, 1 Marzo 2012.

1. Zsolt

Zsolt Kartista

80
    0
    7 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 120D
    Ciao a tutti,
    volevo chiedervi un consiglio.
    Ho amplificato il mio impianto della serie 1 aggiungendo un amplificatore 4 canali per il davanti (2mid+tw 2woofer)
    e ho aggiunto un subwoofer in cassa (JBL 1200 GTI) amplificato in monocanale da uno steg 120x2.
    Funziona tutto alla perfezione ma tipo se metto l'entrata aux senza alcuna sorgente oppure nelle pause tra le traccie del cd
    noto un ronzio di alta frequenza nelle casse frontali, tipo un disturbo. Non saprei come eliminarlo, fors facendo un filtro passabanda
    per i medi?? Datemi un vostro consiglio..

2. Zsolt

Zsolt Kartista

80
    0
    7 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 120D
    Nada de nada? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    controlla che cavi audio di andata e rca non passino vicino a cavi di alimentazione, nel caso schermali con dll'aluminio tipo quello da cucina ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. Zsolt

Zsolt Kartista

80
    0
    7 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 120D
    Ahhhh ok allora saranno da schermare! Quanto lavoro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> certo che dove passano dalla parte del conducente li ci passano un sacco di fili!

5. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    se sei passato dietro la radio, li vicino c'è un grosso filo di alimentazione, stai lontano e scherma bene quel punto......

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. Zsolt

Zsolt Kartista

80
    0
    7 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 120D
    Ah ok ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> anche nel baule prima di entrare nel genesis ci sono i fili di alimentazione dei amplificatori! Schermerò anche quel tratto! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> grazie mitico!!

7. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    falli passare da un altra parte, lontano dall'interfaccia o dagli rca......

8. Zsolt

Zsolt Kartista

80
    0
    7 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 120D
    Sposterò l'interfaccia ma dopo tanto vanno su agli amplificatori dallo stesso buco!

9. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    si ma non devono incrociarsi, e l'ampli dovresti metterlo in modo che non ci siano........

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. Zsolt

Zsolt Kartista

80
    0
    7 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 120D
    :-D eeeh il primo impianto ;-D sai com'è non si finisce mai di imparare!! Cmq farò il possibile per schermarli e passarli lontano dai fili del alimenazione. Comunque pensavo che la 12V continua non desse disturbi, i disturbi li associavo più alla corrente alternata.

11. Zsolt

Zsolt Kartista

80
    0
    7 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 120D
    Ciao ragazzi, il mio ronzio non sono riuscito ad eliminarlo, in pratico se alzo l'amplificatore dei canali davanti, il canale dei medio-alti, più alzo più il ronzio si sente. Ho controllato tutti i cavi e sono a posto, provando a staccare gli rca dal amplificatore ho notato che il ronzio è solo su un lato, quello lato guida. Allora ho penato a una cosa, gia da tempo volevo acquistare un audison bit ten, cosi posso eliminare la genesis, e magari con l'equalizzatore eliminare il tanto fastidioso ronzio. Che ne dite???

12. Zsolt

Zsolt Kartista

80
    0
    7 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 120D
    AGGIORNAMENTO:

Stasera tornato dal lavoro e risentendo in macchina il fastidioso ronzio, mi sono deciso a scoprire da dove viene.

Allora sono partito dal amplificatore per il frontale, ho staccato l'ingresso L e il ronzio era sparito, questo lo sapevo è sul canale LF.

Ho preso un altoparlante volante con due fili e sono andato dalla genesis, all'uscita del canale LF il fonzio c'era, ovviamente. Al entrata nella genesis sul canale LF il ronzio c'era ance li, quindi escludiamo sia la genesis sia l'amply finale. Ribadisco, il rumore è presente solo su questo canale!!!

Allora h pensato, sarà un disturbo che si aggiunge al canale nel percorso, radio baule, per sfatare questo mito ho smontato la radio dal cruscotto, e ho attaccato l'altoparlante direttamente all'uscita LF, e pensate un po il ronzio c'era!!! Quindi sembra che provenga direttamente dalla radio professional di serie. Ora... la domanda. Come cavolo faccio ad eliminarlo??? Please help!!!!

13. Zsolt

Zsolt Kartista

80
    0
    7 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 120D
    Dai ragazzi non è possibile che nessuno sa aiutarmi! ):

14. Zsolt

Zsolt Kartista

80
    0
    7 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 120D
    AGGIORNAMENTO 2:

Come prova ho staccato il fusibile del PDC ma niente non è quello che da il disturbo.

15. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    Potrebbe essere la massa della radio, controlla con un cavo volante come la prova degli aAP

se invece è' la massa interna, (sempre della radio) prova con un altra sorgente se c'è l'hai

:-)

potrebbe essere anche la massa del l'aux prova a staccare il connettore

Ultima modifica di un moderatore: 17 Luglio 2013
  16. Zsolt

Zsolt Kartista

80
    0
    7 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 120D
    R: Ronzio...

Ah ok a questo nn ci avevo pensato, quindi con un filo volate provo a collegare il negativo degli amply e la scocca della radio!? Oppure devo toccare proprio il filo del negativo nel mazzo?

Per Caso sai dove trovo lo schema dei fili, anche per sapere quel è l'aux da staccare?

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

17. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    Devi collegare la massa della radio, prova anche con la scocca....

a dove hai collegato la massa degli ampli (batteria?)

controlla anche la massa degli ampli che faccia bene ccontatto lo spinotto AUx dovrebbe essere lo spinottino piccolo che si inserisce nell'altro

;-)

18. Zsolt

Zsolt Kartista

80
    0
    7 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 120D
    Si si gli amply e anche la genesis sono collegati al negativo direttamente della batteria. Ok faccio queste prove e spero di risolvere, mi scoccerebbe un po cambiare radio, costerà un sacco la professional originale, e di ebay vai a fidarti!!!

19. Zsolt

Zsolt Kartista

80
    0
    7 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 120D
    R: Ronzio...

Ho smontato la radio ho misurato tutto prova ho provato a mettere la sorgente a massa coi amply ma niente il ronzio rimane. Cavolo dove la trovo una professional e quanto mi costerebbe?

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

20. Zsolt

Zsolt Kartista

80
    0
    7 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 120D
    Per caso qualcuno qua ha una professional in più per potermi far fare una prova ed eventualmente comprarla???

Condividi questa Pagina