Per 'la giornata del cos'è', vi propongo una domanda: a cofano aperto, o a porta aperta, a volte dal vano motore parte un ronzio come di motorino elettrico che si muove, che dura una manciata di secondi e che a volte dopo qualche minuto si ripete. Cos'è?
L'ho notato anch'io, oltre a rumorini di attuatori vari. Succede persino quando apro solo l'auto e poi apro il cofano motore: è tutto un mormorio di robottini vari, come se ci vivesse un microgiapponese indaffaratissimo... Inoltre anche nel baule ogni tanto sento ronzare qualcosa che penso sia una ventolina, ma questo credo sia perché la batteria è nel baule e sia opportuno disperdere gli eventuali vapori.
no, nel baule mi manca... comunque di questi tempi è più probabile un microcinesino... (mannaggia a i bei tempi dell'industria italiana). Aspettiamo... ci sarà qualcuno che ci illuminerà.
Quoto... anch'io ho fatto caso a questi rumori... provate a chiudere l'auto regolarmente con il telecomando e poi schiacciate la leva per aprire il baule.. e come per magia udirete un piccolo ronzio.... BOH!!!!! Ciao
a che fanno le centraline?... saranno attuatori, ma perchè si spostano... tra noi non c'è qualche esperto bmw (vedi meccanico, elettrauto,...) che sappia darci spiegazioni tecniche?
tutti quei rumorini che dite voi non sono altrorumore tipo clik clok è l'attuatore che fa il suo ciclo di apertura e chiusura per evitare eventuali grippaggi del suddetto preoccupatevi se quando il ciclo dura piu di uno vuol dire che vi è un malfunzionamento del suddetto.Poi ricordatevi che le e90 e91 e92 (motore N47) quando aprite le portiere le candelette di preriscaldo si inseriscono per facilitare le partenze appena seduti (nel'e46 non era cosi)molto meglio adesso
quando apri la macchina col telecomando le candelette fanno un piccolo preriscaldamento per l'accensione... il ronzio nel baule è dovuto alla presenza dell'amplificatore audio.
Interessante, pensavo che il preriscaldo fosse super veloce da non accorgersene, comunque penso che intervengano sempre anche all'accensione, visto che le portiere si aprono ben prima di partire...
anche a me lo fa...devo dire però che non è fastidioso anzi è un pò come se mi salutasse appena scendo