Chiedo aiuto agli amici sul mio problema che mi sta togliendo la voglia ascoltare il mio impianto: ho montato sulla mia 320d Touring del 9\2006 dei fari xeno che hanno necessitato di una centralina dedicata. Con due condensatori warning interceptor ho risolto il messaggio di errore che mi dava il computer di bordo appena accendevo i fari, poi spariva perche' le centraline si adattavano. Tutto bene fino a qualche giorno fa quando ho cominciato ad avvertire un fastidioso ronzio ad alta frequenza sul tweeter sx dopo pochi minuti dalla accensione di fari posizione e poi xeno. Il rumore aumenta ( pare che l'auto decolli) con l'aumentare dei giri del motore. Per farlo sparire basta spegnere le luci e riaccenderle. Alla riaccensione tutto bene, poi ricomincia. Io credo che sia la centralina degli xeno che da disturbi sull'impianto audio. Ho una radiocd professional, un amplificatore Audison ultimo modello nel baule, due sub nelle portiere con tasca dedicata , due altoparlanti per i medi e i tweeter nel montante delle portiere. Il rumore lo sento solo dal tweeter sx. Il mio elettrauto dice che e' l'alternatore che capta disturbi visto che sono in rapporto con la velocita' ( frenando diminuisce). Il mio installatore hifi sta studiando il problema e parla di montare un disaccoppiatore di massa... Voi che ne dite?
mi date una mano?? ho portato la mia BMW dall'installatore audio che ha verificato il ronzio sul tweeter sx ..non lo fa sempre, ma sicuramente smette quando accendo gli xeno con centralina dedicata e poi ricomincia. Quando c'e' tempo umido fa peggio. Lui mi ha detto che c'era un problema sul booster dell'amplificatore Audison...l'impianto suona benissimo, ,ma quel ronzio mi da' noia... non sarebbe meglio sostituire il tweeter? schermare?..... Grazie. ( quando accellero aumenta..sembra un sottile fischio..)
il tweeter fischia mica perchè è difettoso ma perchè gli arriva un segnale "sporco". Sosituendolo butti solo soldi. Per quanto ne sappia potrebbe ssere un problema di massa o di filtro (basta un condensatore) ed è verosimile che sia l'alternatore a risentirne. L'alternatore è filtrato forse bisogna rivedere il suo filtro
grazie della risposta...provero' a dirlo all'installatore dell'impianto. Cosa sono il booster ( lui diceva che il problema era li' ed ha cambiato inutilmente un cavo) e l'alternatore? Il condensatore dove sta? Come mai accendendo gli xeno con la manopola a sx del volante smette ? la maggior tensione richiesta annulla il ritorno di corrente?