salve a tutti! sin da quando ho acquistato l'auto, 520touring 97, ogni tanto quando la spengo rimane, a chiace disinserita, un ronzio costante proveniente dal cruscotto, zona navigtore (ho il 4:3). tale problema si manifesta sporadicamente, a volte entro in auto e c'è ancora.. è successo ad altri? francamente me ne sono sempre infischiato, in mrcia alla fine non si sente niente, ma è una cosa che mi incuriosisce.. ne sapete qualcosa?
CIao, lo fa anche la mia... è normale... dovrebbe ( credo) essere il Clima, la centralina Bi-Zona... all'interno ha una ventolina... credo sia quella...
Confermo, deve essere sicuramente la ventolina del clima che gira per qualche minuto dopo spenta la chiave e riparte non appena apri la portiera per entrare in auto. Pero' se fa rumore vuol dire che forse si sta per bloccare e sarebbe meglio aprire la centralina clima e dargli una pulita e una lubrificata. ( Io se l'avessi fatto prima mi sarei risparmiato la sostituzione della centralina per quella ca**ta )
grazie del consiglio! secondo voi mi rivolgo al conc o è una cosa che posso fare da solo? è complicato? sapete il procedimento?
Facilissimo. Estrai la centralina clima infilando sui lati una lama sottile tipo raschietto oppure estrai la radio e con la mano premi da dietro la centralina verso l'esterno ( e' solo a incastro ). Una volta in mano usa un cacciavitino per sollevare leggermente le linguette che tengono chiusi i due semigusci della centralina e aprila. La ventolina basta tirarla ed esce dal suo perno. Pulisci tutto con un po' d'alcol, spruzza sul perno un po' di lubri al silicone e rimonta tutto. Spero di essere stato abbastanza chiaro. Buon lavoro