BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - ronzio nell'ampli quando freno 320d e91 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 ronzio nell'ampli quando freno 320d e91

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da opazzo, 12 Novembre 2018.

  1. opazzo

    opazzo Aspirante Pilota

    33
    0
    14 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e91
    Io ero arrivato a concentrarmi sulla sorgente perché, come scritto in un post sopra, avevo provato il tutto con un autoradio kenwood, dotata di uscita pre, e non aveva nessun tipo di problema...... Ora ho anche un sub nel baule sempre pilotato dall'ampli alpine, che è un 4 canali, 2 ponticelliati per il sub, e sono soddisfatto........ Però, ad esempio, sulla Passat che avevo prima, avevo un ampli Pioneer, dove avevo il suo filtro originale dedicato sul positivo, perché senza si sentiva il ronzio dell'alternatore.
     
  2. localhost8080

    localhost8080 Kartista

    53
    9
    9 Novembre 2016
    Reputazione:
    9.143
    320dmy2011e92LCI
    Sì, ed è quello che speravo siccome anche io avevo intercettato il segnale alto dall'autoradio dagli spinotti del sub e portato dietro all' LOC RCA, e invece... siccome ad RCA staccati i rumori ci sono comunque, tralasciando tutto quello che può comunque aggiungersi dalla sorgente e che proverò mettendone una aftermarket, direi devo risolvere il problema dietro ampli/masse/positivo.

    Domani proverò anche a non alimentare l'antenna e, altra news appena vista su Youtube, la retrocamera.
    Ne montai una insieme all'unità aggiuntiva https://car-solutions.com/en/video-...tomail&utm_medium=email&utm_campaign=automail , altra cosa che domani andrò o a filtrare o a staccare.

    Tra l'altro, oggi tra le 2000 prove, mi è entrato nelle casse il suono di accensione della dash cam anteriore, per poi non verificarsi più.
    Vai a capire te cosa gli è preso.


    Che grana..
     
  3. localhost8080

    localhost8080 Kartista

    53
    9
    9 Novembre 2016
    Reputazione:
    9.143
    320dmy2011e92LCI
    Ciao,
    riprendo il discorso dopo due settimane di prove.

    Partiamo dalla fine, riprendo qualcosa che ho già scritto ma
    non sto a scrivere tutte le prove che ho fatto perché davvero non so più cosa non abbia provato!

    Riporto solo le più interessanti:

    - inutili qualsiasi tipo di filtro loop ground o filtri corrente sul 12v, anzi, peggioravano la situazione aumentando fruscio e rumore giri motore.

    - rimosso filtro alto basso livello (LOC) ESX ISC4 (attivo/alimentato + controllo remote) installato nel vano porta oggetti , in quanto entrava un loop di massa, ad essere sinceri, stesso comportamento con un Phonocar e un altro preso sempre su Amazon, quindi indipendentemente dalla marca, pur mandandolo a terra sull'autoradio, sulla sua massa o prendendola dal distributore degli ampli.

    - installato filtro alto basso livello (LOC) passivo, una super cinesata presa su Amazon, installato nel vano porta oggetti -> problemi di disturbo sì ma: fruscio fisso + giri motore decisamente inferiori a prima.
    Eseguito varie prove, il miglior compromesso lo si ottiene regolando (basso) volume (volt) del loc rca e abbassando gain ampli (di contro però il volume del fronte resta basso.) Fruscio di fondo presente ma non da dar fastidio e giri motore non percepibili (ma sapendo che sono presenti, la situazione è sì migliorata di netto ma ancora non è corretta, quei giri motore devono sparire e devo poter alzare il volume del fronte senza tante storie.)
    Tra le varie prove, c'è anche quella di portare il remote dall'autoradio, ma, benché molti consiglino di prendere segnale dal pin 13 cavo nero del quadlock, questo crea un problema in quanto di fatto autoradio e sistema multimediale si spengono solo dopo un tot di minuti, questo causa lo spegnimento degli ampli in ritardo generando un bump dai subwoofer che, nel mio caso, benché minimo, fa scattare l'allarme volumetrico. Per questo motivo, il mio remote è preso dal fusibile 8 da 20a direttamente dal quadro, che è anche sottochiave.

    - collegamenti:

    RCA:
    che passi dal lato sx o dx non vi sono cambiamenti nelle interferenze,
    quindi il cavo di alimentazione lato dx + la pompa di gasolio, strano ma vero, non danno noie.
    Idem sul lato sx, le varie antenne, gps, radio e anche dab+.
    Prove fatte con RCA volante passante dal tunnel centrale sui sedili.
    Ovviamente, cavi rca seri, non le cagate connection e simili. Anche per quelle a ponte tra gli ampli, sempre ben distese senza incroci.

    MASSA:
    cavo di pari sezione al positivo, collegato al telaio nel punto di terra della batteria, non alla batteria, ma dove la stessa va a massa sulla carrozzeria. Ho provato anche le varie masse "OEM" appena dietro lo schienale posteriore lato passaruota senza alcuna variazione.
    Devo però capire se per BMW, per come funziona il sistema di protezione IBS ecc, gradisca o meno quella presenza tra appunto il cavo di massa e il telaio.
    Per il cavo positivo, assolutamente da non collegare nel punto (2) più comodo (quello della foto) in quanto è da li che parte l'alimentazione per la JBE / FRM e bruciarle è un attimo con i vari stacca attacca.


    E qui siamo nella situazione in cui, con il volume+gain del fronte abbassato, abbiamo un rumore di fruscio minimo e giri motore presenti ma non percettibili, suono PDC che non spara nelle orecchie e tutto sommato potrebbe andare anche bene, ma a me bene non va.

    Una curiosità, che forse è anche la soluzione, ma ragione che ignoro per la mia non preparazione in materia.
    Se scollego il canale R rca dal filtro LOC aumentano ronzio e percepisco nettamente i giri del motore,
    SE però faccio contatto ad esempio con un cacciavite tra perno centrale e il guscio/massa del rca, come per magia fruscio quasi a zero e giri motore spariti.
    Ho provato quindi a mandare a massa (come fanno nei video dei post precedenti) i connettori RCA del mio filtro loc, sia con l'autoradio che con la massa dell'ampli, con l'autoradio i due rumori aumentano e di molto, a massa con l'amplificatore non cambia niente, idem mandando a massa gli RCA dalla parte dell'ampli. Stesso comportamento scollegando cavo RCA dalla parte dell'ampli, aumentano entrambi i rumori. Questa vorrei tanto capirla.

    Oltre a questo, dopo intere serate passate a leggere post su altri forum, ho trovato che dall'impianto originale "base" uscirebbe un segnale alto, con un EQ impostato dalla HU e bilanciato:

    Due to the DSP (EQ) in the head unit, in order to successfully upgrade, you have two options
    1. Recode OEM HU to HiFi: Thread 2 and Thread 3 (to flatten the Factory EQ, - more details in next post)
    2. Use an aftermarket signal De-EQ device
    Per questo motivo, si suggerisce di codificare in HIFI che avrebbe un segnale:

    HiFi (Option 676) is the easiest and cheapest architecture to upgrade.

    WARNING: There are known manufacturing defects for OEM Head Units produced from 2009-2014, BMW have published a service bulletin for the issue. It's most prevalent on HiFi cars. See this link for details

    The signal from the head unit is low level, full-ranged, flat / unprocessed and uses balanced differential outputs. Thus, it will result in the highest-quality analog upgrade possible (There are some digital options coming out, see Top HiFi section below).

    Note: your amp must be capable of accepting balanced differential outputs.


    tutto questo spiegherebbe il successo del LOC della Peripheral Interface Component modello VEN2.5 o VEN4 (vendetta) 4 o 2 in base ai canali, peccato che sia ormai fuori produzione,
    anche se non mi spiego il balanced, per me i cavi balanced sono quelli a tre vie. boh.

    Le ricerche sono quindi ricadute sul PAC LP7-2 LOC PRO,

    I found this LOC by PAC LP7-2 ($20 from eBay) it should be able to convert 5V differential balanced to 2V unbalanced. Website says accepts both high and low level inputs. It is not resistor based like most LOC's, but actually transistor based. It replaces the SOEM-T, and It's similar to the VEN4 used along time ago, but this is actually designed for low level.



    Che dire...ho fatto 30, ho fatto 31, faccio che fare 32 e compro anche sto benedetto LP7, poi so già che dovrò fare 33 e prendere un AudioControl LC2i.

    Resta comunque da capire, la faccenda che chiudendo il circuito tra i due poli del rca, i rumori svaniscono.

    Sono quasi a un passo dal rimontare tutto il retrofit Alpine originale :D

    ciao


    edit:
    credo che ci sia un uso improprio dei termini balanced,
    ho trovato un posto molto interessante, ne riporto un pezzo:

    Take your pick, believe what you want. The evidence is clear: balanced signals require 3 conductors, BMW uses 2. All amplified BMWs before
    BMW is NOT balanced because it only uses 2. End of "debate" and hopefully, the last time any reader of this says any nonsense about BMW using balanced differential signals.
    The voltage levels is high, but that is a completely different subject.Turns out that "Balanced Differential" is COMPLETELY different than "BTL" (AKA "Bridge Tied Load" or, incorrectly, "Balanced Transformerless") which is, as Jeff said, normal high power car audio single ended (meaning NOT balanced) speaker level output.
     
    Ultima modifica: 19 Marzo 2021
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  4. localhost8080

    localhost8080 Kartista

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    9 Novembre 2016
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    320dmy2011e92LCI
    Dunque, dopo averle provate e riprovate tutte, la soluzione (benché già provata in precedenti prove senza aver funzionato) è stata:

    • escluso ampli dei tweeter, difettoso, comportamenti strani ad ogni accensione, a volte suonava altre no e quando no creava loop di massa in cassa.
    • filtro loc passivo (quindi senza controllo remote ecc)
    • le rca del loc avvolte tra loro e mandate a massa con la scocca dell'autoradio PIN 12 cavo marrone
    • livelli rca e gain regolati a dovere (livello pre rca basso così da non spararmi nelle orecchie i PDC e le chiamate in BT, gain dietro finché non crea fruscio di fondo).
    • masse comuni, collegate al punto di massa dove va a massa la batteria.
    Con questa soluzione, ad essere permissivi e non troppo pistini, va bene, suona forte e senza fruscii o giri motore udibili, che però ci sono.


    Siccome l'ampli dei woofer ha comunque 10 anni tutti e forse anche di più, ho anche voluto provato un ampli con ingressi alti, ed è tutta un altro ciulare, zero rumori, che siano di giri motore, fruscii ecc, tutto senza troppe balle o menate. Dall'HU dritti nell'ampli e via.
    Credo che farò che convertire tutto quanto o verso un DSP (ma altrove ho letto di non poche beghe tra BIT ONE e ZAPCO vari) o appunto ad un ampli con ingressi ad alto livello e buonanotte, devo solo digerire la spesa :D


    ciao
     
    Ultima modifica: 15 Aprile 2021
  5. localhost8080

    localhost8080 Kartista

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    9 Novembre 2016
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    320dmy2011e92LCI
    Ciao, tiro di nuovo su il thread per aggiornarvi sulla soluzione definitiva.


    codifica da Stereo a HIFI:
    comprovati miglioramenti ovunque nel web. I valori rilevati sono sbagliati perché va usato un cd test e non la traccia via Bluetooth :|
    conversione segnale:
    li ho provati davvero tutti, anche Mosconi, la soluzione è utilizzare il loc Audiocontrol LC2i Pro,
    ho tirato i cavi dagli spinotti ex sub sottosedile e l'ho installato nel baule senza problemi di rumori di motore ecc.
    Configurazione: load: 20kOhm, trigger mode: audio, ground isolation: GND.
    passaggio cavi: tutto lato guidatore, cavi norstone CL audio
    In questo modo, riesco a gestire discretamente anche il livello Bluetooth delle telefonate.
     
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  6. localhost8080

    localhost8080 Kartista

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    9 Novembre 2016
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    320dmy2011e92LCI
    EDIT 14/02/2022

    Ciao ragazzi,
    dopo averle provate un po' tutte, posso dirvi che LA soluzione definitiva è una e una sola.
    Bisogna però distinguere due risultati finali desiderati:

    1- aggiungere soltanto il subwoofer e i tweeter all'impianto base:
    in questo caso la soluzione più sotto in rosso è valida ed economica,
    si codifica in HIFI per avere un maggior range di frequenza si intercetta il segnale dai cavi (quelli più spessi) e con un LOC si converte in RCA. I tweeter si sdoppia il segnale dai midrage, con crossover integrato nel cablaggio, vedi kit Alpine.

    2- cambiare l'intero impianto:
    in questo caso, è fondamentale lavorare in digitale, codificare + VO 677 (eventuali altri VO vanno rimossi) e il CIC alla voce AUDIO_SYSTEM_CIC in "top_hifi" , intercettare il segnale MOST prima della COMBOX con Helix sdmi25, da questo SDMI (molto simile al Trioma 3.0) , si andrà poi in RCA ai vari amplificatori:
    https://www.audiotec-fischer.de/en/helix/accessories/sdmi25

    Siccome ormai mi ero svenato, ho fatto che prendere anche il processore Helix DSP MINI, quindi lo schema finale, nel mio caso, è MOST -> SDMI25 -> DSP -> ampli.


    Morale della favola, tutto l'impianto è pilotato in digitale, solo il finale è via RCA, senza disturbi, ma soprattutto, con l'SDMI25 si può regolare il volume dei PDC e del BT rispetto all'audio della radio, mantenendo quindi il giusto e originale rapporto BMW (con l'impianto diretto in RCA tramite loc, tantopiù era alto il GAIN tantopiù in caso di chiamata in ingresso la suoneria spaccava le orecchie :\ ).

    https://www.bmwpassion.com/forum/th...stem_cic-to-hifi-per-impianto-audio-personale
    Ciao!
     
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