BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - ronzio nell'ampli quando freno 320d e91 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 ronzio nell'ampli quando freno 320d e91

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da opazzo, 12 Novembre 2018.

  1. opazzo

    opazzo Aspirante Pilota

    33
    0
    14 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e91
    Per Winterdog.... Forse non mi sono spiegato bene, dalla radio partono 4 fili di rame da 1,5 mmq che vanno all'ampli, o usi l interfaccia rca per abbassare il livello e poi vai a pilotare l ampli all entrata rca, oppure butti via l interfaccia e piloti l ampli dall entrata alto livello già presente.... In tutte e 2 i casi non cambia niente, e se guardi la foto che ho messo dell ampli capisci meglio
    Per bmwm sport, come ti ho detto ci ho pensato anche io di fare quella prova ma ieri sera era tardi, la farò nei prossimi giorni, tanto non costa niente
     
  2. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.219
    1.957
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali
    [-X[-X[-X, i segnali audio analogici che escono da una autoradio generica possono essere di 2 tipi:
    • basso livello; in questo caso sono le cosiddette uscite PRE-OUT e vanno collegate ad un ingresso preamplificato dell'amplificatore che, spesso, avviene tramite connettori RCA come nel caso del tuo ampli e sui quali, per la scelta del cavo di connessione, vanno fatte le opportune valutazioni in merito a potenziale di riferimento del segnale rispetto alla massa dell'apparecchio
    • alto livello; in questo caso, l'uscita dell'autoradio è già adeguata a pilotare degli altoparlanti ma, volendo aumentare la potenza, può essere collegata all'ingresso "speaker level" del tuo amplificatore; in questo caso i cavi da usare sono quelli in dotazione all'autoradio
    Io non conosco la tua autoradio, ma queste sono le indicazioni di massima valide per collegarla con il tuo amplificatore
     
  3. opazzo

    opazzo Aspirante Pilota

    33
    0
    14 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e91
    L'autoradio professional che monta la mia e91, non ha uscita pre, per cui il segnale che ho a disposizione è solo quello ad alto livello, che prima pilotava le casse dell'impianto originale, (impianto penoso come penosa è questa radio) ed ora pilota l'ampli, quindi la parte rca è solo dopo l'interfaccia che molti chiamavano booster una volta, ma come ti ho detto, anche escludendo completamente l'interfaccia, cioè togliendola proprio, e usando gli ingressi ad alto livello presenti nell'ampli (ho preso questo ampli alpine proprio perchè aveva già gli ingressi ad alto livello, ma poi come già detto ho dovuto prendere questa interfaccia perchè la radio non ha un'uscita remote) non cambia niente, il ronzio si sente in ogni caso.
    Ti faccio presente che, anche se ormai molti anni fa, facevo impianti audio su auto, so cos'è un segnale pre, un loop di massa ecc. ma non ho mai avuto problemi di ronzio, anche interfacciando sorgenti e finali di marca diversa anche con cavi pre che viaggiavano nel battitacco assieme a quelli di alimentazione e quelli dell'impianto elettrico dell'auto, se non con batterie ormai esauste, o con deboli ronzii dell'alternatore che si risolvevano con un buon filtro sull'alimentazione.........se non fosse per i sensori posteriori che sono abbinati alle casse posteriori, ed i comandi al volante, l'avevo già cambiata da un pezzo questa autoradio.
    Comunque la prova del 9 la faccio sabato, quando attacco volante una kenwood che ho sulla macchina di mia moglie e vediamo
     
  4. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.219
    1.957
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali
    Se non hai uscite pre sull'autoradio, non sarebbe necessario usare alcuna interfaccia ed alcun cavo RCA, basta collegare le uscite ad alto livello dell'autoradio con gli ingressi "speaker level" sull'amplificatore e senza usare cavi schermati (come specificato sul manuale)

    Rileggendo tutti i posts della discussione, posso aggiungere quanto segue:
    • fai riferimento scrupoloso a quanto riportato nel manuale dell'amplificatore dopo averlo letto tutto (anche le parti che possono sembrare non riguardino la tua installazione)
    • procurati un filtro soppressore disturbi commerciale di qualità e montalo come prescritto (spesso devono essere montati sull'autoradio per funzionare bene)
    • l'alimentazione dell'ampli prelevala dallo stesso punto dell'autoradio (mettendo un fusibile dedicato), idem per la massa
    • come detto, abbandona l'interfaccia RCA (cinese o no, è comunque un potenziale ingresso in più per i disturbi)
    • non hai ancora risposto alla domanda se l'ampli è nuovo oppure usato
     
  5. opazzo

    opazzo Aspirante Pilota

    33
    0
    14 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e91
    Intanto grazie per l'interessamento, però vedo che non sono riuscito a spiegarmi bene.......vedo di riepilogare per chiarire. L'autoradio originale professional non ha uscite pre, almeno la mia del 2010, quindi quando ho preso la macchina 2 anni fa, l'impianto audio essendo penoso ho pensato di migliorarlo montando un ampli e cambiando gli altoparlanti medi e aggiungendo dei tweeter con relativi crossover. Ho preso come già detto, questo alpine propio perchè aveva già l'entrata ad alto livello. Ho trovato in rete lo schema delle connessioni della radio ed ho visto che non aveva un'uscita remote per accendere l'ampli. Poco male, mi sono detto, quando la smonto, a banco cerco un +12 attivo solo quando si accende.......non sono riuscito a trovarlo se non sui piedini del processore, ma non mi sono fidato a prenderlo da li, ecco perchè ho acquistato l'interfaccia rca, non per spendere di +, ma perchè dotata di remote per accendere l'ampli.
    Detto questo, i cavi che arrivano dal segnale alto livello della radio, come ho già detto non sono schermati, sono comunissimi fili di rame da 1,5 mmq. ma in ogni caso, che piloti l'ampli tramite l'entrata speaker level, o che la piloti aggiungendo l'interfaccia rca non cambia niente, il ronzio è lo stesso, quindi non è l'interfaccia rca a indurlo. Ormai sono convinto che i cavi che arrivano dall'autoradio, passando nel battitacco assieme a quelli, guarda caso che vanno alle luci posteriori e stop, captino il ronzio, e per avere la certezza, sabato monto una sorgente volante e non utilizzando quei cavi, ma pilotando direttamente l'ampli vedo se sono effettivamente loro e poi agirò di conseguenza.......
    La mia richiesta d'aiuto nel forum, era soprattutto basata sul fatto che, magari, essendo sta macchina piena di centraline, che il problema non sia dovuto a quello e c'erano delle accortezze da fare.....
    Infine, l'ampli non è nuovo, è usato, ma l'avevo montato io ad un amico di mio figlio,e non ha mai avuto problemi, e quando ho saputo che vendeva l'auto l'ho ritirato.
     
  6. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.219
    1.957
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali
    Invece ti eri spiegato bene e guarda che anche io ho installato qualche impianto audio quindi so bene quali sono i problemi di ronzii (che ho sempre risolto, anche su auto vecchie senza alcuna predisposizione per autoradio)

    Quello che volevo suggerirti era di evitare le installazioni differenti da quelle previste dal fabbricante dell'amplificatore, almeno inizialmente

    Se riesci a far funzionare le cose come prescritto nel manuale, hai possibilità di partire da un risultato valido che puoi espandere per aggiungere altre funzionalità

    Inoltre, è sempre meglio acquistare prodotti (soppressori antidisturbo, connettori, etc) di buona qualità ed evitare di costruirsi i dispositivi se non si possiedono competenze veramente elevate in campo elettronico

    Per attivare l'accensione dell'amplificatore con il remote, avrei evitato di mettere un apparecchio in più (con le complicanze che ne conseguono), se cerchi in rete "bmw e90 radio remote wire" trovi alcune soluzioni più pratiche
     
  7. opazzo

    opazzo Aspirante Pilota

    33
    0
    14 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e91
    Risolto............finalmente....

    Prima di dire come, volevo fare una precisazione.....quando ho scritto che installavo impianti (ne avrò fatti un centinaio o più) non è per dire: "io sono bravo non ho niente da imparare" anzi, visto che risalgono ormai a 30 anni fa, ho chiesto aiuto proprio perchè c'è sempre da imparare, e visto che allora non c'erano centraline magari non usavo degli accorgimenti adatti, ma era per far capire che un impianto base lo so fare.
    Detto questo stamane ho fatto la prova con una sorgente Kenwood collegandola con il pre out, e come mi aspettavo non il minimo ronzio, con motore acceso e luci freni ecc. attive, tutto perfetto.
    Quindi ho dato la colpa ai cavi che passavano nei battitacco delle portiere lato guida. Ho escluso questi cavi, mettendone di nuovi volanti per vedere, il tutto senza interfaccia rca, e con grande rammarico tutto come prima.
    Non sto ad elencare tutte le prove che ho fatto, dovrei fare un romanzo, dico solo che all'alba delle 17.15 ho pensato "mi manca solo questa prova e poi lascio le cose come stanno e abbasso la sensibilità d'ingresso"
    Ho collegato l'interfaccia rca al connettore della radio nel vano cruscotto, e poi sono andato all'ampli con il cavo schermato......magicamente non ronza più, quindi era la connessione ad alto livello che induceva il ronzio indipendentemente da dove passavano i cavi..... attaccando l'interfaccia subito dietro il connettore radio con i cavi corti 10 cm non riescono a captare il ronzio come quando erano lunghi 5 mt.

    Grazie a chi è intervenuto per darmi una mano.
     
  8. localhost8080

    localhost8080 Kartista

    53
    9
    9 Novembre 2016
    Reputazione:
    9.143
    320dmy2011e92LCI
    Ciao.
    Posso chiederti che interfaccia RCA hai utilizzato, da dove l’hai alimentata, che cavo RCA e come hai fatto passare i cavi di potenza?
    Io sto impazzendo, nonostante abbia portato il modulo RCA della Esx modello ISC4 nel cassetto porta oggetti, abbia preso il segnale subito dietro la autoradio e faccia passare i cavi rca volanti dai sedili ecc continuo ad avere due rumori, il primo il rumore dei giri motore , il secondo un bzzzzz fisso.
    Amplificatori in baule con alimentazioni posteriori dirette su batteria, cavi alimentazione da 50mm2 (0awg).

    grazie
     
  9. opazzo

    opazzo Aspirante Pilota

    33
    0
    14 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e91
    Ti ho risposto in privato, in quanto mi è arrivata la richiesta di mp prima di questa
     
  10. localhost8080

    localhost8080 Kartista

    53
    9
    9 Novembre 2016
    Reputazione:
    9.143
    320dmy2011e92LCI
    Ciao,
    Grazie della risposta. Sì ti avevo scritto in privato per via del post del 2018, riporto qui in pubblico a beneficio di tutti.

    Ti chiedo alcuni dettagli:

    l'ampli ho visto che l'hai installato nel baule a sinistra, dove di solito c'è installato l'amplificatore BMW.
    Tu che sistema audio avevi in origine? 4 casse / 4+sub (base)? 4+sub+tweeter e ampli(hifi)? Logic +?
    L'interfaccia rca da dove hai preso corrente?
    Riguardo la batteria, la stessa è a massa con il telaio nel retro del baule, dietro il fascione nero.. quindi tu hai dirottato il cavo di massa che arriva dal resto della vettura al polo negativo mandandolo a massa sul telaio? Hai le masse a telaio e dal telaio un cavo che va al negativo dellla batteria?
    O mi stai dicendo che, dall'amplificatore andavi fino alla batteria, e adesso hai invece portato la massa a telaio con un cavo corto nei pressi dell'amplificatore, quindi nella "tasca" sinistra del baule?
    (Io credo sia quest'ultimo passaggio, se così fosse, è normale non avere più i ronzii in quanto il cavo di massa è stato drasticamente accorciato.)
    Riesci a spiegarmi meglio questo passaggio?

    Su altri forum, ho letto che qualcuno aveva problemi , poi risolti con l'interfaccia RCA VEN4 https://www.e90post.com/forums/showthread.php?t=718463 , altri scrivono anche di uscite bilanciate e non e di come sia codificata l'auto.

    Tecnicamente io avevo la versione base, quindi non ho dovuto codificare HIFI quando misi l'amplificatore Alpine (attenzione, non l'OEM nel vano sinistra del baule, ma quello al centro vicino la combox/bluetooh. Codici BMW 65412163268 65410445684
    Ora provo codificare la macchina con sistema base audio, chissà.

    Il mio problema è un attimo diverso, in quanto, anche con gli RCA scollegati, l'impianto riproduce sia il rumore statico di base (buzzzz) che il rumore dei giri del motore. Provo a spostare la massa vicino ai passaruota, nei bulloni OEM.

    Ciao

    Grazie
     
    Ultima modifica: 4 Marzo 2021
  11. opazzo

    opazzo Aspirante Pilota

    33
    0
    14 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e91
    4 casse + sub base sotto sedile

    esatto

    non ho codificato niente, solo dopo l'installazione ho dovuto far togliere dal mago Angel (utente del forum) gli allarmi in radio, per capirci, se avevo la cintura staccata il dong mi arrivava nelle casse amplificato, quindi con questa modifica (che non ti fanno in bmw) i segnali li produce il cicalino nel cruscotto......
    altra cosa, ma non avendo fatto il contrario non so se incida, ho autocostruito il cavo schermato rca bilanciato, cioè un cavo schermato audio con 2 poli + la calza di massa, colleghi un rca con i 2 poli, uno sul segnale audio e uno sulla massa del connettore, senza collegare la calza, mentre sull'altro rca colleghi sempre lo stesso polo al segnale e l'altro polo insieme alla calza e alla massa del connettore......
     
  12. localhost8080

    localhost8080 Kartista

    53
    9
    9 Novembre 2016
    Reputazione:
    9.143
    320dmy2011e92LCI
    ok, io ho lo stesso impianto di partenza, il così detto "base".

    buono a sapersi, perché in effetti il volume con cui viene riprodotto è un po' alto, @_Angel_ ho avuto modo di conoscerlo, gran persona! Credo che la voce da modificare sul KOMBI sia questa/vicina questa, nello specifico qui credo faccia il contrario:
    Questo è un ulteriore passaggio che prima o poi dovrò fare, mi sa.
    Perché benché i cavi RCA li abbia fatti girare da dentro volanti, ho paura che non siano a massa.


    Oggi ho installato questo:

    Ground Loop Isolator Gl-205
    Marca: Sinuslive[​IMG]
    qualcosa ha migliorato, specialmente il rumore dei giri motore, ma non li ha annullati del tutto, quasi, sì. ma non del tutto.

    Rimane il problema del "bzzzz" statico di base, che da ignorante credo che sia una massa, ma generata da cosa, non lo capisco.

    Ho anche rimosso dal VO il $676 e ricodificato il CIC da

    AUDIO_SYSTEM_CIC
    hifi

    a

    AUDIO_SYSTEM_CIC
    stereo

    ma non posso dire che sia cambiato chissà cosa, anzi, forse tenerlo in hifi migliora l'EQ, che con stereo, sarebbe "flat" piatto, almeno, online c'è chi dice così.


    E' un calvario.
     
  13. opazzo

    opazzo Aspirante Pilota

    33
    0
    14 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e91
    Ma i cavi li hai fatti tu o comprati, se sono comprati è impossibile che non abbiano la massa collegata......

    Questo isolatore, per me serve solo se hai sia la sorgente che l'ampli con la massa segnale collegata alla massa del negativo, in quanto uno dei due deve averla separata.....
    Ma hai fatto la prova di collegare il negativo dell'ampli alla scocca dell'auto?
     
  14. localhost8080

    localhost8080 Kartista

    53
    9
    9 Novembre 2016
    Reputazione:
    9.143
    320dmy2011e92LCI
    Comprati, ho tre RCA diversi, non sono sicuramente il massimo della qualità, Connection , Hollywood e una che non so, ma tutti e tre stesso comportamento. Credo che il problema sia una massa in quanto dopo aver portato il filtro H/L rca nel cruscotto, e messo a massa con il resto, in cassa avevo un rumore fisso più forte, oltre che i giri motore più accentuati.
    Ripresa la massa dalla batteria, rumore si attenua di molto.

    Questo passaggio non l'ho ancora capito, se riesci prova a spiegarmi meglio? Tipo queste soluzioni:



    Non potrebbe essere che la radio mandi al filtro H/L una sorta di rumore? Io ho provato a mettere a massa un rca alla volta sulla radio ma non cambia niente.

    Non proprio, nel senso che in mezzo ho ancora i distributori di corrente, poi sì vado a massa sulla scocca, ma reputo che siano ininfluenti. Proverò comunque.


    Se ti è possibile, mi manderesti un video di come si comporta il tuo impianto? Ad accensione inserita e poi da accesa?

    Perché in tanti mi stanno dicendo che sia normale un lieve "ronzio" di corrente in cassa...però il mio sente un po' troppo, secondo me.

    Domani comunque mi arriva un po' di materiale di prova, autoradio, amplificatore con ingressi segnale alto, vari filtri loop massa e altri due High to Low diversi, se non trovo la quadra così...............

    Edit:
    sto valutando di togliere del tutto la massa dalla autoradio (quindi non solo aggiungerne una sulla scocca) e prenderla dallo stesso punto degli ampli.
    esempio:


    e per non farsi mancare niente:

     
    Ultima modifica: 5 Marzo 2021
  15. opazzo

    opazzo Aspirante Pilota

    33
    0
    14 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e91
    Allora, ti ho detto che fino a che non ho messo l'interfaccia vicino alla radio e portato il negativo dell'ampli a massa sulla scocca e non sul morsetto della batteria, il ronzio non spariva, se non fai la prova del negativo su scocca che è la cosa più semplice non so cosa dirti, per quanto riguarda la qualità dei cavi, io ho comprato del comunissimo cavo schermato in negozio di elettronica, quindi base.........
    Poi quando accendi il motore, all'inizio ci sono dei ronzii, uno in particolare, ma ogni tanto altri, che sono quelli degli attuatori e altro, ma dopo mezzo minuto spariscono..........
     
  16. localhost8080

    localhost8080 Kartista

    53
    9
    9 Novembre 2016
    Reputazione:
    9.143
    320dmy2011e92LCI
    Sì, oggi scollego il distributore di corrente e vado a massa diretto... ma il fruscio di corrente in cassa ce l'hai?
     
  17. opazzo

    opazzo Aspirante Pilota

    33
    0
    14 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e91
    Bisogna vedere cosa intendi per fruscio, se intendi rumore di fondo sì, ma anche sull'impianto di casa ho il rumore di fondo, questo rumore di fondo l'ho sia a motore spento che acceso nella stessa intensita, cioè per capirci, devo abbassare tutto il volume e avvicinarmi ai tweeter per sentirlo......

    Il discorso delle masse separate si riferisce solo alla massa segnale, perchè se sia la sorgente che il finale hanno la massa segnale unita con la massa generale si crea un loop di massa che capta il ronzio tipicamente dell'alternatore che sale e scende a seconda dei giri del motore o altro (accensione delle luci ecc.) oggi non so le marche come si comportano, ma anni fa (tanti anni fa) le sorgenti Piooner avevano la massa segnale separata, e gli ampli in comune, Kenwood e Alpine al contrario.......
     
  18. localhost8080

    localhost8080 Kartista

    53
    9
    9 Novembre 2016
    Reputazione:
    9.143
    320dmy2011e92LCI
    Dunque,
    massa spostata a parte sul telaio ma non è cambiato nulla.
    Il fruscio in cassa a macchina spenta ed impianto alimentato persiste. Altra info, anche senza RCA inseriti quindi ipotizzo non sia un'interferenza dal fronte bensì qualcosa dell'ampli che butta dentro.

    Correggo un mio precedente, il suono dei ciccalini nel cruscotto invece che in cassa è la voce HU_VERBAUT_C08 con parametro radiostufe_1 nel Kombi.
     
  19. opazzo

    opazzo Aspirante Pilota

    33
    0
    14 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e91
    Se hai ronzio anche a macchina spenta, con gli rca dell'ampli staccati sembra un problema di alimentazione non filtrata, il positivo dove lo prendi, io direttamente sul morsetto della batteria con un fusibile dedicato e non da altre parti, e ti ripeto che tutti i cavi che ho usato sono comunissimi cavi elettrici recuperati (ero manutentore elettrico), niente di particolare......
     
  20. localhost8080

    localhost8080 Kartista

    53
    9
    9 Novembre 2016
    Reputazione:
    9.143
    320dmy2011e92LCI
    Dunque, il positivo lo prendo diretto dalla batteria, ho provato due posizioni in quanto, su e90post e altrove, dicono che la posizione (2) indicata nel cerchio non sia sotto sistema di sicurezza (credo in caso di incidenti ecc, eppure mi sembra un'assurdità in quanto quello è un distributore comune di corrente con addirittura una presa 4AWG (blu) disponibile, ed è dove BMW dice di collegare il retrofit Alpine, oltre che ad essere il cavo che va in abitacolo lato DX, ma se lo dicono, boh, sarà così! Allego la foto.

    bmwbattery.png


    Eccoci.
    Allora, regolando bene i GAIN degli ampli woofer e tweeter, quindi alzando un po' il segnale dal LOC, ho corretto un po' il fruscio di base e anche il rumore dell'alternatore, ma entrambi persistono.
    Se alzo troppo il volume dal LOC o il GAIN specialmente dei TWE, aumentano entrambi. In ogni caso rimangono e non vanno via.

    Oggi ho provato un un po' di tutto:
    - preso una sorgente ma non aveva il cavo ISO (errore mio darlo per scontato, domani vedrò se crearmi i contatti )
    - provato con un telefono tramite s/pidf-rca, non è cambiato niente anzi, quando non riproducevo alcun suono si sentivano versi vari e altro,
    - provato con due diversi filtri loop ground, posizionandoli a turno a monte e poi in coda ma niente, anzi peggiorano i disturbi,
    - volevo provare con un attenuatore di rumore sul cavo di corrente ma assodato che non era un problema di sorgente, con soli 15A non posso certo metterlo a monte degli ampli,
    - provato RCA schermato certificato cazzi mazzi + prove di massa tra ampli sorgente ecc niente...
    - cambiato LOC, questa volta ho provato uno passivo senza remote e bene o male non ho notato differenze, se non che appunto essendo passivo, non avevo ulteriori grane con la massa che avevo avuto prima, dovendo infatti spostarla dal telaio sotto gli airbag alla batteria, mentre un terzo LOC attivo anch'esso a batteria peggiorava il segnale.

    In sostanza, sono arrivato a rimuovere la sorgente e staccare tutti i cavi RCA anche quelli a ponte tra gli ampli, ma niente, fruscio di base presente se pur minimo (sia ad accensione inserita che a macchina accesa), e alzando il GAIN dei tweeter, torna a sentirsi forte il vergognoso rumore dell'alternatore a motore avviato, oltre al fruscio ovviamente.

    Ora, proverò scollegando una massa alla volta degli ampli, domani tirerò i cavi di potenza fuori dall'auto e proverò, meteo permettendo.

    Ormai è diventata una questione di principio e regolazione di conti, tutto sommato ora è accettabile, posso accettare il fruscio (in tanti mi dicono esser normale e non poterci fare nulla) ma il verso
    dell'alternatore quello no.

    Come non è normale che ci siano video su Youtube di impianti audio fatti con i piedi, cavi dappertutto ecc e con un ground loop o due masse agli rca risolvano tutto e senza alcun fruscio, dai.

    Il colmo sarebbe scoprire di avere l'alternatore ciucco, eppure i voltaggi alla batteria sono 14.x

    Sicuramente, aver dirottato i segnali acustici al cicalino nel cruscotto ha migliorato la situazione perché così l'autoradio non spara più in cassa e (impressione mia) non aprendo un canale di comunicazione, qualche disturbo e colpo viene rimosso. Di per sé, la radio pro e il navi un po' di versi meccanici ecc li fanno e indirettamente venivano portati in cassa.


    @opazzo forse sono andato anche un po' off topic rispetto al tuo singolo problema mentre frenavi, ma in tutto il forum un argomento simile non l'ho trovato e tutto sommato mi sembrava utile proseguire qui con le tue info precedenti.
     
    Ultima modifica: 5 Marzo 2021

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