BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - ronzio nell'ampli quando freno 320d e91 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 ronzio nell'ampli quando freno 320d e91

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da opazzo, 12 Novembre 2018.

  1. opazzo

    opazzo Aspirante Pilota

    33
    0
    14 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e91
    Ciao a tutti, premetto che ho letto alcune discussioni riguardo a disturbi legati all'impianto audio, ma non ho trovato la soluzione al mio problema.
    come da titolo, quando freno, l'ampli alpine montato da me con una interfaccia alto livello/rca riproduce un ronzio, indipendentemente che la radio professional sia accesa o no, quindi il problema è sull'ampli, ma mi sembra strano che tra tutte le interferenze di un'auto questo capti solo quando freno....
    Di seguito le prove che ho effettuato per evitare di ripeterci....
    montato filtro antidisturbi di una vecchia autoradio - risultato come prima
    montato filtro antidisturbi autocostruito - risultato come prima
    l'alimentazione è presa direttamente dai morsetti batteria nel baule sia + che massa, ho provato a prendere la massa anche dalla lamiera vicino all'ampl - risultato come prima
    ho provato a eliminare l'interfaccia rca ed entrare direttamente negli ingressi ad alto livello dell'alpine - risultato peggiorato
    ho provato come consigliano in tanti a mettere a massa telaio i connettori rca con filo volante - risultato come prima
    giusto per precisare, l'interfaccia rca è montata sopra l'ampli nel baule, quindi dalla radio arriva il segnale ad alto livello, non il cavo rca, che potrebbe essere causa di disturbi passando assieme ad altri cavi

    grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare
     
  2. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Sposto in sezione HI-FI car,navigation System BMW...
     
  3. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.314
    1.974
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    357.990.847
    Auto a pedali
    Penso che il ronzio entri nella catena in corrispondenza del collegamento RCA

    In tal caso, verifica che la massa del cavo RCA sia collegata al telaio metallico dell'apparecchio solo da una parte
     
  4. opazzo

    opazzo Aspirante Pilota

    33
    0
    14 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e91
    la massa rca non è collegata a massa telaio, in quanto gli ingressi sono ad alto livello, passano dentro una interfaccia alto livello/rca e poi da li all'ampli......per scrupolo ho controllato se gli rca dell'interfaccia erano a massa, non lo sono, come non lo sono gli rca dell'ampli, e quindi sono come devono essere, e penso che anche mettendo un disaccoppiatore di massa serva a poco......e poi se non serve mi rimane sul gobbo.....in settimana provo ad alimentare l'ampli (e interfaccia) con un alimentatore da banco, taglio il cavo rca e lo accorcio il minimo che serve (è uno di quelli già fatti da 1 metro) e vediamo se migliora.......
     
  5. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.314
    1.974
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    357.990.847
    Auto a pedali
    Quale è il modello dell'ampli?
     
  6. opazzo

    opazzo Aspirante Pilota

    33
    0
    14 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e91
    MRP-F240 ampli alpine.jpg
     
  7. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.314
    1.974
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    357.990.847
    Auto a pedali
    Il manuale di installazione (che dovresti avere) dice:
    Inoltre, nel manuale dice di usare una guaina isolante per i cablaggi di alimentazione

    Sei sicuro di avere rispettato tutte le prescrizioni?
     
  8. opazzo

    opazzo Aspirante Pilota

    33
    0
    14 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e91
    Mettere i fili distanti 10 cm dai fili dell'auto no, perchè passano nel battitacco con gli altri fili, che sono quelli del segnale ad alto livello che arrivano all'ampli, e tornano dall'uscita dell'ampli alle casse dell'impianto originale, per quanto riguarda i cavi power, come ho detto, partono direttamente dai morsetti batteria sia il + che il -, poi ho provato anche a attaccare il - direttamente a massa in prossimità dell'ampli con uno spezzone di 30 cm.......
     
  9. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.314
    1.974
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    357.990.847
    Auto a pedali
    Qualsiasi auto è una fonte di disturbo/ronzio elettrico sugli apparecchi audio e l'unico modo per evitarli è isolare opportunamente la catena audio

    Le linee guida del costruttore dell'amplificatore sono le più indicate per risolvere questi problemi e bisogna conoscere bene l'elettronica per poter evitare di rispettare quelle indicazioni
     
  10. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.314
    1.974
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    357.990.847
    Auto a pedali
    Un ultima domanda, il cavo RCA ha la calza oppure no?

    Anche l'interfaccia RCA potrebbe essere punto d'ingresso del ronzio nella catena, che modello è questa interfaccia?
     
  11. opazzo

    opazzo Aspirante Pilota

    33
    0
    14 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e91
    Oggi ho fatto ancora delle prove, anche se davo per scontato che non servissero a nulla, con 2 spezzoni di cavo schermato ho fatto il cavo rca di 20 cm, visto che l'altro è lungo un metro, mi sono tolto il pensiero che essendo così lungo potesse intercettare i disturbi.......ovviamente anche con quello di 20 cm non è cambiato nulla, ho alimentato l'ampli e l'interfaccia con un alimentatore da banco e poi solo l'interfaccia con l'alimentatore e l'ampli con la batteria auto e viceversa, non è cambiato nulla, infine l'avevo già fatto ma ho voluto riprovare, ho escluso l'intefaccia rca e pilotato l'ampli dall'entrata alto livello per vedere come dice Winterdog, se fosse proprio quella a captare il ronzio, ma niente, anche senza interfaccia il ronzio rimane....... dico questo perchè anch'io pensavo che fosse l'interfaccia la fonte dei problemi, essendo una produzione cinese di cui non ricordo la marca, montata perchè questa fantomatica radio professional oltre che essere inferiore su tutto ad una cinese da 50 euro reali, (doppio din con schermo touch bluetooth aux usb uscita pre 4 canali, che ho montato sulla golf di mio figlio senza problemi) non ha neanche l'uscita remote, e ho dovuto farla fare all'interfaccia.....
    Mi rimane l'ultima cosa da fare, collegare la massa autoradio nello stesso punto dell'ampli, ma dubito di riuscire a risolvere..............
     
  12. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.314
    1.974
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    357.990.847
    Auto a pedali
    Che tipo di cavo hai usato? 2 segnali + calza oppure 1 segnale + calza?

    Potrebbe servire, ma imho è più importante "isolare" il segnale audio
     
  13. bmwmsport

    bmwmsport Amministratore Delegato BMW

    3.185
    373
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    ma sei ronzio lo fa solo quando freni,.. hai provato a togliere entrambi i connettori dei fari posteriori, così da escludere le lampade o porta lampade?
     
  14. opazzo

    opazzo Aspirante Pilota

    33
    0
    14 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e91
    Per Winterdog....il cavo schermato da 20 cm è 1 segnale + calza

    Per Bmwmsport.....ci avevo pensato anch'io ieri sera, perchè mi sono accorto che lo fa anche con le luci accese, avendo fatto le prove solo di giorno, me ne sono accorto solo ieri, perchè poi per non sentire il ronzio abbassavo il segnale ingresso ampli, e quando usavo la macchina alla sera era praticamente impercettibile....e visto che i cavi che arrivano dall'autoradio passano di fianco a quelli di luce, freni ecc. penso che riescano a captare li i disturbi, anche se è un segnale ad alto livello......cmq. in questi giorni farò la prova con un'altra sorgente, se il ronzio sparisce allora il problema sono proprio quei cavi, e non mi rimane che mettere l'interfaccia rca nel vano radio e portare il cavo rca all'ampli facendolo passare se si riesce nel tunnel centrale lontano dai cavi delettrici dell'auto.
     
  15. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.314
    1.974
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    357.990.847
    Auto a pedali
    Secondo me, è questo il problema

    Dal momento che gli ingressi RCA sono isolati rispetto a massa (vedi post #4), allora è necessario usare un cavo a 2 segnali + calza

    I 2 segnali li usi per L ed R, la calza la colleghi alla massa dell'amplificatore oppure dell'autoradio, ma non da entrambe le parti
     
  16. opazzo

    opazzo Aspirante Pilota

    33
    0
    14 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e91
    Ho già fatto la prova di collegare con un cavo di rame gli rca a massa, ma non cambia, comunque proverò anche a fare come dici, faccio un cavo 2 segnali e massa da una sola parte e ti saprò dire
     
  17. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.314
    1.974
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    357.990.847
    Auto a pedali
    La funzione della calza è di schermo per i cavi di segnale rispetto alle interferenze, la calza deve essere collegata al potenziale di riferimento (massa) in un solo punto

    Se la calza stessa è collegata per trasportare il segnale audio, la sua funzione di schermo è impedita

    Pertanto, nei casi in cui il segnale audio ha potenziale di riferimento separato dalla massa dell'apparecchio, è necessario impiegare cavi RCA a 2 segnali + calza, peraltro prestando attenzione a rispettare la posizione dei segnali L ed R rispetto ai contatti delle spine RCA
     
  18. opazzo

    opazzo Aspirante Pilota

    33
    0
    14 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e91
    Winter dog, ho capito quello che vuoi dire, ma il problema rimane anche escludendo in toto gli rca e usando le entrate ad alto livello dell ampli, quindi per me non è quello il problema
     
  19. bmwmsport

    bmwmsport Amministratore Delegato BMW

    3.185
    373
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    ti ho chiesto di fare la prova dei fari posteriori, perchè la E91 è solita ad avere il difetto sui portalampada che si scaldano e si allentano facendo "sfrigolare" i contatti, che possono provocare disturbi elettrici. essendo alcune lampade a doppio stadio, ( posizione + stop ) il disturbo se vien di la,.. è sia con luci accese e con freno inserito. come prova è semplice,.. basta scollegare i 4 spinotti dei fari.
     
  20. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.314
    1.974
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    357.990.847
    Auto a pedali
    Infatti, gli ingressi ad alto livello non devono usare cavi schermati ma quelli che provengono dalle uscite audio ad alto livello della sorgente

    Detto questo, per una interferenza di segnale è più facile creare un disturbo in una connessione audio a basso livello che non sia correttamente schermata, quindi il test di esclusione delle RCA non è molto probante

    Per caso, l'amplificatore l'hai comprato nuovo oppure usato?
     

Condividi questa Pagina