Leggendo un articolo di Auto sul preparatore sopra menzionato,c'era un paragrafo sulla sua ultima creazione:Alfa 1.9 MJ da 140 cv con impianto a GPL.......in questo modo la potenza lievitava a 192cv con un consumo di gpl pari a 15 lt per 100km! Avete info in merito?? Ciao
il gpl viene utilizzato in piccole parti per aumentare la conbustione in camera...cmq è così solo attivandolo con un pulsante...
La Ferraris secondo me prepara le Alfa bene quanto l'Autodelta. Quando sono andato da loro ad escludere l'EGR stavano pistolando alacremente su una 156, chissa' non fosse quella in questione. La modifica in oggetto mi sa di geniale, e' tuttavia degna di chi l'ha progettata. Dovrei ri-sentirli a breve quelli della Ferraris, magari lo chiedo direttamente a Mario e vi faccio sapere. Certo che chi si preoccupa per la legalita' e' fatto di brutto con una modifica del genere........no dico ve lo immaginate a far vedere agli sbirri il bombolone per il GPL nel bagagliaio di una naftona?.....auguri.....
il GPL viene usato quale arricchitore di ossigeno, in quanto ne ha un pò più che il gasolio. Quindi iniettando gpl in camera non si fa altro che immetere maggiore ossigeno(comburente), che con la giusta dosatura di gasolio(combustibile) ha l'effetto di una sovralimentazione chimica "like NOS"
sentito quelli della Ferraris, avete ragione, il GPL sul naftone lavora come il NOS sui benza, la differenza però è che a differenza del NON il GPL se ho capito bene lavora a ciclo continuo anzichè a comando come il NOS, per cui l'incremento è notevole ma non mostruoso come quello del protossido d'azoto sulle auto a benzina. Una modifica del genere non so se la farei!
non credo che il gpl possa apportare ossigeno in camera in quanto è la sua struttura stessa da esserne priva(non è altro che un gas derivato dal petrolio quindi è formato da una serie di molecole di carbonio e idrogeno), più che altro credo(ma non ne sono sicurissimo) che essendo un combustibile a reattività inferiore al gasolio riesca a sviluppare una combustione più omogenea e quindi limitando l'insorgere di vibrazioni (leggi attriti) è possibile andare un pò oltre con le sovralimentazioni..... anche perchè il calore specifico del gpl e quello del diesel non sono poi tanto lontani, (differiscono per poco meno di 1000 kj) quini è da escludere un aumento della potenza dovuto alla maggiore energia di combustione.