Rollio e Molle | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Rollio e Molle

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Paolo-CS, 18 Aprile 2010.

  1. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.458
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Apro questa discussione a titolo informativo e per cercare di dare info a tutti coloro che desiderano migliorare la Z4. Infatti come tutti noi possessori sappiamo, uno dei talloni d'achille di questa stupenda auto è proprio l'eccessivo appoggio in curva, ovvero presenza pronunciata di rollio. Per questo motivo, ho telefonato all'Hartge, che è stata una delle prime a metter le mani sulla e89 per avere delucidazioni sulle componenti che loro vendono. I gentilissimi crucchi, nella loro precisione, mi hanno mandato tutte le caratteristiche riguardanti il loro set di molle appositamente creato per questa Z4, e che secondo loro migliora nettamente il comportamento stradale dell'auto senza essere eccessivo e debilitante su strada (vedi dossi artificiali ecc.). Per farla breve:
    --Set di molle per Z4 35i, front-20mm lower, rear 10mm EURO 330 Excluding VAT, 392 Including VAT.
    --Set di molle per Z4 23i e 30i, front-25mm lower, rear 15mm lower EURO 315 Excluding VAT, 374 Including VAT.
    Una cifra che mi pare affrontabile.
    Aspetto eventuali proposte alternative e di qualità, spernado d'esser stato utile. E magari si potrebbe un giorno fare un gruppetto d'acquisto:wink:
     
  2. VM1

    VM1 Kartista

    244
    6
    30 Giugno 2009
    Reputazione:
    178
    BMW Z4 3.0 i S Drive E 89
    Paolo, grazie mille per l'intervento!

    La cosa è di grande interesse, tienici sempre informati =D> =D>

    P.S.: il cambio delle molle pregiudica qualche clausola della garanzia?
     
  3. VM1

    VM1 Kartista

    244
    6
    30 Giugno 2009
    Reputazione:
    178
    BMW Z4 3.0 i S Drive E 89
    Paolo, ancora una domanda.

    Ho le sospensioni adattive, posso utilizzare le molle di cui parlavi?
     
  4. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.458
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Allora riguardo la garanzia, non saprei, qualcuno sicuramente più tecnico come Sisco ti può dare info più certe. In ogni caso non penso che una officina Bmw se spacchi, non so, un radiatore o il cambio, se ne accorga che hai cambiato le molle. Non sanno neanche da che parte son girati.

    Riguardo la seconda domanda ti posso rispondere con certezza. Le molle son compatibile in entrambe le configurazioni, naturalmente avendo con le adattive un'abbassamento inferiore dovuto già al setting migliore delle adattive.
     
  5. nicola80

    nicola80 Presidente Onorario BMW

    7.530
    196
    4 Marzo 2008
    Reputazione:
    23.652
    Bmw Mini Cooper S
    sempre impeccabile..........

    complimenti ed ottima info.............. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. Gsp9000

    Gsp9000 Kartista

    90
    1
    13 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.070
    Z4 SDrive 35i DeepSeaBlu
    Lowering kit dalla hamann

    Credo per i neo acquisti di Z4 tocca aspettare un po' (anche se sarei molto tentato dalla tua proposta)

    in quanto sicuramente decade la garanzia (così mi hanno detto in concess.).

    Ossia tocca aspettare 2 anni (facendo uno via di mezzo 1 anno e 6 mesi va....).

    Se uno vuol rischiare cambia e via.. ovvio.

    Vi è anche La Hamann che con il suo ultimo tuning ha messo

    molle progressive anche per chi ha le adattive.

    20mm davanti e 20mm dietro lowering per chi ha la adattive

    30mm + 30mm per chi non le ha.

    Dal loro documento che mi ha passato nicola80 il costo si aggira sui 220 euro + vat (tot. 262 euro)

    (tra 10 giorni circa cerchi nuovi + spoiler dietro + trattamento infinity gloss):biggrin:.
     
  7. Robertino85

    Robertino85 Amministratore Delegato BMW

    2.720
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    bhe mica male, un paio di molle che mi abbassano di 2 cm l'auto con le sospensioni adattive sono perfette, oltre secondo me si rischierebbe di far lavorare male gli ammo che costeranno uno sproposito cambiare se li rovini
     
  8. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.458
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    E quello che sostengo anche io. Avevo pensato infatti di contattare anche Hamann, ma si parla già di un setting a mio avviso troppo estremo con tutti i rischi che ne concorrono. Questi di Hartge mi sembrano la giusta vai di mezzo:wink:
     
  9. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.507
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    sulla garanzia beh....

    ti possono rompere come possono invalidarti una sostituzione di qualcosa in garanzia.....ma se son verniciate di nero o come le originali, non credo che in bmw si accorgano di molto.....

    E comunque finchè non rompi nulla non ti dicono niente, ammesso che se ne accorgano....

    SiSco
     
  10. Robertino85

    Robertino85 Amministratore Delegato BMW

    2.720
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    Poi ti devo spiegare io come aggirare il tutto, monti... Spacchi rimetti tutto come prima e via in conce:) su ragazzi inventiva
     
  11. roby88Z

    roby88Z Collaudatore

    301
    2
    28 Giugno 2009
    Reputazione:
    28
    Z4 E89 sDrive30i
    raga' qualcuno ha fatto l'assetto alla Z? Non sarebbe male sopratutto per quanto riguarda la guida abbassarla un po'...tra i preparatori ce anche schnitzer che mi sembra fa le molle per le adattive...fatemi sapere
     
  12. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.507
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    schnitzer con le bmw ha sempre stravinto nei campionati.....per cui l'assetto lo sa fare.....io vi posso solo dire che nessuna delle bmw su cui sono salito,con assetto schnitzer o preparate in toto dalla schnitzer sono morbide...sono dure davvero e il comfort ne soffre non poco....anche sulla 635 che avevo ho provato un assetto (solo molle) scnhitzer.....tenuta superiore alle mie aspettative, andava via bene e rollio zero, idem per una E36 M3 CS schnitzer che aveva un mio amico e per un assetto messo su una 335i coupe e 92 che ho provato....ma le buche le senti tutte e non assorbono praticamente nulla.....Sono oggettini da pista più che da strada....

    le hartge sono sempre state più morbide, e idem le Alpina....che però per le z non fa più niente da un pò.....MAh...

    SiSco
     
  13. Robertino85

    Robertino85 Amministratore Delegato BMW

    2.720
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    avevo trovato anche delle h&r che avevo già montato sulla serie 1 e mi ero trovato bene... non saprei, se tutto va bene e riesco a guadagnare + soldi questo mese vorrei fare lo scarico e poi passo alle molle
     
  14. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Se non avete particolari problemi di assetto o se non andate in pista, vi sconsiglio di cambiare le molle per un puro fattore estetico.

    Non per scongiurare l'eventuale rottura degli ammortizzatori ma per una serie di controindicazioni che vi tirerete dietro.

    Iniziamo dalla molla, per consentire l'abbassamento ci sono due strade, abbassare la propria molla ma per questo vi consiglio di andare solo in un posto in tutta Italia.

    Lo svantaggio di questa soluzione è che con il tempo la macchina inizia a calare, quindi se abbassate di 20mm e facile che dopo un annetto si stabilizz a -30mm.

    Il vantaggio è che la molla è la stessa di serie, viene abbassata solola spira superiore, detta del confort, quindi tutto il resto della escursione cambia ma meno che sulle molle sportive.

    Sostituire le molle, di solito l'abbassamento viene fatto abbassando le prime due spire e distanziando le ultime due (davanti sono circa 4 dietro di più).

    In questo modo le spire ravvicinate consento l'abbassamento, perchè più cedevoli, le ultime invece riducono il rollio con la loro maggiore spinta.

    Lo svantaggio di questa soluzione è che la molla all'inizio è più cedevole quindi si intosta l'ammortizzatore e quando rolla il maggior indurimento della molla ammorbidisce l'ammortizzatore dove servirebbe più duro.

    Adesso veniamo agli effetti collaterali:

    se guardate sotto alla macchina, vicino ai braccetti delle sospensioni troverete una levetta ad essi collegata che misura l'altezza del veicolo, questo serve sia al controllo di stabilità che al ripartitore di frenata, se voi abbassate la macchina, questo sensore leggerà l'abbassamento come un maggior carico, quindi sposterà la frenata verso il retrotreno e così si adeguerà il controllo di stabilità nel ripartire le frenate in caso di necessità

    Niente di particolarmente grave ma potrebbe dare noie proprio quando tutto deve filare liscio.

    Altra cosa importante è che le macchine moderne ha un sofisticato multilink posteriore, durante la sua escursione i vari braccetti tirano ed inclinano la ruota per contrastare le maggiori spinte in curva, è una sorta di organo che lavora per mantenere la linea il più possibile il retrotreno ed anche l'avantreno.

    Abbassando la macchina diminuite l'escursione quindi la capacità della sospensione di recuperare gli angoli per intero.

    Questo è il vero problema, quindi dovrete adeguare gli angoli all'abbassamento, dovrete dare maggior camber e convergenza, il chè significherà un maggiore consumo delle gomme.

    Insomma pensateci bene.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. roby88Z

    roby88Z Collaudatore

    301
    2
    28 Giugno 2009
    Reputazione:
    28
    Z4 E89 sDrive30i
    complimenti per le varie informazioni...hai perfettamente ragione si deve adeguare un po' tutto con l'assetto nuovo ma penso che la Z soprattutto questa nuova ha bisogno dell'assetto , ha un comportamento troppo sottosterzante senza che la porti a limite, rollio troppo pronunciato ecc.. volevo provare con schnitzer che mi sembra abbia fatto solo le molle per ora , una volta che faccio fare l'assetto per i vari adeguamenti tipo quelli che hai sottolineato penso ke c pensano loro...
     
  16. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Basta una barra più rigida al posteriore ed i camber plate davanti.
     
  17. Robertino85

    Robertino85 Amministratore Delegato BMW

    2.720
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    Ciao Nicola come quella sera al Pincio hai dato informazioni utilissime, Barre antirollio non ce ne sono di differenza sostanziale, variano di pochissimo e sono totalmente inutili, per le molle bisogna vedere bene che k di carico hanno per trovarne una giusta e magari lineare invece di progressiva
     
  18. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.507
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    roby stai attento: schnitzer e strade di sicilia(se sono come l'ultima olta che ci son stato io anni fa) non vanno d'accordo.....a prescindere dal differente comportamento di cinematica sospensioni, comfort, variazione sulla frenata(ottimo intervento nicola spinazzola), cambiamenti vari e migliorie(sulla carta) per il sottosterzo....mi sa che entro i 30 mila km,dovrai rifare qualche boccola e qualche silent block qui e la.....

    SiSco
     
  19. roby88Z

    roby88Z Collaudatore

    301
    2
    28 Giugno 2009
    Reputazione:
    28
    Z4 E89 sDrive30i
    Sisco ha perfettamente ragione le strade fanno veramente pena proprio per questo ho levato i runflat non si puo' proprio camminare, ma riguardo l'assetto si parla di un assetto regolabile quindi puo' decidere se farla proprio bassa o la via intermedia che porta sicuramente dei miglioramenti nella guida...penso che un auto del genere merita un assetto ben tarato..
     

Condividi questa Pagina