Come da titolo... Ho un 330 d, il manuale dice di fare i primi 2000km sotto i 3mila giri e comunque non oltre i 150km/h, poi salire gradatamente. Voi come vi siete comportati?
appena uscito dal conce ho lasciato mezzo copertone sull'asfalto e tutti i tarzanelli sulle vetture parcheggiate....
Comportati come ti hanno consigliato. Non capisco il tuo dubbio... La voglia di tirare con un 330.. ti viene per forza, ma un buon rodagio è importante. Cmq qualche sgaloppata male non gli fà! a motore ben caldo si intende. Ciao!
Anche la mia motorizzazione è diversa per i primi 1500 km mi sono comportato "come da manuale":wink: poi pian pianino ho cominciato a tirare In concessionaria non mi avevano detto di prestare particolari attenzioni... anzi ricordo di averlo chiesto io
Scusa scrivo velocemente e peggio di un cane Intendevo dire anche se la mia motorizzazione è diversa....
Giusta osservazione:wink: Infatti io ho lo steptronic... praticamente per i primi 1500 km l'ho tenuto solo in D che la maggior parte delle cambiate le fa a 2000 giri... :wink:
volevo fare la battuta per il "come da manuale" cmq è giusto sapere anche come comportarsi con l'automatico :wink:
I dubbi mi vengono perchè parlando con venditori/amici meccanici mi dicono tutto e il contrario di tutto. Poi con lo step bisogna fare attenzione, in scalata a volte i giri schizzano!
Io sapevo che i motori erano già rodati e la cautela è dovuta al "rodaggio" del cambio automatico. In ogni caso per non saper nè leggere , nè scrivere fare un pò di strada in modo tranquillo credo sia la cosa migliore. Il mio approccio è sempre quello: rodaggio=bene, non rodaggio= 50% bene, 50% male, nel dubbio....meglio la prima....
i motori li testano prima di uscire dalla fabbrica quindi un pò di rodaggio lo anno... però cosa sono 2000 km su min 100000 ? non costa nulla
Infatti... Non costa nulla A Rixdrive dico che se tieni lo step in D in scalata stai pur certo che i giri non superano mai i 3000... Almeno il mio e' cosi... la mia e' 320d non so se cambia qualcosa
Da quel che so io oltre a quello che dice il manuale non si devono percorrere lunghi tratti a velocità costante ma si deve cercare anche di variegare l'andatura. Nonostante i motori siano già rodati un altro po' di rodaggio fa bene.
ci vuole solo un pò di pazienza... e quando uno ha il giocattolo nuovo sembra che stì km del rodagio non passino mai.
Io ho sempre fatto cosi: i primi 500km tranqui da li fino a 1000km qualche tiratina e dai 1000 in poi giu tutto d'altronde con 245cv deve essere bella dura resistere....
Io al mio 330d ho fatto percorrere circa 600 Km su strade di ogni tipo, mai tirando oltre 3500 giri, come specificato, e mai pestando sull'acceleratore. Poi sono partito per la Spagna e quindi mi sono dovuto sobbarcare 1600 Km in autostrada. Hai voglia di cambiare andatura: i giri rimangono sempre fra i 2200 (a 130) e 2700 (a 160). Comunque, man mano che arrivavo ai caselli o alle aree di servizio e ripartivo, la tiravo sempre di piú. L'ultimo tratto fra Zaragoza e Madrid (un po' come la BO-FI, solo che dura 330 Km), l'ho messa spesso in DS, scalando e tirando un po' nelle curve. A oggi, al massimo l'ho tirata a 3800 giri, in partenza dall'ultimo casello all'arrivo a Madrid, a metà acceleratore con macchina stracarica e comunque, già cosí, sembra quando parti con lo shuttle: ti si deformano le guance all'indietro e non alzi il capo... Un motore diesel tanto potente, regolare ed elastico non l'ho mai provato in vita mia. Consumo: dice 6,9 l/100Km (14,5 Km/l), ma, alla pompa mi pare sia piú sui 13 Km/l. Verificherò meglio.
Beh ora penso che il tuo 330d sia ben che rodato e puoi cominciare a tirare senza farti problemi... Come ti sarai reso conto il BC e' abbastanza ottimista... Il mio di circa 1 km/l