Buongiorno a tutti, in preparazione al ritiro di oggi pomeriggio, vi chiedo alcuni consigli su come effetuare il rodaggio... Ho sentito diverse filosofie di pensiero.... ma qual'è la tecnica ideale ? E per quanto tempo ? Fede
I motori sono già rodati, tutti gli altri componenti "in movimento" no, per questo va fatto. Vai tranquillo per i primi 2000 km senza esagerare con i giri, e ogni tanto (sempre più frequentemente verso i 2000 km ma senza esagerare) dalle una bella strigliata :wink: ma sempre a motore bello caldo caldo Così inizia a slegarsi un pochino, o quantomeno eviti rimanga legata per 30.000 km PS: quando l'hai ordinata ?
..oltre a quanto giustamente suggerito da KellyC, aggiungerei che il buon senso può sempre dare una mano, in tutte le situazioni.. pier
Basti scaldare bene l'auto ,,, cosi puoi fare quello che vuoi in un certo range di limite scritto anche sul manuale d'uso !!!! Poi l'unica cosa da preocupardi per il diesel è la turbina !!!
io molto piano per 500 km poi a 2/3 max dei giri fino a 1500 o 2000 se e' turbo. quoto chi citava il buonsenso comunque.. e non solo in rodaggio
Pensi di montare anche le termiche con cerchi in lega dedicati? Secondo me per il RODAGGIO all'inizio devi andare in modo tranquillo e progressivo. Scaldare l'auto non da fermo ma andando piano per i primi km senza tirare marce e soprattutto quando ti fermi far girare un po' il motore al minimo. Poi progressivamente puoi iniziare a tirare un po' di più
Grazie a tutti per i consigli... purtroppo a causa targhe/motorizzazione ritirierò (se dio vuole) domani la mia bimba nuova... Comunque in linea di massima vale la linea del non esagerare ma comunque fare assaggiare al motore un pò di diesel in più ogni tanto... giusto ? Naturalmente sempre a motore caldo... Comunque, sono ancora indeciso per le termiche, anche se quasi sicuramente le installerò perchè ora (apparte un chrysler dei miei) è l'unica macchina che ho, ed essendo un'appassionato di Cortina & Co. mi sa che il passo è breve e ormai la stagione è quasi iniziata. Ho dubbi solo sul fatto che percorro di media autostrada e se fa un pò caldino (sopra gli 8 gradi) le termiche sono sprecate. Non so ancora se montare cerci dedicati per le termiche (la differenza, con un pacchetto appena uscito di bmw è di circa 600€)... Fede
In effetti non so se ha un senso montare le termiche da 19 pollici ??? Il pacchetto dedicato in bmw è composto da cerchi in lega da 18+termiche? Secondo me fai bene a metterle.
per il rodaggio vale tutto quello che ti hanno detto sopra, ma cos'è questo pacchetto di BMW? mi danno le gomme da neve + cerchi a 600euro? se si dato che la macchina dovrebbe arrivarmi il 26/27 quasi quasi ...
Grazie per i consigli.... allora presso Aubavaria di Treviso mi hanno detto che c'è un pacchetto bmw per tutte le E9X con cerchi da 17 + Runflat Winter a circa 1500€. All'Autogemelli di Vicenza il preventivo per installare sui miei cerchi attuali delle runflat invernali (Mi sembra le pirelli.... ma che non adoro... preferisco le bridgestone o dunlop) è di 960€. Quindi la differenza è di quasi 600€ tra le 2 scelte... Fede
si qui sono molto diffusi questi pacchetti di ruote complete winter. Un amico ha appena preso quello da 17" runflat per la sua 325xi e91 a 2400 franchi, io per la mia avevo gia il pacchetto per le M con i 18" + continental winter da 3200 franchi. tutti con cerchi in lega originali ovviamente
mi hano detto che a primavera arriveranno pacchetti simili anche per le ruote estive. quindi magari se qualcuno vuole cambiare ruote o cerchi dopo l'inverno magari provi a chidere al conce
i motori confermo sono già rodati... un pò meno le altre parti in movimento... ne consegue che se vai a palla subito alla prima frenatona dai una bella cucinata ai dischi tanto per dirne una.... leggo anche che avrai un mostriciattolo sotto il sedere.... io ho fatto così.... primi 2.000 km con la pensione tra i denti...poi via via sempre più (ma senza tirare il collo)....ieri, a 10.000 km indicati sono stato costretto a dare una lezione ad un personaggio con un mercedes c220cdi ultima serie..... diciamo che ha appreso molti particolari della vista posteriore del mio coupè...... n.b.: un toccasana sono i lunghi tragitti autostradali a velocità medie (130/150 km/h).... ho avuto modo di fare nelle ultime 2 settimane 3 trasferte da 300/400 km al colpo (300/400 andare e 300/400 tornare)... torni a casa e ti sembra di avere un budino tra le mani....la riprendi il giorno dopo (dopo che si è raffreddata e dopo che l'hai accuratamente scaldata) e vedrai come gira.... un orologio... e come spinge... n.b.b.(ed un po OT): su tratti misti permangono consumi intorno ai 13/14 km/l....su tratte autostradali di una certa importanza il tutto si sposta intorno ai 16/18....che non mi pare male date le medie (130/150)...(320d e92 step) lampss
Grazie ragazzi... putroppo ho appena avuto la triste notizia... ho il libretto in mano ma non le targhe quindi ritiro fissato domani mattina ore 11.30... Non vi dico le imprecazioni.... fede ps:checcotv, sei di treviso anche tu ??? io di dosson...
treviso city...confermo... hai preso la macchina all'autobavaria? vedrai che ti troverai bene con i ragazzi... (marco e stefano soprattutto).. bel mostro il 330...io ho preso il 320...qualche rogna di gioventu ma per il resto tutto ok...
Ciao Checco, io sono un cliente di vecchia data con Autobavaria, ho preso mini e serie 1 a distanza di tre mesi, ma il mese scorso mi hanno fatto un brutto giochetto, e mi è dato un pò fastidio, daltronde 55000€ di 2 macchine e 7900€ di tagliandi e riparazioni nello stesso anno forse per loro sono un pò pochini, e quindi ho speso i miei soldini presso autogemelli di Vicenza ! Nulla toglie che marco, roberto, hermes, stefano, siano delle persone bravissime e con notevoli competenze tecniche !!! Infatti penso che per i tagliandi mi vedranno ancora, ma per quanto concerne le vendite con me hanno chiuso ! Fede