Io col ciao mollavo l'acceleratore e tiravo il freno con la sinistra facendo finta di cambiare .... Poi mi sono fatto regalare l'aspes.... Con motore sachs
Io ho smesso di usarla in Eco sul tragitto casa-lavoro (misto statale e cittadine) quando ho visto che anche in comfort mi fa questi consumi e ovviamente e' piu' reattiva. Appena prima della manovra in parcheggio era sui 22.1 e 51km/h di medie
Adesso vi dico la mia invece che sono un grande fan dell'ecopro. La uso sia su 116d che su x4 m40d sempre "di default". Entro - accendo - eco pro - spengo start&stop di default ogni volta. Mi piace per il veleggio (percorro poca città, 90% tra statale/autostrada) e per il fatto che la uso quando non voglio spingere (quindi andare piano) quando giro per lavoro in situazioni "normali", e mi secca buttare via soldi in diesel con quello che costa adesso. In particolare sulla serie 1 sto al 90% in eco e 10% comfort (non cambia veramente niente su 116 solo il veleggio, per il resto è identica. Metto comfort quando vado in città) mentre x4 70% eco 20% Sport e 10% sport+ (mi piace la sport+ per il cambio manuale che tiene la marcia oltre al fatto che da il calcio in cambiata solo in questa modalità).
Salve, quanto dura la fase di rodaggio? è vero che a motore freddo non va fatto entrare il turbo che sui modelli benzina esempio:118i entra già a 1500 giri?
Chi ti avrebbe detto questa stron@@ta? Non tirare eccessivamente le marce per i primi 1000 km, mai tirare a freddo nemmeno dopo.
infatti ad essere sincero mi sembra strano non fargli entrare a freddo il turbo, e appunto ho chiesto qui conferme a voi che siete piu esperti. se entra a 1500 giri, praticamente entra immediatamente. e per quanto riguarda il tenere accesa la macchina un minutino prima di spengerla, specie dopo un lungo viaggio me lo confermi, oppure sono dicerie anche queste?
Dopo una bella tirata, ma io tendo a farlo sempre, è opportuno far girare al minimo la turbina per una decina di secondi o anche più, per far raffreddare la turbina e non rischiare che spegnendola subito possa girare per inerzia a vuoto con scarsa lubrificazione.
Tanto lo fai anche senza pensarci: se devi parcheggiare facendo anche mezza manovra, l'hai fatta già raffreddare quel che basta. Se anche arrivassi sparato a 5000 giri e inchiodassi per fermarti, basterebbe fare tutto ciò che fai normalmente prima di spegnere il motore: togli la cintura, prendi ciò che devi prendere, apri la portiera e solo dopo spegni. In pratica, lo faccio sempre in maniera naturale, senza nemmeno pensarci.
Lo puoi trovare qui: https://faq.bmw.it/s/article/App-smartphone-App-BMW-Drivers-Guide-Descrizione-XU17o?language=it https://www.bmw.it/it/topics/offers-and-services/bmw-apps/cataloghi-e-libretti-uso-manutenzione.html