Ciao ragazzi, ho bisogno di voi per una questione semplice, credo. Allora a novembre ritirerò la mia prima BMW (serie 1 F20 116d), quindi il mio primo diesel e la mia prima auto a trazione posteriore. Mi dite come devo comportarmi durante il rodaggio? (credo 1500-2000 km) Cioè cose da fare e cose da non fare? Grazie mille e buona serata a tutti. :)
ciao e benvenuto nel forum cmq che posso dirti, i motori di oggi sono gia ben provati e collaudati, diciamo che appena la ritiri nn devi andare subito a manetta ma cmq nn è che devi fare i 60....vai tranqui che piano piano la macchina si scioglie e puoi camminare tranquillamente /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Grazie mattia1386, per quanto riguarda il diesel in inverno, è il caso di aspettare qualche minuto prima di mettersi in marcia? (ovviamente sempre partendo con gradualità).
allora , per quanto ne so io : 1) appena accesa aspetta un minuto , sopratutto nei periodi freddi (almeno che si stabilizzino i giri sugli 800) 2) NON bisogna far scaldare la macchina da fermo, è molto meglio un riscaldamento in movimento , senza tirare le marce e senza brusche accelerate. mi han sempre detto che è meglio scaldare i mezzi in movimento per permettere a tutti i componenti di muoversi e non scaldare solo l'acqua in pratica 3) non è vero che bisogna andare per forza piano , si possono raggiungere velocità discretamente elevate l'importante è che si raggiungano gradualmente e non chiedendo tutto subito
il mio consiglio è: usala come la userai sempre A freddo non si tira mai la macchina /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Per il resto semmai per i primi 1000km non buttarti in autostrada a piombo secco a 220km/h..... ma d'altronde, dove si può correre così? Ormai da nessuna parte...
Vi ringrazio tanto per le risposte esaustive, come sempre del resto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
un minimo di attenzione per i primi 1.500/2.000 km è doveroso /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> non tirare le marce oltre i 3.000 giri (se non raramente) e appena accesa la vettura, parti subito, che tutti gli organi della vettura, acqua e olio si devono riscaldare insieme......poi, dopo una sgroppata autostradale, o dopo che hai stressato la turbina, falla riposare per un paio di minuti al minimo o a bassi giri (questa è una precauzione che dovrai usare sempre) per il resto vai tranquillo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
io l'ho ritirata due settimana fa, auto aziendale, ho fatto subito 800 km per tornare a casa, ora ne ha 2.000 il motore si è già sciolto, ma comunque guarda ormai i nuovi motori sono già ben collaudati e comunque te ne accorgi che l'auto è legata e non conviene fare grosse accelerate