Rodaggio nuova mini 5 porte | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Rodaggio nuova mini 5 porte

Discussione in 'MINI: Tuning, Meccanica ed elettronica' iniziata da =TEO=, 19 Dicembre 2015.

  1. =TEO=

    =TEO= Kartista

    138
    1
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    25
    BMW Z4 20i e 320d
    Ciao a tutti, ho appena acquistato la nuova mini cooper 5 porte e riguardo al rodaggio non mi è stato detto niente, bisogna farlo? Se si, oggi l'ho tirata solo 2 volte a 4.000/4500 giri (a motore già caldo) e la macchina ha solo 20 km, ho compromesso qualcosa o posso stare tranquillo? Grazie mille in anticipo e buona serata!
     
  2. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.792
    2.064
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Sul libretto trovi scritto tutto.

    Certo che prima tirare e poi farse le domande e preoccuparsi non è il massimo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Tranquillo, non hai rotto nulla.
     
  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    La cosa piu' importante e' scaldare il motore.

    Alla prima accensione non partire subito ma attendere che il motore scenda al minimo (all'inizio da freddo resta su di giri, poi cala a regime).

    Non partire a cannone ancora, prima la macchina deve aver girato un po', ancor piu' ora che fa freddo si devono scaldare bene l'olio di motore e cambio.

    Non tirare le marce basse da fermo al massimo in rodaggio.

    Si dice che i motori nuovi siano gia' "rodati", ma e' una balla colossale, non li mettono a girare su banco prima di metterli nella macchina ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Semplicemente con l'avanzare della tecnica di costruzione le tolleranze sono piu' precise, mentre una volta eran piu' approssimative e serviva un maggior rodaggio con maggior attrito tra le parti.

    Ci sono due scuole di pensiero, una che dice di non tirare a manetta, quindi non raggiungere la massima velocita' e numero di giri nelle marce, un'altra che dice invece di tirare il collo al motore con una certe sequenza precisa da seguire da subito per migliorare l'accoppiamento tra le parti.

    Io direi, come detto, di non andare per ora alla massima velocita' e massimo numero di giri delle marce, non tirare le marce basse, scaldare sempre bene il motore prima di spingerlo.

    La tecnica del tirare subito vale piu' per motori spinti da gara che han materiali e lavorazioni diverse da quelli di serie.

    Almeno per un po' di km da nuovo, circa 1000Km non esagerare, poi gradualmente spingi di piu'.

    Metto questo articolo che spiega bene le basi:

    http://www.automoto.it/news/il-rodaggio-come-e-perche.html
     
  4. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    il rodaggio, come da libretto uso/manutenzione, esiste ancora e secondo me è bene farlo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    non ho capito se la tua vettura sia diesel o benzina

    se diesel, tirare la vettura a 4.000/4.500 giri con soli 20km è a mio avviso un azzardo, sinceramente non lo farei......

    chiaramente un paio di volte non gli ha fatto nulla, ma per i prossimi 2.000km io non la tirerei oltre i 2.500giri (3.000 al massimo), dopodichè comincerei pian piano ad aumentare i l numero di giri ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    se a benzina, oltre i 3.500 giri non andrei per i primi 2.000km
     
  5. =TEO=

    =TEO= Kartista

    138
    1
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    25
    BMW Z4 20i e 320d
    Hai ragione, a sentire lo scarico scoppiettare un po' mi è venuta voglia di fare una tiratina! ](*,) E poi ovviamente sono iniziate le paranoie! Grazie cmq :wink:
     
  6. =TEO=

    =TEO= Kartista

    138
    1
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    25
    BMW Z4 20i e 320d
    Buonasera husky, mi aspettavo proprio una tua risposta, ma ero quasi convinto che non passavi qui in sezione Mini, e invece…. Come sempre il migliore per precisione, dettagli ed esperienza! Seguirò senza dubbio i tuoi consigli, grazie mille!!!! :biggrin:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Dicembre 2015
  7. =TEO=

    =TEO= Kartista

    138
    1
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    25
    BMW Z4 20i e 320d
    Grazie mille anche a te! :wink: Cmq è il cooper benzina, nuovo 3 cilindri 1.500 cc con 136 cv!
     
  8. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ah ok, allora 4.000/4.500 giri non è una gran tirata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    comunque per i primi 2.000km cerca di stare più tranquillo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Da quando ho venduto ad Aprile la Z4 ho preso la mini cooper s cabrio R52, quindi per forza bazzico anche qui :mrgreen:

    Competenza pratica e teorica ne ho da sempre in generale avendo studiato e attinto a esperienza di preparatori, poi messa in pratica.

    Ovviamente ogni auto e' a se stante, sulla mini ho letto tutti i forum italiani e stranieri, poi con il manuale d'officina ho messo mano pesantemente alla mia ed ora la conosco meglio di quelli in Bmw ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ma come detto, ho attinto anche dall'esperienza di altri, quindi di gente che ne sa anche piu' di me ne trovi parecchia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ci metto anche del mio, prese le esperienze di altri a volte le elaboro e applico diversamente con soluzioni migliori, ma mi sembra giusto mettere a disposizione di tutti quel che so, o magari condensare quanto letto su vari forum per trovare la soluzione ideale tra le diverse disponibili.

    Ognuno magari ha esperienza in vari settori e tornano utili tutti i pareri, quindi non esitare a comunicare anche tu eventuali esperienze che posson tornare utili a tutti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

Condividi questa Pagina