... Abbiamo già discusso tanto sull' utilità o meno del "rodaggio" e sull' influenza che questo può avere sulle future prestazioni della X6 (vedi 3ad "Che delusione!") così come anche di altre dieselone.... Personalmente sono un fautore del rodaggio e dell' opportunità di eseguirlo correttamente per garantire prestazioni e durata nel tempo , ma vorrei andare oltre dicendo che il rodaggio andrebbe fatto con il cambio in "Manuale" e non in "D" o "DS".... Perchè vi chiederete... Io sò che il miglior rodaggio si compie portando il motore gradatamente a girare a regimi sempre più elevati, ma sopratutto senza mai stazionare ad un certo regime per troppo tempo....e sfruttando tutta la gamma degli rpm a disposizione...orbene con il cambio automatico avviene l' opposto, almeno in condizioni di strada normale con limiti imposti ma anche violandoli di una percentuale accettabile...l' automatico ha per scopo quello di tenere il motore sempre allo stesso regime, quello ottimale per i consumi, etc. In città o per spostamenti extraurbani su strade statali, con l' automatico raramente si oltrepassano i 3000 giri...a meno di non dover frenare spessissimo e rischiare megamulte.... Ecco questo secondo me non aiuta un buon rodaggio...:wink: certo ogni tanto bisogna anche usare l' automatico per "slegare" il tutto, ma di norma io userei il manuale.... Ora dite la Vostra....
dài..con i paddles al volante è uno spasso in manuale... ...e dopo ci lamentiamo se la macchina "non và avanti"....
Giustissimo, io fuori città lo uso, se la strada e' abbastanza libera è uno spasso...Sabato e domenica scorsi passo dell'Abetone avanti e indietro tutto in DS o M un po' di rodaggio allegro l'ha avuto! Consumi altini, 12,5 / 13 L/100 km... anche andando piano, Forse dopo la fantomatica soglia dei 5000 si placherà un pochino la sete di gasolio?? Chi ha già finito il rodaggio che dice??
secondo me sono seghe cerebrali... basta seguire le indicazioni del libretto e dare modo ai componenti meccanici di assestarsi...il rodaggio è molto più semplice di quello di una volta
Già Già.... e poi altrimenti come fai ad esser sicuro di aver testato correttamente la telecamera posteriore ???? Se lo fai tutto in retro verifichi se funziona
beh...smanettando con il cambio su e giù per l' Abetone con 2200 Kg.....i consumi non possono essere modesti! però si può sopportare...visto che si fà un buon rodaggio e soprattutto ci si diverte da matti.....:wink: e poi...dài... fortuna che il gasolio costa il 30% meno di 8-9 mesi fà....
mah...io non credo siano seghe... però bisognerebbe fare un confronto per saperlo e non possibile, visto che uno stesso motore o lo rodi in un modo o nell' altro.... ma io per il rodaggio vorrei il parere di CarloX6, la cui X6 30d "ammolla" affumicate di parabrezza un po' a chiunque.....:wink:
Scusate, non ho un X6 ma un X5 senza paddles, ma l'auto che avevo prima i paddles li aveva, e non ho mai fatto caso a tutte queste "regole" per il rodaggio. Ma sul libretto (che ammetto non aver mai guardato) si parla ancora di rodaggio??? Io pensavo che nel 2009 quando oramai le varie centraline elettroniche si fossero impradonite della gestione del motore/cambio ecc... il rodaggio fondamentalmente non esistesse piu'. Inltre l'X6 ha identici motori e cambio di X5 senza paddles, e quindi? Se non ho i paddles non posso fare bene il rodaggio?? (si sa che senza paddles ,praticamente in manuale non viene usata) Perchè mi rimane a vel costante per colpa dell'automatico??? Mi pare abbia ben poco senso. ps. ovviamente rabbocco olio quando serve ma grossi problemi a parte il non strapazzarla a freddo non me ne sono mai fatti.
detto da te ci si può solamente credere...e non ci sarebbe nulla da dire...:wink: se non avessi avuto i paddle al volante,credo ke l'avrei usata molto poco in manuale...ma con i paddle uso molto la coppia dell'auto,come sulle moto,motard ,mi piace sentirla da 1800 ai 2700 ha un tiro bello pieno un sound ke mi aggrada...quindi,in rodaggio l'ho usato abbastanza...spero di aver fatto bene ...
mi pare che non faccia una piega.......ehehehe...forse chi ha guidato la moto è più portato ad avere questi accorgimenti !
Io ho sempre eseguito il rodaggio in questo modo: i primi 2000km guida calma mai tirate specie a freddo. Ogni tanto gradualmente la tiravo poi superati i 2000km circa una bella tiratona a manetta, per farla slegare. Magari tutto inutile però sia con la X5 che con la 530 di prima l'auto è sempre rimasta molto sciolta! La 530d che avevo e venduto con su 130.000km circa, anche a detta del venditore BMW che l'ha presa, andava che era una bomba!
BMW Fanatic che dirti... buon rodaggio!! E grazie per avermi fatto sapere che esiste ancora! Io non ho mai fatto tirate a freddo, nè nei primi 2000km nè ora che ho 12mila km, spero basti, anche perchè la pazienza di mettermi li ad usarla in manuale proprio non ce l'avrei... ma se tu ce l'hai e credi la tua X6possa trarne giovamento da cio'... fallo, non è escluso che la tua teoria sia giusta.
Che vuoi che ti dica è sicuramente una coincidenza, ma tutte le mie auto hanno sempre avuto quel che in più, attualmente e dopo 6 mesi che non azzero la mia velocità media si attesta sui 65 km/h, ho l'ansia quando guido, sono un pessimo guidatore, un esempio da non seguire, cerco sempre lo scatto migliore, sto col fiato sul collo a tutti e sulle palle degli stessi (penso sempre di portarmi in prima posizione sono un paranoico) I primi 2500 penso di averli fatti molto bene, sotto i 2500 giri, e sempre in DS ed MS, due giorni dopo la consegna ero in autostrada per il mugello a tiracchiare (dietro ad Alberto e alla fulminea Goldie col suo mostro)
grazie Carlo !! per il tuo intervento che non poteva e non doveva mancare... Ma..Goldie guida davvero così forte...?? ...
E' chiaro che quanto ho detto, senza dubbi, all'interno delle prestazioni del 30d, il 35d fa polpette della mia :wink: Goldie lo guida veramente in "sport" il suo coupé ... si vede che ne fa di strada:wink: