" Rodaggio" e kick down... Aiuto! | BMWpassion forum e blog
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" Rodaggio" e kick down... Aiuto!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DucaGrillo86, 10 Maggio 2012.

  1. DucaGrillo86

    DucaGrillo86 Aspirante Pilota

    48
    2
    3 Maggio 2012
    Reputazione:
    221
    BMW 320d (f30) Luxury
    Salve ragazzi.
    Vorrei qualche delucitazione, su come fare(o almeno continuare) il rodaggio. Dal giorno in cui ho preso la "Contessa:lol:", mi son sempre trovato costretto(che cu.o) ad andare abbastanza di fretta(da me a ct)...e spesso e volentieri c'è scappato un bel "kick down" in modalità sport e 2 o 3 marce "tirate"(sono un co..ione lo so' ](*,)) =D>...Ho fatto danno? O comunque messo a rempentaglio le prestazioni x il futuro? ](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)
     
  2. deejaysound

    deejaysound Collaudatore

    407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    330d E93 Futura 231CV ..Forse!
    Beh, se hai fatto danni lo saprai solo più avanti. Il rodaggio è in sostanza l'adattamento delle varie componenti della macchina.

    Ormai tutti i concessionari ti dicono che "non serve più". in realtà è vero che rispetto ad una volta serve meno, perchè le precisioni delle lavorazioni meccaniche di oggi permettono particolari molto più accurati, ma visto che comunque i pezzi lavorando si adattano, comunque bisogna andarci cauti nel "tirarli".

    Può essere che non hai combinato nulla, come può essere che una particella di metallo (nelle prime migliaia di km se ne liberano molte, non a caso il primo cambio olio e filtri è molto breve di solito) si sia infilata nelle fasce e ti abbia rigato un cilindro, magari in maniera molto lieve, ma a lungo andare potrebbe portare ad una perdita di olio verso la camera di scoppio o viceversa.

    Purtroppo i danni con partenze a freddo tirate, o rodaggi fatti male, non si scoprono a breve termine (a meno che non fai proprio un macello) ma tendono ad evidenziarsi negli anni.

    Il rodaggio o lo fai decentemente o tanto vale non farlo e "rischiare".

    Io se spendo una cifra per una macchina, non me la vado certo a giocare a carte, per non avere la pazienza di aspettare 2500-3000 km, senza tirarla... tanto dopo avrai altre centinaia di km per tirarla come vuoi... non vedo perchè rovinarsi la goduria dopo per un po di fretta.

    Questa è la mia idea.

    Saluti
     
  3. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Se la tieni i 4 anni...sbattetene...

    Se la tieni di più....sei un bel pirletto...

    segui le istruzioni..ci dovrebbe esser scritto...

    a solo livello prestazioni un buon rodaggio incide un 10%...poi magari andiamo a mapparle....
     
  4. deejaysound

    deejaysound Collaudatore

    407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    330d E93 Futura 231CV ..Forse!
    dipende in 4 anni quanti ne fa di km... io in quattro anni potrei arrivare intorno ai 200k...

    e 200k km con il motore rodato male, secondo me te ne accorgi.. per di più se poi magari la metti sotto stress con una mappa...
     
  5. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Se è in garanzia best 4 se ne può fregare...altrimenti sempre un 2 mila euro messi da parte per risolvere i problemini...
     
  6. deejaysound

    deejaysound Collaudatore

    407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    330d E93 Futura 231CV ..Forse!
    Non so se proprio se ne possa fregare, non credo che copra le negligenze del cliente la Best4, se riescono a provargli che è una rottura dovuta a negligenza mi sa che devi attingere ai famosi 2000 € messi da parte.

    E poi comunque al dilà del puro discorso economico ne va dell'affidabilità, e sinceramente se uno con la macchina ci lavora, secondo me dovrebbe pensarci un po su, prima di maltrattarla troppo.

    Se invece la usi solo per farti il giretto.... e allora dajje giù!!!!!!!!! :-D
     
  7. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    In rodaggio non si dovrebbe chiedere più del 75% al motore, tranne in qualche tirata....salirei progressivamente di giri/sforzo motore fino a regimi di rotazione consoni al motore...comunque di durata come scritto da libretto ed anche qualcosina di più....

    Trattare male la vetture..nel caso del ns. amico è sotto la sua responsabilità...se con questa mentalità...eviterei di persistere....

    Mai mi permetterei di violentare una ragazza per poi recuperarla...sperando riesca a dar ancora il meglio...tendo ad esser mooolto paziente che dopo torna tutto e meglio....e addio scrupoli una volta calda....

    Ci sono evidenti correnti di pensiero...ma ho notato su più mezzi che con un accurato rodaggio la resa poi è migliore...
     
  8. deejaysound

    deejaysound Collaudatore

    407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    330d E93 Futura 231CV ..Forse!
    super stra mega quotone!
     
  9. deejaysound

    deejaysound Collaudatore

    407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    330d E93 Futura 231CV ..Forse!
    ah, e non lamentatevi, che grazie ai nuovi motori, nuovi rapporti cambio, ecc.. vuol dire che si riescono comunque a raggiungere i 130, tranquillamente... io 2 anni fa ho dovuto rodare il mio caro vecchio OM Lupetto del '71, e li più di 60km/h (presi lentissimamente) non puoi farli... ricordo solo che ci ho messo un eternità!!!
     
  10. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Beh....farà i 220 km/h circa...i 150 li può tenere...solo che le brusche accelerazioni rompono...

    Non mi dire...mi sembrava una penitenza...sull'R1 viaggirae i primi 500km a 80km/h, fino ai 1000 ai 100...progressivamente fino ai 2000 portandola a 8000 giri....

    Da srodata cantavano 14500...

    Quella di mio cugino è sempre andata quel 10% in meno....anche da preparata...anche se la guidavo io...il famoso rodaggio...
     
  11. deejaysound

    deejaysound Collaudatore

    407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    330d E93 Futura 231CV ..Forse!
    Eh, il mio lupetto invece sempre i 93km/h massimi fa, d'altronde cosa puoi aspettarti da un 4500 cc aspirato da 84cv?? :-)

    Hai ragione sulla penitenza, fare 2500km a 60hm/h è stato veramente infinito... ti sorpassano pure i camion!
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.466
    7.621
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    occhio, la best4 ha il limite kilometrico (150mila km motore diesel e parti lubrificate, ma 100mila la turbina)
     
  13. DucaGrillo86

    DucaGrillo86 Aspirante Pilota

    48
    2
    3 Maggio 2012
    Reputazione:
    221
    BMW 320d (f30) Luxury
    Ma infatti credo proprio che a conti fatti vada più che bene così...le mie preoccupazioni erano legate al fatto che da libretto consiglia di non superare i 2500 giri per i primi 2000km...ma le mie "tirate".. sono state legate al fatto che in modalità sport...pigiando a fondo scala di 2 marce e sale fino ai 3000/3500 prima di cambiare...ed avendo provato 2 o 3 volte (all'uscita del telepass per intenderci) in 1000 km , a motore più che caldo...e dopo una buona mezzora che girava sui 2000giri non credo proprio di aver fatto danni....insomma mica è cartapesta...
     
  14. DucaGrillo86

    DucaGrillo86 Aspirante Pilota

    48
    2
    3 Maggio 2012
    Reputazione:
    221
    BMW 320d (f30) Luxury
    Per la cronaca, a 2500 in m8 siamo a 150km/h...130 a 2000giri.. e dovrebbe fare sui 235(almeno quella che ho provato prima di prendere questa)...lei...0-100 in 7.5/6
     
  15. DucaGrillo86

    DucaGrillo86 Aspirante Pilota

    48
    2
    3 Maggio 2012
    Reputazione:
    221
    BMW 320d (f30) Luxury
    [​IMG]
     
  16. deejaysound

    deejaysound Collaudatore

    407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    330d E93 Futura 231CV ..Forse!
    Scusa un attimo, ma vuoi dire che con l'8 marce in ottava fai i 130 a 2000 giri?

    Quindi ha lo stesso rapporto finale della mia sesta marcia?

    Pensavo fosse un po più lunga, visto che ha 2 marce in più...
     
  17. DucaGrillo86

    DucaGrillo86 Aspirante Pilota

    48
    2
    3 Maggio 2012
    Reputazione:
    221
    BMW 320d (f30) Luxury
    In modalità eco pro si...in sport allunga...ma le ultime marce non le ho ancora tirate
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.466
    7.621
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    che un rapporto si allughi alla pressione di un tasto, ho i miei dubbi
     
  19. DucaGrillo86

    DucaGrillo86 Aspirante Pilota

    48
    2
    3 Maggio 2012
    Reputazione:
    221
    BMW 320d (f30) Luxury
    sembra strano anche a me..ma la sensazione (almeno dai 60 ai 130 km/h) è stata quella...più che il rapporto è la differenza di potenza(twin power) che cambia "alla pressione di un tasto" lei diventa molto più "nervosa" acceleratore si sensibilizza e la potenza in più determina una maggiore velocità (a pari giri) rispetto alla modalità eco pro...sbaglio?
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.466
    7.621
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    non può essere, è un cambio a convertitore di coppia a 8 rapporti, la rapportatura è quella
     

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