Evita le lunghe tratte a regime costante, evita di usarla in tratti troppo brevi, dagli dentro solo dopo un po' che l'olio è caldo, non passare i 6K per i primi 500km, i 7k dino ai 1500, e solo in brevi momenti raggiungi il limite indicato, di norma tieniti sotto i 5 K per viaggiare costante.
che è quello che consiglia il libretto e direi che è ottimo poi immagino sia una tortura non poterla tirare per i primi 1000km o quello che è uauau
io per i primi 1000 non ho passato i 5000 giri poi fino a 3000 km non superavo i 6000 sempre aspettando che l'indicatore dell'olio si scaldasse per bene, a freddo non ho mai superato i 4000 giri. comunque dopo i 6000 km ha cominciato a sbrigliarsi ora ne ho 9000 ma mi hanno detto che il motore si libera bene dopo i 15000 km
anche a me sembra esagerato. io ne ho 9000, penso che ormai meglio di cosi non vada.... comunque spero di essere contraddetto.....vedremo
Il rodaggio migliore? TIRALA, che finchè la centralina è in autoapprendimento riesci ad insegnarle bene il peso del piede del padrone.
Non scherzo, gli M88/S38 (M1, M635csi, M5 e28 &e34) sono frenati fino a quei km.. e per svegliarli ci vuole il piede dx...
Passare il primissimo periodo di vera "penitenza" con rassegnazione. Dopo: Attendere sempre che acqua e oilo siano in temperatura prima di "tirare". Avere una guida fluida, accelerando e cambiando marcia intorno al regime di coppia massima. Cercare di evitare percorsi troppo brevi. Alla sera, prima di lasciarla in garage, una pacca sul "sedere"....
Mio papà ha avuto una 635M per 10 lunghi anni (1984-1994) e a 90k km il motore si era spompato. su banco aveva 200 cv al motore e in velocità faticava a passare i 210 km/h. Poi è passata da garage Europa per la cura e ne è uscita con 320 cv. A memoria aumento cilindrata, cambio pistoni, alberi, degli spettacolari cerchi della racing dinamics e l'impianto frenante della prima M5 e sicuramente ancora qualcosa dovrei chiedere a mio papà. DA PAURA ho dei ricordi bellissimi di quella macchina p.s. Non fu un rodaggio sbagliato e neanche un uso scriteriato (perlomeno non più di tanto anche se mio papà si ingarellava con i testarossa, ma questa è un'altra storia) probabilmente o era sfigato quel motore o lo era il modello, non mi ricordo cosa disse Barbieri (garage europa) a proposito.
Strano, io ho un motore con quasi 300K km, e spinge come nuovo... doveva aver avuto un problema. La mia M635csi con 47K km, è ancora legata...