Rodaggio,come comportarsi? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Rodaggio,come comportarsi?

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da PaoLo_Ct, 25 Agosto 2010.

  1. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    I motori in genere sì però dovete considerare che quando una macchina è nuova lo sono pure il cambio e gli organi di trasmissione in generale :wink:
     
  2. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.138
    2.338
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Ovvio, infatti io con la mia il suo bel rodaggio lo ho fatto per bene.
     
  3. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Sì il mio appunto era riferito che bisogna fare il rodaggio di tutta l'auto e quindi anche se i motori sono rodati, non lo sono invece cambio, giunti e altro... :wink:
     
  4. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    i motori si che sono prerodati, e vi diro di piu hanno anche una precisione molto maggiore sia in assemblaggio che in lavorazione quindi alla fine dei conti il rodaggio è solo meno delicato rispetto a qualche anno fa.. ma questo non vuol dire che non bisogna avere un minimo di riguardo per un buon assestamento degli organi meccanici

    prima l'utente ha parlato di tavoletta, bisogna vedere se si è portato fino alla zona rossa con il pedale dell'accelleratore premuto al massimo..
     
  5. the driving dutch

    the driving dutch Secondo Pilota

    601
    18
    23 Agosto 2010
    Reputazione:
    85.629
    Micra K12 1.2
    Quoto! :biggrin:
     
  6. Pavlov

    Pavlov Aspirante Pilota

    23
    0
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320D attiva
    No, mai raggiunto il limitatore. Al massimo, in rarissime occasioni (direi 2 o 3 in tutto) ho raggiunto i 4300-4500 giri, che sono comunque 500 giri prima del limitatore.

    La mia domanda sul rodaggio era anche dovuta al fatto che, rispetto ai primissimi km (in cui era impossibile capire che era un diesel) ora sento il motore leggermente più rumoroso ai bassi regimi, e non so se è normale o se è segno di allentamento di qualcosa. Ad alcuni sembreranno domande ingenue, è che pur avendo avuto diverse auto prima di questa, questa è la prima auto del tutto nuova che guido.

    ciao

    Paolo
     
  7. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    e caspita ma nessuna premura nelle macchine nuove? dopo quanti km di preciso hai fatto queste tirate? quanti km hai adesso?
     
  8. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Ke poi...x le macchine è ancora necessario? Io sapevo ke un certo rodaggio è già fatto all'atto della costruzione. Basta dire ke al ritiro di un auto nessun venditore accenna al rodaggio...ke non gliene freghi niente? Perchè x le moto non è così...:-k
     
  9. MARCOM392

    MARCOM392 Amministratore Delegato BMW

    2.954
    304
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    24.922
    Renault Clio 1.8 16V
    Paolè... quanto tempo!!...che mi racconti ? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
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  10. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    ripeto, il rodaggio ormai non è piu costrittivo come quello di anni fa.. ma bisogna cmq fare molta cautela, sopratuto nei primi 1000 km

    ma d'altro canto no bisogna fare l'errore di essere troppo cauti per troppo tempo nel salire di giri, senno' si rischia poi un motore troppo chiuso..

    la regola è salire gradualmente di giri e non dimenticarsi di farsi delle sane tirate ogni tanto anche a rodaggio concluso :wink:
     
  11. Pavlov

    Pavlov Aspirante Pilota

    23
    0
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320D attiva
    Non è proprio così: in genere finora sono andato pianissimo, diciamo sotto i 2000/2500 giri, con occasionali punte ai 3000 giri solo a motore ben caldo.

    Mai tirato oltre i 2500 giri a motore freddo.

    Rarissimamente, ovvero le volte che ho citato, a motore molto caldo ho fatto quelle accelerazioni o riprese, quindi fino ai 400-4500.

    Ora ho 2700 KM, gli episodi che cito sono stati tra i 1000 KM e i 2000 KM direi. Dopo ho letto della questione ed ho sempre evitato tirate, mi sono prefissato di evitare di andare oltre i 3000/3500 giri (anche a motore caldo) fino ai 5000-6000 KM.

    ciao

    Paolo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Settembre 2010
  12. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    si ok rarissimamente ma le hai fatte queste accellerazioni, cmq hai affondato bruscamente il pedale quado le hai fatte oppure gradualmente? a che numeri di giri inizia la zona rossa?
     
  13. Pavlov

    Pavlov Aspirante Pilota

    23
    0
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320D attiva
    Le poche volte di cui parlo si trattava di kick down completi, fino a max 4000/4500 giri. La zona rossa inizia ai 5000 giri, e dai 4500 ai 5000 è "sconsigliata".

    Sto chiedendo per prudenza, ma francamente mi sorprenderebbe che un'auto da quasi 50 mila euro subisca danni per questo, quando nemmeno il concessionario mi ha raccomandato prudenze particolari... in 2700 km percorsi sotto 2500 giri, una decina di kick-down a motore caldissimo a me paiono quasi nulla. Sbaglio ?

    ciao

    Paolo

    Paolo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Settembre 2010
  14. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    esatto quasi nulla ma non nulla, da un rodaggio si puo influenzare un motore e non poco,non hai chiesto consigli sull'utilizzo dei motori in rodaggio? non ti sei informato?
     
  15. Pavlov

    Pavlov Aspirante Pilota

    23
    0
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320D attiva
    Certamente, normalmente ho il piede ben più pesante.... stare sotto i 2500 giri non è così facile e lo faccio solo per rodaggio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Il concessionario semplicemente ha detto di non esagerare nei giri agli inizi, al max qualche rara spintarella per slegare ma solo a motore caldo.

    Più o meno quello che ho fatto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Addirittura un altro concessionario mi aveva parlato di prerodaggio, dicendo che i motori bmw di ultima generazione non hanno paura di nulla fin dall'inzio.

    A scanso di equivoci lo ripeto, l'unico dubbio è l'eventuale conseguenza di quei pochi kickdown.

    that's all ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ciao

    Paolo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Settembre 2010
  16. PaoLo_Ct

    PaoLo_Ct Presidente Onorario BMW

    5.728
    177
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    40.305
    .
    Non sono più salito oltre i 3.000 rpm, ma sto guidando molto di più la Golf.
     
  17. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    ricordo che ad essere rodato è anche il cambio chenon digerisce poi tanto bene delle frustate di coppia propio quando è alla ricerca delle tolleranze, e cmq il prerodaggio del motore è solo un funzionamento a vuoto in pratica solo per verificare il suo funzionamento
     
  18. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Ragazzi secondo me non bisogna esagerare con le pippe mentali sul rodaggio....si sta sotto i 3000 giri (parlo di diesel), si scalda sempre anche a fine rodaggio per tutta la vita dell'auto cambiando sotto i 2000-2500, poi ogni mille una tirata ci sta, magari non alla velocità massima! Se ti è scappato qualche pestone pazienza, non avrai una macchina che va meno o che si rompe prima per quello!!!
     
  19. PaoLo_Ct

    PaoLo_Ct Presidente Onorario BMW

    5.728
    177
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    40.305
    .
    Ho parlato con un preparatore della mia zona, vuole 300 euro per mappare la Golf. Mi ha detto che prenderà una trentina di cavalli con il filtro, onestamente mi sembra un pò troppo voi che dite?
     
  20. the driving dutch

    the driving dutch Secondo Pilota

    601
    18
    23 Agosto 2010
    Reputazione:
    85.629
    Micra K12 1.2
    E' il 110 o 140cv?
     

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