Rodaggio,come comportarsi? | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Rodaggio,come comportarsi?

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da PaoLo_Ct, 25 Agosto 2010.

1. PaoLo_Ct

PaoLo_Ct Presidente Onorario BMW

5.728
    177
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    40.305
    .
    Forse alla 500 gli sto tirando troppo il collo,come dovrei comportarmi considerato che ha meno di 1000 km?
    P.S La Golf invece la sto letteralmente scannando....:mrgreen:

A 2 persone piace questo elemento.
  2. .::ExMiliteIgnudo::.

.::ExMiliteIgnudo::. Presidente Onorario BMW

5.943
    919
    12 Novembre 2005
    Reputazione:
    -67.319.544
    E46 330Ci Reputazione: Rossa
    _sposto nella sezione adatta.

3. BmwModena

BmwModena Presidente Onorario BMW

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Beh aspetta ancora un attimo, e poi ricordati che prima di tirarle il collo, va sempre , sempre scaldata a modo...

4. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Questo è l'importante...e aggiungo, raffreddata dopo aver tirato (MINIMO 40 sec in folle, con motore al minimo, soprattutto se le auto sono turbo...)

Per il resto, vai tranqui... scanna pure :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. PaoLo_Ct

5.728
    177
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    40.305
    .
    Pensavo andasse bene.

Chiaramente la faccio sempre andare in temperatura. :wink:

Ok,dalla Golf vorrei qualcosina in più...8-[ Se solo potessi le farei una rimappa + filtro....

Cmq ho aperto il 3d perchè su altri forum leggevo che se si tira troppo durante la fase del rodaggio, la macchina in seguito sarebbe andata di meno. :rolleyes:

6. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Quando ero piccolo dicevano che se toglievi i fermi allo scooter prima dei 1500km esatti perdevi km orari e bla bla bla..

Stronzate... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Vai tranquillo, l'importante è farla scaldare e raffreddare...

Per il golf... che aspetti a farla?? Se hai il 2.0tdi diventa anche cattiva parecchio! :wink:

7. beckervdo

beckervdo

56.004
    4.435
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Non superare i 3000rpm.

Non tirarle il collo, il motore non lo vuole ancora...

Ogni 1000km circa prova a spingerti più in su.

Io dopo 6500 km sono arrivato a toccare i 6500 rpm :lol:

Per i primi 1500 sono sempre stato sotto i 3000rpm, dopo ho alzato piano piano

8. Eagledare

Eagledare Amministratore Delegato BMW

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    cosi è anche troppo.. sotto i 3000 giri nei primi 750 km poi pian piano andare piu su.. dopo i duemila km puoi gia prendere il regime massimo ma per breve tempo dopo i 5000 è rodata, ah ricordati di controllare i livelli abbastanza spesso.. a volte nei rodaggi ciucciano di brutto l'olio

consiglio di reintegrare con castrol recharge

9. PaoLo_Ct

5.728
    177
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    40.305
    .
    Infatti la farò,sperando che mio padre non se ne accorga,altrimenti sono caxxi amari...:mrgreen: Per il filtro invece,avevo intenzione di metter su un BMC.

Ok ora mi darò una regolata anche perchè finora non sono mai andato sopra gli 11 al litro...8-[

10. Pavlov

Pavlov Aspirante Pilota

23
    0
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320D attiva
    Paolo, lo sai che se rimappi e hai un incidente, e per caso scoprono la rimappatura (succede, i mei sono assicuratori e lo so per esperienza) l'assicurazione si rivale su di te ? Il che significa che se ammazzi qualcuno ti mangi la casa o peggio ancora ?

Dammi retta, lascia perdere a priori le rimappature, sono di gran lunga troppo rischiose e francamente non so perchè così tante persone lo facciano a cuor leggero.

Piuttosto compra un'altra auto.

ciao

Paolo

11. the driving dutch

the driving dutch Secondo Pilota

601
    18
    23 Agosto 2010
    Reputazione:
    85.629
    Micra K12 1.2
    Per quel che riguarda il rodaggio, fai attenzione soprattutto a non caricare troppo il motore. Intendo non schiacciare a fondo l'acceleratore, specialmente dai bassi regimi. E ovviamente non superare i 3000-3500 per i primi 1000km, poi alza gradualmente sia regimi sia carico sul motore.

12. Eagledare

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    ecco, in riassunto è questo un corretto rodaggio

13. Pavlov

Pavlov Aspirante Pilota

23
    0
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320D attiva
    Domanda: comprendo il non superare certi regimi, ma perchè non schiacciare a fondo l'acceleratore, se si molla prima di superare i 3000 giri ? Non ci pensa da sola la centralina, a non sovraccaricare di carburante il motore in caso di pressione eccessiva del pedale ?

Paolo

14. Eagledare

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    nel senso del rapporto stechiometrico(miscela aria benzina) ci pensa la centralina ma se spingi troppo con l'accelleratore richiedi troppa coppia al motore che nel caso del rodaggio e quindi accoppiamenti vari che si devono stabilizzare puo essere nocivo

percio moderare l'accelleratore con poca veemenza è consigliabile

15. Pavlov

Pavlov Aspirante Pilota

23
    0
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320D attiva
    chiaro, grazie

Paolo

16. the driving dutch

601
    18
    23 Agosto 2010
    Reputazione:
    85.629
    Micra K12 1.2
    Esatto :biggrin:, nelle fasi di accelerazione e rilascio il motore è sottoposto allo stress maggiore, e di conseguenza gli attriti sono maggiori (soprattutto su bielle e bronzine), cosa nociva per i materiali di attrito e gli accoppiamenti.

17. Pavlov

Pavlov Aspirante Pilota

23
    0
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320D attiva
    Il concessionario non era stato così dettagliato sul rodaggio, in pratica secondo loro bastava non tirare a motore freddo. Io ho sempre rispettato questo precetto, in generale ho sempre iniziato a spingere un po' dopo minimo 10 km percorsi, senza superare comunque i 3500 giri. In qualche rara occasione però (direi sicuramente meno di dieci volte) a motore ben caldo ho testato l'accelerazione a tavoletta da fermo ai 120-130 km/h, e altre volte (sempre a motore ben caldo) ho effettuato riprese più brevi (tipo sorpasso) con il l'acceleratore al massimo.

E' possibile aver compromesso un assestamento ottimale ? Se si, da cosa posso accorgermene e come eventualmente porvi rimedio (tra 2000 km ho il primo check) ?

grazie,

Paolo

Ultima modifica di un moderatore: 6 Settembre 2010
  18. the driving dutch

601
    18
    23 Agosto 2010
    Reputazione:
    85.629
    Micra K12 1.2
    Non fasciarti la testa prima del dovuto! :wink: Qualche accelerata non può fare danni gravi, e anche se li avessi fatti, nella stragrande maggioranza dei casi un cattivo rodaggio non incide a breve termine :wink: La conseguenza più classica è un elevato consumo d'olio a chilometraggi elevati, oltre ad un consumo più rapido dei materiali d'attrito più sottoposti a stress (come le bronzine), che però in ogni caso sono progettate per durare a tantissimo.

Stai tranquillo!

P.S. la raccomandazione di non tirare a freddo va seguita sempre, non solo in rodaggio :wink: questa è la situazione di maggiore stress, specialmente per la turbina..

19. LUPINN

LUPINN Presidente Onorario BMW

5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Il rodaggio che ho fatto sull'S3 è stato di 1500 km, non di più.

Ovviamente l'auto andava pianissimo fino a quando non era in temperatura, ogni volta che la usavo.

non badavo ai giri, l'importante è che non la sforzassi troppo. beh devo dire che qualche volta l'ho portata a limitatore in pieno rodaggio, ma era ben calda e ora che l'auto ha 46mila km (sempre usata benzina minimo a 98ottani) è più che perfetta e va benissimo! :wink: sempre fatto, o quasi sempre, il cool-down, che per un motore turbo è essenziale.

con la smart brabus invece è stato diverso.. ho tirato più spesso, forse sbagliando, ma sempre a caldo ovviamente. non credo comunque di aver fatto danni. ora l'auto ha 3000km e le prestazioni sono ottime. anche lei sempre 98 ottani minimo e cool-down ogni volta che tornavo a casa dopo averle tirato il collo.

ma ormai questi motori son pre-rodati, o forse è solo una leggenda metropolitana? :-k

Ultima modifica di un moderatore: 6 Settembre 2010
  20. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.138
    2.338
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Anche io avevo sentito ciò, ma non so se è vero.

Condividi questa Pagina