Venerdì vado a ritirare la macchina, e volevo chiedervi come avete fatto voi il rodaggio. Il lunedì successivo (dopo 3 giorni dal ritiro) dovrei andare all'estero e fare parecchi km, circa 3000, che ci siano problemi? Da nuova è soggetta a consumare un po' di olio? E poi? Venendo da volkswagen giravo sempre con 1 kg d'olio, perchè ogni 10/15000 km dovevo fare un rabbocco di mezzo kg. Quando segna la mancanza di olio, che autonomia c'è? grazie a tutti!
da quel che so i motori moderni non ha bisogno di particolare rodaggio,semmai i freni per i primi 4oo km devo assestarsi le pastiglie.io tutte le bmw che ho avuto sia serie 3 che 5 da nuove e anche dopo 100.000km mai avuto consumi di olio mai rabboccato da tagliando a tagliando.ciao e complimenti del mezzo..
ciao, tutti i componenti meccanici che scorrono, in quanto tali, hanno bisogno di un minimo di assestamento o rodaggio...io per i primi 1000-1500km starei molto attento a dosare il gas, mai affondare completamente e non supererei i 2500-3000 giri max...credo comunque che troverai qualcosa sul libretto di istruzione. ciao e complimenti per l'acquisto!!!
Con BMW i rabbocchi di olio saranno un lontano ricordo. Fino a 30000 Km. andrai liscio come "l'olio" :-) Anche se in rodaggio puoi andare tranquillo fino ai 3500 g/m basta che sali gradatamente con i giri e non la spingi dal basso violentemente almeno fino ai primi 1000 Km.
Esperienza personale...330 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> 245 cv, 16000km mai un rabbocco...X5 35d, 14000km mai un rabbocco...M3 16000km e mi segnava metá livello...sui diesel direi che dopo i 6000 km il comportamento del motore cambiava radicalmente. Ho sempre fatto rodaggi scrupolosi come da libretto, mai partenze a freddo a razzo e raffreddamento delle turbine x qualche secondo prima di spegnere il motore
Grazie a tutti, si ho letto nel libretto che consigliano di fare i primi 2000 km senza superare i 3500 giri, e non superare i 150 km/h. Cambiando comunque spesso regime, e non affondare mai l'acceleratore. Dopo i 2000 km aumetare i giri gradualmente. Praticamente dopo 3/3500 km è fatta :-) Sono anch'io un patito del far raggreddare la turbina qualche secondo prima di spegnere :-) Per deformazione un kg d'olio me lo accio dare.... ;-)