Salve a tutti, martedì prossimo ritirerò la mia 118d Eletta e volevo chiedervi se esistono precauzioni particolari da prendere durante il rodaggio. Ciao da Monica
Pochi accorgimenti, sono motori moderni e quasi non hanno bisogno di rodaggio. Se proprio vuoi la perfezione, come da manuale d'uso per i primi 2000km non esagerare col gas e non tenerla troppo su di giri. Cerca sfruttare tutti i regimi di rotazione variando spesso ed evitando di farlo lavorare troppo a lungo a regimi costanti. Segui questi piccoli accorgimenti e il motore viene su che è una bellezza :wink: PS: benvenuta, presentati pure nella sezione riservata ai nuovi arrivati
si l'importante è nn tenerlo mai troppo tempo alla stessa velocità (specie in autostrada) aumenta (130-140 e diminuisci110-120):wink: ogni tanto ma di rado x i primi 1500-2000km fagli vedere i 3500giri dopo che hai superato i 2000km puoi tirare di + anche se ti consiglio di tenerlo allegro ma ancora buono fino a 5000km:wink: qmq è da considerare che i motori di adesso sono già rodato "SU BANCO" quindi grossi problemi nn ci sono ciao simo
ragazzi ma il primo tagliando per la 118d lo danno a 30000Km..ma uno intermedio o il controllo dei 10000 tipo audi alla bmw non lo fanno??
Concordo con tutti sui consigli ma non sul fatto che i motori sono rodati "al banco"... la cosa è letteralmente impossibile e ingestibile dalle case madri. L'unico motivo per cui i motori di oggi necessitano di meno attenzione al rodaggio di un tempo è solamente perchè i processi di fabbricazione si sono evoluti e le tolleranze sono migliorate notevolmente. Inoltre la qualità della lavorazione dei metalli è molto più precisa e con tecniche più sofisticate nonchè i metalli di per so sono più "nobili". Tra l'altro sia a motore freddo che fino a circa 5000km la centralina non permette al motore di dare il 100% per motivi di sicurezza e "rodaggio"... :wink:
Intendi dire che fino a 5000km c'è una specie di limitazione di potenza gestita dalla centralina????? Cavolo non lo sapevo
Non ho nessuna fonte certa per questo, cmq lo ho letto da qualche parte e anche in conce in un discorso "generico" con il meccanico mi parlava di una cosa del genere. Come esperienza personale posso dire che la mia 120d dopo i 5000km ha iniziato ad andare molto meglio e a darmi prestazioni migliori e consumi inferiori! :wink:
Io avevo sentito dire di limitazioni fino ai 3000 km per i 3.0 diesel e fino a 5000 per i 3.0 xd. Non ne avevo mai sentito parlare riguardo ai 2000. Comunque grazie per l'info goblin :wink:
lo notavo questa mattina, sulla mia bella focussona tdci 115cv... una volta ke si è scaldata è divenuta molto + reattiva a qualsiasi minima variazione del gas rispetto ad appena tirata fuori dal garage...:wink::wink:
ciao Muccio, che nostalgia... la focussona tdci 115cv l'avevo anche io e devo dire che come prestazioni rimane tuttora una gran auto. Chiaramente la 320D che ho ora va di più, ma a livello di tiro "percepito" non saprei proprio... sembrava un go-kart ed aveva una coppia estremamete estesa, da 1200 giri a 3500 tirava come un missile. Gran motore. Paolo