Riviste di Auto: Revisione | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Riviste di Auto: Revisione

Discussione in 'Libri e riviste' iniziata da VIPERFRITZ, 25 Luglio 2009.

1. VIPERFRITZ

VIPERFRITZ Secondo Pilota

814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i
    Questo mese, dopo diverso tempo, ho ricomprato CAR.

Colgo l'occasione per dare il mio personale aggiornamento sulle varie riviste, ricollocandole in quella che è una mia classifica ideologica personale
    Ultimamente, essendomi rimesso in pari con la lettura di EVO, ed essendo periodo di week-end in spiaggia sul lettino, ho ricominciato ad allargare le letture di riviste di auto.

Posto che la prima su tutte è EVO, e non si discute, sulle altre ho un pò riordinato le idee.
    Di seguito metto la lista, dopodichè motivo le mie scelte:

----------------Sempre e comunque
    1) EVO
    ----------------Molto spesso, per alcune quasi tutti i mesi
    2) Automobilismo
    3) Car
    4) Quattroruote
    5) PanoramAuto (ex Cambio)
    ----------------Qualche numero ogni tanto
    6) Auto
    7) Top Gear
    8) Autocar
    9) Autocar
    ----------------Quasi Mai
    10) Gente Motori
    11) Al Volante
    12) La Mia Auto
    13) Am

Subito dietro ad EVO metto Automobilismo, per accostare ad EVO un giornale che non parli prettamente di auto sportive ma tratti il mondo dell'auto a 360°.
    In questo la trovo la migliore per la profondità delle prove, e l'ottima copertura del mercato.

Dietro ad Automobilismo ho temporaneamente ripristinato CAR.
    Dopo i primi numeri lo avevo accantonato, ma l'ho ripreso questo mese e...sarà la serie di articoli interessanti, sarà le belle immagini...insomma, sarà quel che sarà, ho deciso di reinserirlo tra gli acquisti.
    Tra gli articoli interessanti di questo mese uno speciale Nissan GT-R vs Porsche GT3 vs Nissan GT-R Vspec in una lunga prova al Nurburgring ) di 25 pagine.
    Insomma, è ben accostabile ad EVO, gli manca giusto quell'incisività in più nell'esprimere un'opinione, nel dare preferenze nette nei confronti tra più auto, come avviene su EVO.
    Rispetto alle altre riviste sembra meno polposa, ma non bisogna farsi ingannare: anzi, forse contiene qualcosa in più, ma sembra meno perchè manca totalmente il listino finale.

Dopo Car metto Quattroruote.
    Sempre professionale e discretamente riempito.
    Tuttavia nelle prove secondo me ha perso un pò di quell'incisività, è diventato sin troppo Politically corect, e bisogna sempre ritarare le valutazioni per vedere una vera critica (3 stelle su quattroruote sono quasi come un "5" rispetto alla media delle auto).

Subito dopo metto PanoramaAuto (ex "Cambio")
    Come rivista generalista è discreta, ce ne sarebbero altre che fanno meglio o più meritevoli d'acquisto in senso generale (quelle che ho inserito dopo) però ha dalla sua il prezzo davvero basso (io lo pago 1,50), a fronte di contenuti tutto sommato interessanti...insomma qualche articolo buono e qualche valutazione incisiva ce l'ha.

Dopo di questo metto Auto.
    Ha articoli e prove interessanti, ma uno stile che mi piace meno. Un pò troppo votato al tuning pur volendo rimanere una rivista generalista.
    Tuttavia ha spesso articoli notevoli, anche molto approfonditi.

Dopo Auto metto, praticamente a parimerito, Top Gear e Autocar.
    Top Gear, dopo un pò di numeri, vi ho rinunciato.
    Mi ero reso conto che mi attraevano le auto spalate in copertina, e le varie auto all'interno della rivista.
    Però poi i contenuti, intendendo per questo gli articoli, li ho trovati sempre vuoti. Tolte le lamerate di Clarkson, non si schierano mai, e le sensazioni di guida non sanno mai trasmettere quel feeling di altre riviste dedicate alle supercar. Ogni tanto saltuariamente la compro, ma solo quando ho davvero finito di leggere tutto il resto e quando mi faccio ingannare (volontariamente) per l'ennesima volta dalla copertina.
    Autocar pure mi attira per copertina e auto visionate, ma è povero di contenuti. Così come Top Gear lo si sfoglia per le immagini più che non leggerlo, perchè quando lo si legge ci si accorge della relativa perdita di tempo, causa mancanza di interesse e tantomeno emozioni in quello che si legge.

P0i c'è Autotecnica. Ovviamente per gli appassionati della tecnica pura, e in questo senso forse la più valida. Tuttavia la compro molto di rado, solo quando ci sono modelli che mi interessano molto da vicino!

Dopo questi c'è per me il vuoto, o quasi.
    Forse questo mese tornerò a dare una chance a Gente Motori, ma giusto perchè ogni tanto compro un numero anche di quelle che non mi piacciono, un pò per vedere se qualcosa è cambiato, un pò per ricordarmi che effettivamente posso continuare a farne a meno.

AutoOggi non sarebbe male, se solo non fosse in pratica una versione settimanale di CambioAuto.

Al Volante la trovo una delle peggiori.
    Costerà anche poco ma è impaginata poco felicemente e tramite questo cerca di nascondere il contenuto povero degli articoli in mezzo al marasmismo di foto ed immagini.
    La sfoglio a malapena se la trovo dal barbiere o dal pizza express, ma anche lì spesso trovo di meglio da leggere!!

La Mia Auto generalista, ma nettamente inferiore alle altre simili. Malamente impaginata e prove e temi non granchè approfonditi.

AM è tra le peggiori. Contenuti blandi e totale anonimia. Anche piccola per essere mensile.

2. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    concordo con la tua classifica, anche se io la 8 e la 9 le avrei messe "pari merito" :D:D:D

3. Razor9310

Razor9310 Presidente Onorario BMW

6.725
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Io compro sempre EVO, il top delle riviste per l'automobilismo sportivo.
    Quattroruote invece mi sta deludendo molto come qualità e contenuto, specie lo speciale Sportive&Cabrio.
    Car Magazine l'ho comprato il mese scorso per la prova della GT-R... Una buffonata clamorosa!
    TopGear invece mi è sceso di brutto: articoli praticamente ermetici. Da comprare solo per l'editoriale di Clarkson.

4. VIPERFRITZ

814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i
    Perchè lo ritieni una buffonata clamorosa?:-k

5. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    autotecnica

6. Razor9310

6.725
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Non so se l'hai letto quel numero, ma sulla copertina e nel sommario dicevano "esclusiva mondiale", "la verità sul tempo al 'Ring", "qual'è davvero la più veloce" poi in realtà si scopre che l'articolo interessante è di mezza pagina in cui hanno fatto un solo giro con le due auto con condizioni insoddisfacenti (della pista e del pilota). #-o

7. VIPERFRITZ

814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i
    Riguardo l'esclusiva...è corretto, riguardo a questo evento avevano l'esclusiva, dipende da cosa intendevi tu per esclusiva...ma tutte le riviste giocano su questi proclami...

Il numero l'ho preso, e per il suo alto numero di contenuti e per alcuni articoli davvero approfonditi (quello che hai citato tu in realtà e di oltre 20 pagine...poi se tu sei interessato unicamente al tempo sul giro credo che tu abbia aspettative fuori luogo) mi ha convinto a ricomprarlo.

Se tu avevi aspettative di rango "EVO" è normale rimanerne delusi...come EVO non ce n'è.

Ma tolta EVO, trovo che Car sia la second best.

Le altre (Top Gear...Autocar...) sono lontane anni luce.

8. El Nino

El Nino Presidente Onorario BMW

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Auto ha avuto un degrado pazzesco negli ultimi 4 anni. Da rivista top è precipitata nella povertà più totale.
    L'esatto contrario di Automobilismo

9. Razor9310

6.725
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    In definitiva quale rivista mi consigliate che non tratti solo automobilismo sportiva, che sia curato nelle prove e che sia ricco d'informazioni?

10. El Nino

El Nino Presidente Onorario BMW

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Automobilismo

11. VIPERFRITZ

814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i
    Condivido, assolutamente.

12. pitigghiu

pitigghiu Direttore Corse

2.361
    69
    8 Maggio 2006
    Reputazione:
    219.400
    E60 520d / IX20 1.4crdi 77
    Dell'ultimo numero di Top Gear ne vogliamo parlare?

Tolto l'articolo sulla SLS è in pratica un copia/incolla degli articoli dei mesi precedenti (Focus RS, Veyron, R8, Morgan...)

Non era meglio fare un numero unico a ottobre senza prendere in giro la gente? :evil:

13. VIPERFRITZ

814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i

L'ho notato anch'io...scandaloso!!

14. Sceriffo

Sceriffo Kartista

88
    13
    17 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.903
    bicicletta
    io prima prendevo al volante perchè non costava molto ma adesso solo elaborare e tuning generation (quando tornerà).
    devo provare evo
    cmq il numero di settembre di top gear non è cattivo, ma con certe auto si dovrebbero scrivere articoli più coinvolgenti, che ti fanno stare dentro alla situazione (come l'articolo di elaborare sul vostro ritrovo al nurburgring)

15. Seraph

Seraph Amministratore Delegato BMW

3.471
    720
    3 Novembre 2008
    Reputazione:
    308.387
    .
    Il fatto è che la quasi totalità degli articoli è stata ripresa pari pari ( o quasi ) dai numeri di quest'inverno, e non va bene :wink:

16. Sceriffo

Sceriffo Kartista

88
    13
    17 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.903
    bicicletta
    il fatto è quello di settembre è stato il mio primo numero che ho comprato, cmq interessante (ma non coinvolgenti nonstante fossero un ottima base)
    l'articolo sulla focus rs e quello successivo col confronto fra ford gt e focus rs

17. QuartoSavona21

QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    compro solo elaborare (quasi detruzzizzata, o almeno c'è solo un articolo su auto truzza e poi tutte auto + o meno elaborate) e auto, anche se ho notato che quest'ultima, dal 2009 ad oggi è calata vistosamente di qualità.
    4ruote mi fa ridere, sembra la versione lusso di al volante.

18. Seraph

Seraph Amministratore Delegato BMW

3.471
    720
    3 Novembre 2008
    Reputazione:
    308.387
    .
    Quoto, infatti compro sempre Top Gear e Elaborare.

Al Volante e In Sella, sullo stesso piano, mi arrivano in abbonamento, ma giusto perchè costano 15 euro all'anno e oltretutto solo per il listino.

19. QuartoSavona21

QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    ah , per auto intendevo dal 2000 ad oggi.

20. VIPERFRITZ

814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i

Allo stesso prezzo hai Panoramauto (ex "Cambio"), che come contenuti è ad un livello leggermente superiore.

Confermo su Quattroruote...ormai vado avanti a comprarlo ogni tanto solo per inerzia...magari quando lo allegano a Top Gear scontandoli (che anche Top Gear se lo lasciassi lì non perderei granchè).

Sempre meglio invece Automobilismo.

Su EVO non aggiungo altro, perchè è LA rivista.

Condividi questa Pagina