Ciao a tutti, ho una perdita di olio sotto il paraurti, il radiatore intercooler è tutto imbrattato di olio. Per trovare la perdita devo sfilare il paraurti, ci sono dei rivetti ad espansione, non vorrei romperli, come si sfilano? Occorre un'attrezzo?
ciao i rivetti ad espansione che hai visto dovrebbero avere un pernetto di plastica centrale della larghezza di uno stuzzicadenteda da sfilare per liberarlo quasi mai ci si riesce perchè impossibile da afferrare con la pinza....di solito io faccio leva dai lati pian piano fino a sfilarlo col perno ancora inserito... poi sfilo il perno dal dietro e durante il montaggio lo reinfilo dentro
Per smontare il paraurti non c'è bisogno di togliere i rivetti in plastica!! :wink: Devi solo svitare le viti nel passaruota interno e i vitoni a torx 45 che vedi nella prima feritoia sotto la targa..tiri il paraurti verso di te e il gioco è fatto
ti devo contraddire...nel paraurti M è come dici te mentre nel paraurti vecchio ci sono 4 rivetti ad espansione 2 per lato che tengono la mascherina di fianco al fendinebbia....smontando quelle accedi al vitone torx
Ho tirato i rivetti, ho usato le forbici da elettricista, quelle piccole col manico rosso per intenderci, è facilissimo ci ho messo un attimo: forbici leggermente aperte afferro il perno centrale del rivetto e lo tiro in giù, si sfilato subito tutto. Fatto, tirato il paraurti. L'intercooler è tutto imbrattato di olio, aveva una fascetta lenta. Ma non credo che sia solo questo il problema, l'olio dovrebbe arrivare lì perchè trafila dalla turbina. No ho mai sostituito il filtrino vapori olio, potrebbe essere questo il responsabile? ....sostituito il filtrino olio, ora devo pulire l'esterno intercooler. Userò la pistola del compressore, cosa ci metto nel serbatoio, detergente, gasolio o benzina?
Se l'intercooler è pieno di olio allora trafila in maniera pacifica dal turbocompressore. Sono augelli. Detto questo per rimuovere i residui di olio dalle cavità non si utilizza più la benzina, che secca le superfici una volta asciugata tanto da poter causare successive abrasioni nel tempo (per via dei solfati). Comunque esistono prodotti specifici industriali per il loro lavaggio. (non sto parlando dello Chante Clair) Cambia di corsa il filtro vapori olio, e vedi se è quello a decantazione e non quello munito di filtrino, in tal caso vai in BMW e ti fai dare quello a decantazione. Poi già che ci sei smonta tutto il reparto di tubazione dal turbocompressore all'aspirazione e pulisci tutti i manicotti. Sarebbe anche da controllare se il turbocompressore ha gioco.
ma quello a decantazione va bene per il 525d e39?? io l'ho sostituito 30k km fa mettendo quello a spugna e al prossimo tagliando lo cambio nuovamente,possibilmente con quello a decantazione.....
Evita surplus di pressione all'interno del sistema di ventilazione basamento, alla lunga l'aumentare della pressione può gravare sulle piccole bronzine dell'albero del turbocompressore e portarle ad avere gioco: olio che viene aspirato e ciao turbocompressore in primis e dopo propulsore, oltre portare con intervalli di manutenzione non proprio regolari a innescamento di fenomeni quali l'oil Sludge
oooooook!!:wink: sto guardando su realoem per trovare il codice così al prossimo tagliando lo installo... e dal momento che in motorsport qui a treviso se non vai col codice ti guardano male mi piace troppo arrivare li col codice ordinare evia!!!!
Sono andato in Volvo "spavaldo" con il codice per quello che mi serviva per l'olio dell'idroguida ed il responsabile mi cade dal cielo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Penso si stesse chiedendo da dove avevo beccato la stampata del VADIS /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
è davvero uno spettacolo guardarli mentre rosicano impreparati!! oggi gliene ho fatto un'altra con la resistenza dell'elettroventola!!!risparmio di circa 300€ comunque per tornare in tema,beck devo prendere anche l'involucro vero??,avrei trovato questo della e6x http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=NC52&mospid=47751&btnr=11_3935&hg=11&fg=15&hl=17 cortesemente illuminami!!:wink:
si perchè praticamente E' l'involucro stesso il filtro. Fa una sorta di separazione della morchia dal vapore sfruttando la forza centrifuga che si crea al suo interno (turbolenze), ogni tot chilometri si apre, pulisce e ricambia. Così è sulla mia Volvo ad esempio.