ragazzi io e mio fratello vorremmo riverniciare il suo f12 malaguti..prima era mio e l'ho riverniciato una 10ina di volta...poi papa si è stufato e l'ha fatto fare dal carrozziere..ora si è rovinato di nuovo!vorremmo riverniciarlo insieme...ma dopo aver scartavetrato come do la vernice???ho la pistola da attaccare al compressore..ma che vernice uso??grazie
grigio Mercedes le carene, cerchi e altri piccoli particolari giallo fluorescente oppure verde Kawasaki e cerchi viola oppure Blu Subaru e cerchi oro
nn ci piacciono le cose appariscenti..la rifaremo black..volevo sapere se dovevo usare qualche accorgimento particolare
vernice da carrozziere, prima però mettici il primer per plastiche(sempre da carrozziere). Ultima cosa, okkio che il lucido è molto appiccicoso e i peli si attaccano a palate, bagna bene per terra prima di verniciare.
ok vedrò di comprare il tutto...ma la vernice messa nella pistola del compressore deve essere diluita?
PREPARAZIONE Verniciare un motorino non è una operazione difficile, basta avere i mezzi giusti e un pò di pratica. Ma il “dare colore” è solo l’ultima tappa del viaggio verso la vostra colorazione immaginaria e tanto desiderata. Infatti prima dovrete preparare le plastiche o il metallo da verniciare. Quindi iniziamo con questa importante fase: pulizia. La pulizia è alla base di un buon lavoro, quindi ricordate queste semplici cose: - Levate ogni traccia di adesivi con phon e poi pulite con diluente. - Pulite benissimo il tutto con lavamotore e risciacquate. Ora siete pronti per scartavetrare tutto con carta abrasiva da 240, poi ove ci sono graffi arrivate fino a 180. poi rifinite tutto con 500 a secco o addirittura 1000 acqua. Se ci sono graffi profondi applicate dello stucco, che avrete preparato mischiandolo con catalizzatore secondo le istruzioni. Usate una spatola flessibile che va poggiata sulla carena e va tirata verso di se molto inclinata, cercate di non passare molte volte con la spatola sullo stucco, altrimenti si creano dei solchi molto fastidiosi. Dopo grattate con carta abrasiva per portare tutto a livello. Bene, rilavate il tutto, e sarete pronti per la parte finale! Passate nelle carene un panno imbevuto di diluente antisiliconico: servirà a levare eventuali racce di cera - polish date alla vecchia vernice che renderanno altrimenti il vostro lavoro uno schifo totale. VERNICIATURA Innanzitutto dovrete scegliere le tipologie di verniciatura; ne esistono principalmente tre: a pennello, a bomboletta, a compressore. A pennello lo sconsiglio perché il risultato finale è di scarsa qualità, colore non omogeneo e con molte righe. L’unico avviso che vi posso dare è di tirare il colore sempre nello stesso verso. La bomboletta è una alternativa più che valida, capace di creare colorazioni di tutto rispetto. I costi lievitano e anche la difficoltà di applicazione. Esistono tantissimi colori disponibili e anche molte marche. Non fatevi ingannare dal prezzo, se volete dei colori buoni comprate bombolette di almeno 5 euro l’una. Io di solito uso talken e saratoga e credo siano le migliori che io abbia mai provato. Ricordatevi che la prima mano deve essere leggera e solo dopo 5 minuti potete dare la seconda. Cercate di evitare colature spruzzando con una distanza compresa tra i 20 e 30 cm. Il colore potrà sembrare opaco, ma non preoccupatevi, basta una mano di trasparente lucido e poi con della pasta abrasiva lucidare il tutto. Faccio un piccolo approfondimento su lucidatura, perché noto che molti hanno le idee confuse a riguardo. Per far diventare a specchio un colore bisogna verniciare normalmente con il colore desiderato, dopo di che si da una mano di trasparente, dopo averlo fatto asciugare si da una carteggiata con della carta abrasiva finissima(quella con meno grana possibile), in seguito si da una lucidata con della pasta abrasiva grossa, poi con quella un po meno grossa e infine si passa con quella fine e se si vuole un effetto ancora più lucido si passa del polish. Con il compressore riuscirete ad ottenere altissima qualità di verniciatura,ma a prezzi elevati e dovrete avere un po di esperienza nella preparazione del colore e nelle procedure da seguire. Il colore costa molto, soprattutto i metallizzati e perlati. Ricordate di lavare la pistola SEMPRE dopo aver usato una vernice (fondo, colore, trasparente). Luogo della verniciatura: va bene luogo un po' rustico che sia coperto e chiuso per i tre quarti di lato. Da evitare posti chiusi, morirete asfissiati e il lavoro si fermerà a metà! RICORDATE PER LA VOSTRA SALUTE DI ACQUISTARE UNA MASCHERINA CON FILTRI AL CARBONE, essenziale quando si usano vernici o stucco. Giornata: la giornata deve essere bella, con poco vento e con una temperatura mai inferiore ai 10 C°. Compressore: il minimo indispessabile sarebbe 25L con 1.5 hp. Di solito in commercio trovate 2hp. Pressione di verniciatura: dalle 2 alle 4 atmosfere. Pistola: usate una di media qualità con ugelli messi bene di diametro 1,5. qua la pistola dipende dal vostro budget, per iniziare usate una da 35 euro. Prendete pratica e poi passato a una almeno di 70. Consiglio una valex da 50 euro o una asturoE70 da 80 euro. Vernici: potete puntare su marche di media qualità come i Max Meyer o Lechler(molto buone). Primer: per plastica monocomponente e deve essere adatto al tipo di plastica su cui lo applicherete. Fondo isolante acrilico: scegliete assolutamente un 2 da catalizzare 3:1. il monocomponente fa schifo, anche se costa meno. Smalto: allora distinguiamo: - il pastello generalmente e' monostrato - il metallizzato ha due strati (colore più trasparente) - il perlato semplice (due strati), ed il perlato triplo strato , che si basa su una base (generalmente bianca), il colore, ed il trasparente. A seconda del colore il prezzo cambia e le difficoltà di applicazione, quindi se siete alle prime armi cimentatevi con colori pastello o metallizzati. Diluenti: prendete 2 litri di tipo acrilico lento per diluire tutte le vernici e 2 litri o + di diluente per pulire la pistola. I filtri per colare la vernice. Carta abrasiva:vi servirà di carteggiare le carene. Sceglietene a secco o ad acqua,di questo tipo: 240 per sgrossare e limare i graffi (potete scendere fino 150) poi andate giu' di 500 (secco). PROCEDIMENTO date su il primer unito al catalizzatore. Mettetene un po nella pistola e quello che avanza rimettetelo nella latta (se monocomponente) attendete una mezz’oretta e stendete l’isolante. Per i rapporti con diluente e cat, prendete come sempio le seguenti misure: 100cc isolante, 33cc cat, 40 cc diluente lento. Mi raccomando non fare colature! QUA DOBBIAMO DIVIDERE LA STRADA IN 2 VIE: COLORI A PASTELLO E COLORI METALIZZATI / PERLATI. - Iniziamo con i metalizzati e perlati: diluite bene la base, dopo averla girata con attenzione, secondo le proporzioni che vi saranno state consigliate dal venditore, con diluente lento. Girate , versate nella pistola e potrete spruzzare. Qua sta alla vostra bravura ed esperienza il risultato finale, ma ricordate di nn fare colature, di nn stendere il colore in modo grumoso o a macchie. Prima della spruzzatura fate delle prove su una superficie di prova, in modo da regolare la portata dell’ugello, la pressione in base alle vostre preferenze. Lavate la pistola con il diluente al nitro e preparate il trasparente secondo le proporzioni che vi avranno fornito (diluente acrilico LENTO per la diluizione). Stendete una prima mano alle vostre carene. Occhio a dare uno strato uniforme ma non eccessivo. La superfice dopo la prima mano sarà a buccia d’arancio, ma nn preoccupatevi tutto sarà risolto con la seconda mano. Dopo 20 minuti,date sta famosa seconda mano di trasparente. Diluite con un ulteriore 10% il trasparente avanzato nella pistola e riducete un po' la portata di vernice e date una seconda mano di trasparente. Sta volta dovete cercare di ottenere una finitura liscia. Mettete i pezzi ad asciugare nel posto che vi sarete organizzati e aspettate circa 5/6 ore. Cercate un luogo senza correnti d’aria e dove non si sollevi polvere. Ora mettete tutti i vostri pezzi in un luogo caldo ma nn molto umido per 2 o 3 giorni. Dopo potrete rimontare il vostro mezzo! - per stendere un pastello lucido diretto basta seguire le indicazioni e istruzioni che vi ho dato per il trasparente. Ricordate di dare il fondo e poi le due mani di colore, come fosse trasparente. ora che mi son scassato per fare tutta sta guida, verniciate il vostro bolide con molta cura e pazienza e fatelo diventare un mostro d’estetica!