Rivenditore BMW | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Rivenditore BMW

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Borto88, 10 Novembre 2007.

  1. Borto88

    Borto88 Aspirante Pilota

    40
    0
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    Focus 1.8 TDCI (1a serie)
    vorrei lavorare in un concessionario, magari bmw...
    sono un appassionato di motori e qualcosa sò di macchine. la cosa che odio + di tutte è andare dal concessionario è scoprire che la maggioranza nn sà un ca..o :mrgreen:
    cioè ti dicono: "Questa è la macchina" e basta....
    Voi sapete se serve qualche specializzazione x fare questo lavoro?
    Thanks
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.140
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    nessuna specializzazione.
    devi solo farti assumere e riuscire a vendere
     
  3. zeus70

    zeus70 Secondo Pilota

    991
    7
    5 Marzo 2007
    Reputazione:
    666
    BMW 530 xi E61
    Ke già non è poco :mrgreen:
     
  4. Dade318i

    Dade318i Collaudatore

    285
    2
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.393
    BMW 318i
    Piacerebbe molto anche a me , ma dalle mie parti è molto difficile trovare un impiego in questo settore . Prova inviando il tuo curriculum alle varie concessionarie della tua zona , potrebbe essere un modo x farsi conoscere
     
  5. Oscarrone

    Oscarrone Secondo Pilota

    853
    15
    3 Giugno 2007
    Reputazione:
    240
    325ci '04 ex 525d'07ex325ci'01
    Un utente del forum è appena diventato magazziniere bmw..

    Chiedi a lui...


    Però non ricordo come si chiama...

    Qualcuno può venirgli in aiuto???
     
  6. dario528

    dario528 Primo Pilota

    1.044
    11
    17 Ottobre 2006
    Reputazione:
    64
    528i e39 berlina manuale
    conoscere i motori e saper vendere automobili sono due doti totalmente diverse. Difficilmente si possono riscontrare in una sola persona e nella stragrande maggioranza dei casi una non aiuta l'altra. IMHO :wink:
     
  7. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Per me uno che veramente di macchine ne sa a pacchi difficilmente sarà un grande venditore.
    Forse questa regola vale per auto di nicchia, dubito che chi compra un SUV o una monovolume sappia se ha un mcpherson o un multilink.
     
  8. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.824
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.772
    un paio

    guarda io mi accontenterei che sapessero almeno quando fare i tagliandi :biggrin:
     
  9. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Si, nella maggior parte dei casi serve la capacità di incu***re la gente
     
  10. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io sono al commercio: questa è una regola che forse poteva valere 50 anni fa.
    In un mondo competitivo i furbi durano un giorno. La gente è informata e gira, non viene solo da te e non sei in una condizione di monopolio.
    E poi più il prodotto è di fascia alta e più contano anche le sfumature e il saper stare al mondo e la professionalità.
     
  11. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.824
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.772
    un paio

    non sono d'accordo, per esperienza personale, che tu puoi anche confermare, i venditori bmw di qua sono degli emeriti "furbi" e fanno perdere clienti a lungo termine (e forse anche a medio-breve), ma la concessionaria dura da un bel pò con quei tizi
     
  12. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Un momento: per furbo che intendi?
    Quello che per 200€ lasci andare in un altra concessionaria o quello che vende il tuo ordine ad un altra persona?
    Sono cose differenti..
     
  13. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.824
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.772
    un paio

    del primo caso è pieno il mondo, soprattutto nei concessionari ufficiali di marchi prestigiosi, raro trovare un venditore che non lo faccia

    il secondo caso non ho ben capito, parli di concessionari multimarche?
     
  14. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Voglio dire che un conto è uno che non sa condurre una trattativa commerciale e si fa scappare il cliente ben predisposto all'acquisto, un conto è uno che vende la macchina che tu hai ordinato e stai aspettando ad un altro cliente.
    Oppure uno che ti dice che è Euro5 e invece è 4.

    Io parlando chiaro ad Arezzo non avevo mai comprato nulla prima di conoscere il titolare (tanto hai capito chi è) perchè il venditore non voleva capire che non ero come tutti gli altri e che le cazz.ate non le volevo sentire.
    Tipo.. qualche mese prima dell'uscita dell'E90 propose a mio padre un 330xd Touring con il 6% di sconto dicendo che stava facendo un'eccezione, che non è abitudine in BMW fare questi prezzi e che era particolarmente malleabile perchè c'erano già le foto dell'E90.
    Naturalmente risata in faccia di mio padre e se ne venne via e poi prese l'X3 altrove.

    Come mai che poi mi ha fatto un supersconto sull'E91 il suo titolare, quando l'E91 era appena uscita?
     
  15. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.824
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.772
    un paio


    infatti ho citato i venditori, i titolari sono un mondo a parte e le loro trattative sono "diverse" di norma anche se ti ricordo che spesso le direttive di vendita le danno proprio loro, cosa confermatami dalla mamma del titolare di cui parli sopra :wink:

    ti dico che con me hanno rischiato di perdere la trattativa, alla fine infatti l'omino venditore è andato dal "tuo" titolare a chiedere l'ok per accettare la mia offerta, che era vantaggiosa per entrambi ma non si avvicinava minimamente alla sua proposta :wink:

    poi si ho capito a cosa ti riferisci con "vendita degli ordini" o con gli scorretti che danno indicazioni sbagliate volontariamente, ma quelli più che furbi sono scorretti di fondo e affari con venditori del genere non è bene farceli mai... un'altro conto sono quelli preparati sulle macchine come un vecchio senatore a vita di 95 anni...
     
  16. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.141
    8.710
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Direi che non è il caso di generalizzare, ogni lavoro è un caso a se stante, ed ogni nostra esperienza ci conduce a fare considerazioni di tipo diverso, molte volte dipende dalla fortuna e dalle circostanze (ad esempio io vado in un posto e mi trovo benissimo, ci mando qualcuno e ci si trova male tanto da non volerci più tornare, sarà capitato anche a voi).
    In sostanza, se riesci a trovare un lavoro che ti piace e che rientra anche (o in parte) in una tua passione, tanto di guadagnato, ovviamente come in tutti i lavori troverai persone molto competenti e veri incompetenti.
    Per me la cosa più importante è che operi sempre con grande umiltà ed in buona fede, il resto viene da sè.
     
  17. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Infatti bisogna discrimanare la frode dalla incapacità.
    Quello che intendo per professionalità è che oltre a conoscere il tuo prodotto, mai parlare male della concorrenza. Se operi ad un certo livello non ti puoi permettere di dire che Audi o BMW fanno auto del cavolo.
    E invece a me è capitato di sentire venditori Toyota arrampicarsi sugli specchi pur di convincermi a prendere una Yaris al posto di una Mini sparando cavolate galattiche, una per tutte che la Mini era molto cara. Quando gli ho fatto vedere il preventivo Mini sono rimasti di mer.da, visto che mi venivano a costare la stessa cifra, spicciolo più, spicciolo meno.:mrgreen:

    Comunque ho capito una cosa: con me se vogliono vendere ci tratta il titolare, non voglio sentirmi dire che non sono autorizzati o cose del genere. Figa stai vendendo una macchina mica una busta di patatine.
     
  18. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.824
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.772
    un paio
    beh io aspetto ancora una telefonata promessa dal concessionario di fronte a casa mia, la frase mi ricordo fu "ti chiamo io tra al massimo una settimana", è passato un annetto
     

Condividi questa Pagina