BMW Z4 E85/E86 - Rivalutazione in crescita per le 3.0i? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Z4 E85/E86 Rivalutazione in crescita per le 3.0i?

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Zinj, 21 Dicembre 2019.

  1. Zinj

    Zinj Kartista

    191
    21
    28 Novembre 2017
    Reputazione:
    33.089.388
    Z4 3.0i 2003
    Ciao a tutti! È da un po che sto leggendo questa sezione del forum perché la Z 3.0i mi stuzzica assai come spider e un po per volta (tipo libro delle favole da leggere prima di andare a letto :-p) penso di aver letto quasi tutti i post...
    In dei post del 2012 ho letto che al tempo si potevano trovare modelli del 2003-04 a meno di 10k euro e c era chi pronosticava che oggi giorno le Z 3.0i si sarebbero trovate a 2-3000 euro :-ppp
    Ora, non so come è andato il mercato negli ultimi anni, ma ho come l impressione che dal 2011-2012 le quotazioni siano rimaste quasi le stesse perché bazzicando su subito e autoscout si parte da 7000 euro in su per questi modelli....
    Volevo capire se effettivamente i prezzi si sono cristellizzati, oppure se sono scesi e attualmente stiano risalendo...
    Secondo voi oggi a quanto si può portare a casa una bella 3.0i?
    Io mi sono fatto fatto l idea che un esemplare tenuto bene, magari anche con 150k-200k km e 2-3 proprietari, si possa acquistare sugli 8000 euri....
    E infine, per quanto sia arduo fare pronostici, potrebbe tendere a rivalutarsi un po nel futuro?
     
  2. _Roberto_

    _Roberto_ Kartista

    64
    7
    26 Ottobre 2019
    Udine
    Reputazione:
    3
    BMW Z4 E85 2.5i - Volvo V60 CC D3
    Ciao Zinj.

    Io ho acquistato una Z4 2.5 , per la quale secondo me valgano le stesse considerazioni che si possono fare sulla 3.0.
    In generale sono auto facilmente rivendibili, la differenza è che la 3.0 ovviamente ha valutazioni un po' superiori...

    (Per quanto riguarda i modelli 2.0 e 2.2 : del 2.0 si vedono pochi esemplari in vendita come usato, quindi non saprei trarre delle conclusioni significative, mentre del 2.2 si vedono abbastanza esemplari che rimangono in vendita molto a lungo, quindi in generale sono ritenute meno appetibili).

    Ipotizzare 2000-3000 € per un'auto di nicchia di questa categoria secondo me è abbastanza inverosimile, a prescindere dall'età.
    Valutazioni così basse non le hanno mai avute neppure modelli più popolari come la Fiat Barchetta o la Mazda MX-5 1.6 .

    Ritengo possibile una rivalutazione futura ma non ci farei grosso affidamento, mentre ritengo più sicuro che i prezzi rimarranno stabili al livello attuale.
    Principali fattori che giocano a sfavore della valutazione della Z4 E85 (in generale):
    • Per qualche motivo continuano ad essercene un buon numero in vendita sul mercato dell'usato (la stessa cosa succede per le Mercedes SLK, mentre, per esempio, se cerchi una Mazda MX-5 1.8 nb fai molta più fatica).
    • I prezzi di una E85 devono essere minori di una E89 con allestimento e motorizzazione simile, e le valutazioni delle E89 sono in discesa in quanto è un modello più recente.
    Fattori che possono giocano a favore della valutazione della Z4 E85:
    • E' vero che c'è un buon numero di Z4 in vendita, ma la maggior parte di queste non sono tenute bene. Una Z4 tenuta bene secondo me può spuntare valutazioni più alte in modo significativo.
    • Il tetto rigido ripiegabile della E89, che pure è una cosa molto bella su una vettura nuova, è un oggetto molto complicato e su vetture che iniziano ad arrivare sulla soglia dei 10 anni potrebbe essere fonte di problemi e noie sempre maggiori (con un esborso economico continuo che potrebbe essere eccessivo rispetto al valore dell'auto). La E85 ha un tetto che, con un po' di cura, risulta praticamente esente da manutenzione.
    Secondo me 8000 € non sono un prezzo tipico per una Z4 3.0 con le caratteristiche che descrivi.
    In particolare, se cerchi un "esemplare tenuto bene", secondo me il prezzo è più verso i 9.000-10.000 €.
    Dopo può capitare il caso in cui qualcuno sia costretto a vendere, magari durante il periodo invernale, al prezzo che dici, ma 8000 € non lo ritengo un prezzo tipico per una Z4 "tenuta bene".
    Premetto che per me "tenuta bene" vuol dire manutenzione programmata regolare, nessun lavoro di manutenzione straordinaria richiesto, carrozzeria ed interni che, dopo una buona lucidata/lavata, ad una prima occhiata potrebbero sembrare nuovi (salvo qualche segno di usura).
    Non so se sei mai andato a vedere di persona le Z4 che vedi negli annunci: un esemplare "tenuto bene" di solito è in condizioni solamente discrete o sufficienti, quelli in condizioni pari al nuovo sono solamente in buone condizioni, etc... Quindi per rendersi conto di cosa è lecito aspettarsi, meglio andare a vedere qualche esemplare in vendita.
    Stranamente (non so se è un caso), per altri modelli di spider, ho visto che di solito le descrizioni sono più oneste. Ad esempio, le Mercedes SLK le ho trovate praticamente sempre in buone condizioni, e in quel modo erano descritte nell'annuncio.
     
    Ultima modifica: 22 Dicembre 2019
  3. Zinj

    Zinj Kartista

    191
    21
    28 Novembre 2017
    Reputazione:
    33.089.388
    Z4 3.0i 2003
    Ancora non ne ho visionata nessuna... è da un annetto che mi è venuta la voglia della spider... avevo iniziato a cercare mx5 nd però ancora costano troppo... anche usate. quindi l attenzione si è spostata sulla zetona. Mi sa che sarà una ricerca non brevissima allora, perché già gli annunci non sono tantissimi... se poi mi dici che è anche facile che gli ex proprietari siano stati dei cialtroni, la ricerca si farà più ardua...
    Per me un auto tenuta bene è un auto con l elenco di tutta la manutenzione ordinaria e straordinaria, con la carrozzeria e gli interni a posto... non mi preoccupano invece i km e il numero dei propritari.. certo, se l ultimo proprietario se l è tenuta meno di un anno, qualche dubbio mi viene... altrimenti può andar bene :)
     
  4. _Roberto_

    _Roberto_ Kartista

    64
    7
    26 Ottobre 2019
    Udine
    Reputazione:
    3
    BMW Z4 E85 2.5i - Volvo V60 CC D3
    Ti consiglio di andare a vedere qualche spider usata dal vivo, e possibilmente provarla. Anche se non è esattamente il modello che ti interessa.
    L'idea che ti fai "sulla carta" potrebbe differire dalle sensazioni che riceverai salendoci e provandole dal vivo.
    Secondo me alla fine la Z4 tra tutte è il modello più interessante, ma provandole ho rivalutato molto la SLK, della quale mi ero fatto un'idea meno positiva leggendo solo recensioni e video.
    Della SLK non ho trovato proprietari cialtroni, quelle che ho visto erano tutte tenute bene.
    Per quanto riguarda la Z4 e la MX-5 invece c'è un maggior indice di cialtronaggine.
     
  5. GIOVANNIFULCO

    GIOVANNIFULCO Aspirante Pilota

    1
    0
    9 Gennaio 2020
    Torino
    Reputazione:
    0
    Z4 2.5 '04
    Da possessore di Z4 2.5 M54 e in considerazione del fatto che le ho provate tutte, compresa la M che è un mondo a parte, mi permetto di consigliare che la 2.5 M54 è il miglior compromesso per prestazioni, affidabilità e soprattutto rinvendibilità. Ovviamente per chi non vuol spendere tanto, e pensa di rivenderla dopo qualche anno o addirittura una stagione. Da lunghe ricerche di mercato posso confermare che la 2.5 è la più venduta! che non significa che sia la migliore!
    Purtroppo come detto sopra le condizioni degli esemplari in vendita sono spesso pessime.. bisogna accontentarsi ed effettuare qualche ripristino. Il service book è quasi sempre assente, quando lo si trova ci si può ritenere fortunati.
    Per chi non bada a spese consiglio vivamente la M!!
     
  6. _Roberto_

    _Roberto_ Kartista

    64
    7
    26 Ottobre 2019
    Udine
    Reputazione:
    3
    BMW Z4 E85 2.5i - Volvo V60 CC D3
    Secondo me la Z4 2.5 è l'auto adatta per fare un ragionamento un po' più a lungo termine. Un po' per l'estetica, un po' per il motore 6 cilindri e meccanica, un po' perchè a livello di praticità (comodità, spazio, accessori) e sicurezza (ha tutti gli airbag, abs, esp) è più fruibile di molte altre spider, un po' (ultimo ma non meno importante) anche per i costi di gestione.
    Quindi val la pena spenderci qualcosa per sistemarla, se si parte da un esemplare in condizioni non ottimali. Anche perchè secondo me, se hai una spider, deve essere un piacere da usare e guardare.
     
  7. wewwo

    wewwo

    20.726
    3.316
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack

    Gentile utente @GIOVANNIFULCO :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  8. Zinj

    Zinj Kartista

    191
    21
    28 Novembre 2017
    Reputazione:
    33.089.388
    Z4 3.0i 2003
    Be', come si può vedere dall altro post, alla fine ho acquistato una 3.0..... :D
    I costi fissi più o meno mi pare siano simili... sicuramente per me che ero abituato ai consumi del 120d, la botta al portafoglio me la daranno i consumi... l assicurazione sono solo 40 euro annui in più e il bollo sulle 150 euro in più...
    Tuttavia ho cercato solo 3.0 perché secondo me per togliersi lo sfizio senza se e senza ma ci vuole questa motorizzazione.
    Certo, il fatto che faccio 7-8000 km annui ha reso possibile la scelta, altrimenti sarei andato su altro :p
    Martedì prossimo vado a prenderla, vi farò sapere cosa ne penso dopo un po di km! :DDD
     
  9. Zinj

    Zinj Kartista

    191
    21
    28 Novembre 2017
    Reputazione:
    33.089.388
    Z4 3.0i 2003
    Ps per il discorso rivendibilità sono abbastanza fiducioso... la tendenza attuale è quella di fare i motori sempre più piccoli e turbo... già oggi il fascino di un motore 6 cilindri di grossa cilindrata è tanto (almeno per me ;)). Immagino che in futuro tale fascino sarà sempre maggiore.... detto questo devo dire, ormai che l ho acquistata, il fattore rivendibilità mi interessa il giusto perché penso di tenermela per un bel po! :-)))
     
  10. nuccio73

    nuccio73 Aspirante Pilota

    7
    1
    12 Ottobre 2020
    San Benedetto del Tronto
    Reputazione:
    0
    Z4 E85 3.0i del 2003
    La motorizzazione su cui puntare confidando in una eventuale rivalutazione sul lungo periodo, e la 3.0.....ovviamente tralasciando la M che è un mondo a parte.
    Per avere un riferimento, basta vedere il mercato delle Z3....le cilindrate inferiori si sono attestate sui 10K....le 3.0 24 valvole a oltre 20k.
    ricordate che il mercato delle classiche non sempre segue le logiche delle auto moderne....magare la 2.5 srà la più venduta, ma nel mercato delle classiche il motore più potente e una tiratura più limitata fanno la differenza.
    io ho appena comprato una 3.0 del 2003 con 148.000 km a 12.000 euro....e non penso che perderò mai i soldi spesi.
     
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.013
    20.612
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Di E85 ne hanno fatte praticamente 200.000. Se volessi puntare a recuperare i miei soldi, prenderei una E86, di cui ne hanno fatte un decimo (non divertendomi neanche un pochino, perche' ha il tetto).
    Se dovessi prenderne una da usare, invece, prenderei una restyling che -sebbene non la preferisca esteticamente- almeno limiterei il rischio di trovarmi il vergognoso sticky steering che accompagna troppe pre-restyling.
     
  12. Zinj

    Zinj Kartista

    191
    21
    28 Novembre 2017
    Reputazione:
    33.089.388
    Z4 3.0i 2003
    Vediamola così.... anche se non dovesse aumentare di valore, almeno i pezzi di ricambio dovrebbero essere garantiti ;)
     
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.013
    20.612
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quello spero sia indubbio. Basta non aspettarseli al prezzo di una macchina che, intera, viene venduta oggi a 10/12k eur.
     

Condividi questa Pagina