Ritorno "sofferto" in BMW: F20?

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da ramses_76it, 7 Maggio 2014.

  1. ramses_76it

    ramses_76it Aspirante Pilota

    12
    0
    21 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    AUDI A3 SPB AMBITION S-TRONIC 170CV
    ​Buonasera a tutti voi,
    internauti bmwisti!
    Pur non avendo mai postato nulla, sono un assiduo lettore del forum di BmwPassion da qualche anno.


    Mi ritrovo alle prese con l’acquisto di una nuova auto, cosa che accade mediamente ogni 3/4 anni.
    Probabilmente non era il momento più adatto per rimanere a piedi (intendo riferirmi a quanto oggi mi offre il mercato automobilistico), ma avendo ricevuto la seconda offerta concreta per la mia auto, in 8 mesi di annunci on line, non ho voluto farmela scappare.
    E così, dopo 102000 km di onorato servizio, ho venduto una settimana fa circa un'AUDI A3 SPB 170cv S-tronic Ambition. Era la mia seconda AUDI A3: un prodotto sempre più maturo ed in lenta ma continua evoluzione dal 1996. Eccellente per affidabilità, sicurezza, comfort, finiture e, più in generale, qualità percepita ma assolutamente “insapore" per quanto concerne il piacere di guida. L’attuale versione non fa certo eccezione.
    Se qualcuno mi chiedesse quale sia la mia auto ideale, risponderei (restringendo l’ambito alla produzione automobilistica di grande serie) una BMW…….assemblata ad Ingolstadt! Una 425D Coupè con i 4 anelli sul cofano! :biggrin:
    Blasfemo? Purtroppo no: da grande appassionato di auto quale sono……..soltanto obiettivo!!! :-k

    Da ex possessore di BMW (120D E87, 163cv, ATTIVA, cambio manuale) ho voglia di ritornare a guidare……”con gusto”.
    Non avendo esigenze di particolari in tema di mobilità ed abitabilità, posso prendere ugualmente in considerazione vetture appartenenti a segmenti diversi.
    La scelta non è, però, facile anche in virtù del budget di cui dispongo: €30k circa, purtroppo non molti per una vettura nuova (l’usato non riesco proprio a farmelo piacere) data la collocazione commerciale media dell’attuale produzione BMW.

    Che faccio?
    1 - me ne infischio della linea non particolarmente accattivante, del restyling imminente e punto sulle qualità indiscusse, per quanto nascoste, della F20 (ben scontata in questo periodo: sarà per l'annunciato restyling?)
    2 - ripiego su una Serie 3 (bella ed “onesta” berlina in configurazione, ahimè, base)
    3 - sperimento Mercedes e la sua nuova A Klasse (che quanto a design mi piace parecchio)
    4 - mi tolgo lo sfizio della Mini

    Alternative concrete:
    1 - 118D Sport, Steptronic, 0km, €28500
    2 - 118D MSport, Steptronic, 0km, €29500
    3 - 120D Sport, Steptronic, 0km, €30500
    4 - 120D MSport, Steptronic, 0km, €32000 (configurazione perfetta)
    5 - 316D Business, Steptronic, 0km, €29000/30000
    6 - A200 CDI Sport, Automatic, nuova, €31500 (già scontata)
    7 - MINI COOPER D, Steptronic, nuova, €32000 (già scontata)

    Riordinando le idee, ritengo che l’acquisto ottimale sia rappresentato da una A200 CDI: vettura nuova, con prestazioni valide, di buon appeal ed ottimo successo commerciale che riuscirei a rivendere facilmente e bene in futuro. Eppure……non mi convince: le finiture non sono impeccabili e la guida non mi ha entusiasmato (più divertente di un’Audi ma non quanto Bmw).
    Molto meglio una Serie 1 che, però, dal canto suo rappresenta la scelta meno felice circa la rivendibilità: la F20 non ha mai avuto il successo della serie precedente (E87) ed è prossima ad essere rivisitata.
    La 316D sarebbe una scelta di compromesso, razionalissima e, forse, deludente circa le prestazioni (ritengo sia un “chiodino" con quel motore ed il pur ottimo Step non può certo fare miracoli).
    Mini? E’ lei e basta! Unica, senza termini di paragone. Ma a che prezzo!

    La scontistica su F20 0km mi è parsa molto buona: che ne pensate?
    Sono tutte vetture ben accessoriate: bi-xeno, nav, clima aut, cruise, funzioni estese, sensori parch…etc.
    La 120D Sport…….mi “ingolosisce" non poco.

    Senza auto non posso rimanere ancora a lungo ma non riesco a decidere.



     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Maggio 2014
  2. xserie1

    xserie1 Kartista

    180
    5
    14 Settembre 2012
    Reputazione:
    3.404
    bmw serie uno 118 f20 sport
    Ciao ramses, a mio avviso scegliere f20 m sport 120d, che avrei acquistato, se avessi avuto un budget piu' alto.. se vuoi un auto sportiva e divertente, per quanto mi concerne sceglierei l'auto succitata prima:wink:.. linea piu' accattivante rispetto la sport, motore ben reattivo, inoltre se e' ben configurata meglio ancora!
     
  3. kasdan

    kasdan Collaudatore

    498
    6
    7 Settembre 2008
    Reputazione:
    878
    Bmw 118D F20
    Ricorda che hai sempre un n47 con sorpresa...per cui valuta bene il rientro in bmw con tale motore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    inviato dal mio note 3 tramite TapaTalk
     
  4. Bmw85

    Bmw85 Direttore Corse

    1.884
    49
    22 Luglio 2012
    Reputazione:
    59.706
    BMW F20 LCI 118d Msport
    Io faccio circa 100k km in 2 anni e mezzo e so già che la rivendita del mio 118d fra un anno sarà un bagno di sangue probabilmente. Se riusciranno a tenermi in bmw con un ottimo sconto ok altrimenti vado su qualcosa di molto commerciale e oggi le punte sono golf o appunto classe a. Alla fine x me è auto da lavoro. Cioè da 120km/h sull'autostrada A4 dove la trazione posteriore di certo non si esalta.

    Poi n47 sempre soliti problemi...

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Maggio 2014
  5. zetazagor

    zetazagor Secondo Pilota

    712
    47
    9 Febbraio 2011
    Torino
    Reputazione:
    21.313
    Mercedes A45 AMG + BMW Z4 2.5si
    Tutte valide alternative tranne a parer mio la 316D...non solo per il motore ma per l'estetica, troppo classica ( sarà perchè arrivo da tre serie 3 di cui 2 berlina ).

    La serie 1 che sia 118 o 120 opterei per versione M sport , più che altro perchè il restyling di solito è stato meno impattante sulle versioni M.

    Mini , unica è vero ma un po' piccola per le mie esigenze.

    Classe A non è male ( se nera e con pack AMG o comunque ben allestita ) , però è un TA e meno entusiasmante anche se più nuova.

    Le cifre sono tutte lì , ritengo quindi che l'acquisto ottimale sia quello dettato dal "cuore" e dal primo impatto che trasmettono nella guida , se riesci a provarle , senza preoccuparti di svalutazioni o altro...certo che la mini però...:mrgreen:
     
  6. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    auto con meno di un anno e meno di 10K Km le consideri usate? Per me sono poco più che Km0 e risparmieresti molti soldi potendoti permettere qualche sfizio in più.

    Detto questo io andrei di 120d M Sport.
     
  7. manadrain

    manadrain Kartista

    67
    3
    11 Marzo 2014
    Reputazione:
    353
    VW - Polo
    Quoto. Io farei così.
     
  8. lobra69

    lobra69 Secondo Pilota

    798
    143
    24 Ottobre 2012
    Milano
    Reputazione:
    3.139.910
    F20 118D LCI2 M-Sport Aut
    Ciao

    Da ex possessore di una A3 SB Ambition 2.0 TDI DSG posso dirti che dal punto di vista di assetto , la Serie 1 è impostata e votata al comfort, nulla a che vedere con la Serie 1 precedente e con l'allestimento Ambition della A3.

    La F20 tra i vari allestimenti non cambia nell'assetto, per cui dalla versione base base passando dalla Urban fino alla Sport, il sistema

    sospensivo non cambia. All'inizio ero rimasto scioccato , dopo il passaggio dalla A3 alla F20, ma macinando kilometri, mi sono accorto che preferisco ora la comodità della F20. L'Auto è un po' ballerina ma ha un ottimo handling.

    Io sono passato al kit estetico M con cerchi da 18 style 386 , e non ho intenzione di ribassarla con le sospensioni del paccheto M, in quanto non voglio sacrificare la ormai dipendenza alla comodità.

    Giovedì scorso sono andato in montagna con mio cognato che è possessore di Classe A 1.6 benzina con cerchi da 18" e mia cognata è rimasta stupita della silenziosità nell'abitacolo e nonostante la F20 non ha l'abitabilità della Sportback al posteriore, a suo dire si è trovata piu' comoda.

    Ciao Lorenzo
     
  9. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    La scelta ideale per te, se ami il feeling di guida è una 118d/120d rigorosamente Msport ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Scarta tutte le auto che non hanno assetto sportivo, visto che l'assetto standard bmw è decisamente morbido.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    La A200 è una TA....il piacere di guida risiede altrove. ...poi in verità la trovo un filo tamarra ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Scarta la 316d. ...motore fiacco per la tipologia di vettura è mancanza di assetto. .. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Molto diversa ma intrigante la Mini....una delle poche TA a regalarti un buon piacere di guida, un grande appeal e una estetica appagante ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Senza alcun dubbio 120d ///M Sport !:wbmw;)
     
  11. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Pur non piacendomi il serie 1 quoto quanto detto da Gianluca ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. MDJ

    MDJ

    16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Maggio 2014
  13. MDJ

    MDJ

    16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
  14. ramses_76it

    ramses_76it Aspirante Pilota

    12
    0
    21 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    AUDI A3 SPB AMBITION S-TRONIC 170CV
    Grazie a tutti per la celerità delle risposte.



    lobra69 il raffronto con l'assetto dell'A3 è quanto mai calzante: piuttosto duretto, per non parlare poi di quello della mia vecchia E87 ATTIVA (una tavola).

    A quanto pare la scelta è ardua anche restringendo il campo alla sola gamma F20! :confused:
     
  15. ramses_76it

    ramses_76it Aspirante Pilota

    12
    0
    21 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    AUDI A3 SPB AMBITION S-TRONIC 170CV
    In ogni caso, limitandomi per ora al solo aspetto economico, ritengo che tra le offerte di F20 menzionate la più conveniente sia quella relativa alla 120D SPORT:

    chiuderei a €30000 incluso passaggio di proprietà.

    A fronte della configurazione qui sotto, che ne pensate?

    Ho calcolato un totale di listino (VERO, non quello arbitrariamente maggiorato in concessionaria) di €40390 + ipt.

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Maggio 2014
  16. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    R: Ritorno "sofferto" in BMW: F20?

    La Sport non ha comunque assetto sportivo, cha a quanto ho capito è per te necessario.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Puoi comunque aggiungere un buon assetto after market....spendendo cifre che vanno dai 500 ai 1.000 € a seconda che tu sostituisca gli ammortizzatori o faccia ritarare i tuoi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Edit. ...la vettura comunque è decisamente ben configurata.... anche il padiglione antracite è molto bello..... Comunque non è un concessionario bmw, visto che non può trattarsi di versione Attiva, che non esiste più :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Maggio 2014
  17. ramses_76it

    ramses_76it Aspirante Pilota

    12
    0
    21 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    AUDI A3 SPB AMBITION S-TRONIC 170CV
    Ritorno "sofferto" in BMW: F20?

    Ha incuriosito anche me quella dicitura, salvo poi scoprire che trattasi di nomenclatura "interna" Bmw: la sigla 7AC+Z41 non rappresenta altro che l'allestimento SPORT.

    Il concessionario è Arcar di Cremona: ufficiale Bmw.
     
  18. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    R: Ritorno "sofferto" in BMW: F20?

    Dovresti sapere che l'allestimento Sport non ha comunque l'assetto sportivo a differenza del vecchio Attiva ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    date le tue premesse....prima o poi ci metterai mano (all'assetto) :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Comunque è di sicuro configurata molto molto bene ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. MDJ

    MDJ

    16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Ottima configurazione, ma come suggerito in precedenza valuta anche 704 Assetto sportivo M (360€)


    altrimenti in postmontaggio spendi molti più soldini per irrigidire la vettura.

    Ricordati che di serie: i poggiatesta posteriori NON sono abattibili. l'airbag anteriore NON è disinseribile.

    :wink:
     
  20. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    [MENTION=47314]MDJ[/MENTION] La macchina è un km 0 non può aggiungere nulla.

    Prendila è ben accessoriata ed ha un ottimo prezzo, poi ci metti un assetto after-market serio.
     

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