Eccomi qua.... In effetti è la 2.0D 4 cilindri....dopo aver fatto inizialmente l'ordine per la D5 sono passato in concessionario e ho optato per la versione meno spinta, dopo averla provata, visto che non rientravo nei parametri per bollo, assicurazione e costo complessivo garantiti per l'auto aziendale; non potendo rinunciare ad accessori "pro family" sono sceso di cilindrata.... Devo dire che l'impatto estetico è notevole e la comodità di marcia impressionante; il rumore del motore non arriva mai dentro l'abitacolo e i sedili sono i classici "divani" Volvo. La spinta del 4 cilindri è già evidente dai 1.500g/min, anche se, visto il chilometraggio non posso avere ancora il quadro completo delle prestazioni. L'abitabilità, Ovetto primo viaggio incluso, è notevole ed il bagagliao è veramente sfruttabile, incluso il doppiofondo a scomparti che è di un'utilità inimmaginabile. Uniche pecche i comandi Luci parzialmente coperti dal volante (in tutte le regolazioni fatte, almeno metà dei tastini era coperta), freno a mano elettrico messo a sx, dalla parte sbagliata a mio parere (nonostante si tolga in automatico appena l’auto si muove, credo di averlo dimenticato di disinserirlo tutte le volte!) e poggiatesta parzialmente in tessuto! Quest’ultimo particolare non l’avevo notato nei giretti in conce, ma sulla S60 che era rivestita in pelle/tessuto i poggiatesta erano completamente in pelle, mentre sulla V70 la parte in cui poggia la nuca è in tessuto…mah! Il portellone della versione Momentum è la croce e delizia dell’auto; mi spiego: l’impatto estetico non è dei migliori (lunotto troppo grande) ma l’apertura da telecomando e la chiusura elettriche sono carte da giocare per stupire gli amici! Ho notato, poi, alcune differenze con le V70 presenti in salone; nella mia manca il tasto per l’allarme minimo (doppio scatto delle chiusure) che invece si regola tramite il computer di bordo; in questo computer sono poi presenti tutte una serie di impostazioni vettura (possibilità di chiudere in automatico gli specchietti, possibilità di chiudere le porte appena superati i 20km/h ecc.) e di impostazioni clima che prevedono, per esempio, lo sbrinamento automatico del lunotto appena accesa la vettura, il tempo massimo di riciclo dell'aria automatico ecc. In conclusione, per adesso ho percorso meno di 2500 km ma sono molto soddisfatto. Ecco un po' di fotine
Complimenti per la tua Volvo, ha veramente delle belle linee e il bianco non fa altro che esaltarle. Ho letto le tue impressioni ma, se posso, vorrei chiederti come ti sembra il motore. Il 2.0d èsenza dubbio una scelta interessante sotto l'aspetto economico, ma come carattere si comporta bene? Saremmo interessati a prenderla simile alla tua come auto aziendale, per questo chiedo a te che la usi tutti i giorni...ciao
L'unico particolare è che il D5 Volvo consuma come uno Starfighter . Un mio amico ha tenuto un anno una delle prime D40 D5 e difficilmente siamo riusciti a fare più di 7/8 km/l poi l'ha data via ...è stato il giorno più bello dopo quello dell'acquisto (4 mesi di tentativi di vendita privata poi l'ha dovuta svendere in permuta all'Audi, per una A6 nuova, unica concessionaria che l'ha presa in considerazione°)
...anche il concessionario, che ora la sta vendendo a 6.000 Euro meno del prezzo di ritiro , a distanza di 7 mesi ancora non riesce a venderla: http://www.autoccasioni.com/newsite/default.asp?sez=13&id=12069 tra l'altro l'auto era veramente nuova e con tutti gli accessori possibili immaginabili...
stiamo parlando di una V50 D5 automatica...io parlavo sempre di manuale...l'automatico volvo è poco parco...il motore pur avendo comunque 185 CV ha come consumi i 10Km/l in città...che non è un dato da sturba...datosi ripeto la cavalleria e la cilindrata dello stesso
Ciao, premetto che ormai il mio stile di guida ha perso velleità sportive ma devo dire che la differenza tra 159 150cv e 2.0d 136cv non è così evidente; forse il 4 cilindri Alfa è un pelo più brusco ma il 3a/4a/5a della Volvo non lascia sicuramente indifferenti. Se invece confronto il motore 2.0d con il D5 (163)che avevo sulla S60 devo dire che un pochettino la differenza si sente, non fosse altro per la risposta meno dolce. Dove si notano maggiormante delle discrepanze è sull'inerzia in prima marcia, ma forse più della potenza, in quella situazione, conta il peso del veicolo. Allo stato attuale, cmq, ricomprerei il 2.0d.
Se avessi avuto bisogno di un bagagliaio "normale" non ci avrei pensato un solo secondo! Per me è splendida....
la prima TA volvo fu la Volvo 480...l'ultima TP fu la S90 prodotta sino al 2001 (che in realtà era la 960...un'opulenza assoluta...difatti ne furono realizzate diverse Limousine)