Ritorno in alfa | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Ritorno in alfa

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Giampaolo1, 15 Giugno 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Giampaolo1

    Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

    3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Su qualità indubbiamente su motori qualche dubbio ce l'avrei...
     
  2. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    ti offro 2 birre un panino e un alfa gtv con i km che vuoi segnati sul cruscotto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />, giampi prendi almeno una tp so che forse nemmeno quella ha senso per te ma dai un alfa del 90' con lo stesso bilanciamento di una vecchia porsche con l'unica differenza di averlo al contrario
     
  3. Giampaolo1

    Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

    3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    MA ti fa così tanta paura il sottosterzo? Con il differenziale autobloccante si migliora parecchio!
     
  4. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    non mi parlare di autobloccante per favore :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. Giampaolo1

    Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

    3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Sei alle prese con il sottosterzo?
     
  6. Cixart

    Cixart Direttore Corse

    1.501
    232
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    117.476
    Sporca
    L'avevo detto io che ci voleva un'alfa :wink:
     
  7. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    alle prese con un gda, comunque non è tanto questione di sottosterzo quanto di bilanciamento e di guida, un 70% anteriore non potrà mai darti la stessa goduria di una bilanciata fosse anche di cavalleria inferiore
     
  8. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    :haha :haha :haha :haha :haha :haha

    E torna in Alfa, tranquillo! Magari prendi la MiTo 1.4 78cv così non si gira nè sull'acqua e nè sulla neve e - spero - la smetterai con le tue boiate sulla povera M3 nella sezione M.

    Auguri!
     
  9. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    da m3 ad alfa gtv....mah, cosa strana. Io ne ero follemente innamorato, l'ho presa ma sono riuscito a tenerla per meno di un anno, bagagliaio inesistente, consumi da paura, un ottimo telaio ma nel complesso un auto troppo pesante e decisamente scomoda. Se mi dicessi che vuoi un deltone ti capirei di più.
     
  10. Giampaolo1

    Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

    3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Ma che parli che c'hai una misera Mini?:haha:haha:haha
     
  11. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Ti dirò: pur da Alfista sfegatato sono molto perplesso. L'M3 e46 non ha nulla di paragonabile nella gamma Alfa Romeo -per un confronto, seppur tirato, bisogna tornare alla e30 contro la 75 Evo con kit autodelta-, ancor meno col GTV "916".

    Non che l'Alfa vada male, per carità, ma nell'utilizzo sportivo ha limiti non indifferenti, a partire dai freni assolutamente inadeguati alle doti del potente Busso turbocompresso, ad un peso elevato anche per via di un multilink al retrotreno complicato oltre il normale, al cambio col quale bisogna litigare spesso e volentieri.

    Senza parlare degli oggettivi limiti nell'utilizzo quotidiano: baule piccolo e scomodo, posti dietro inesistenti, vani portaoggetti non pervenuti e qualità dei materiali e cura degli assemblaggi inadeugate nella prima serie, solo passabili nella seconda -nella terza il tb non era più a listino-.

    A quel punto, dico io, fatti una 159 3.2: quella sì che va bene per tutti i giorni e, se vuoi, in pista va come se non di più del GTV .
     
  12. Giampaolo1

    Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

    3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Beh se sei alfista saprai certamente che la 159 non monta il Busso ma è un'accozzaglia di pezzi uniti tra Italia e Australia. Sulla frenata inadeguata concordo ma ho sempre sopperito con impianti Brembo. Non mi dire che i freni della E46 sono all'altezza perchè è un'eresia. Perdona mi dici che in pista non ha appeal per via del peso, ma perchè le Bmw sono fatte in carbonio?
     
  13. Pollo

    Pollo Amministratore Delegato BMW

    3.286
    294
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    :lol:

    non riesco a scrivere nient'altro:D
     
  14. Giampaolo1

    Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

    3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Comunque non sottovaluterei le prestazioni del Busso rivisitato e montato sulla 147/156. In quel caso però starei alle prese sempre con un 3.2
     
  15. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Tra il V6 jts ed il Busso passa la stessa differenza che corre tra mangiare e stare a guardare.

    Il Busso è un motore prodotto, in varie evoluzioni, per 40 anni e fiat si è alfine trovata al bivio tra doverlo rivisitare pesantemente per mantenerlo al passo con i tempi (normative Euro in testa) oppure utilizzare qualcosa dell'allora partner GM. Quindi blocco in ghisa GM (e qui è un passo indietro), ma testa in alluminio alfa, doppio variatore di fase in continuo, distribuzione a catena, iniezione diretta... insomma: definirlo accozzaglia è quanto meno ingeneroso, anche considerato che è stato volutamente limitato nelle prestazioni perché in Alfa non esiste una trasmissione in grado di gestirlo a "potenza libera".

    Io di M3 e46 non ne ho mai guidate, per cui nulla ti so dire dei freni. Di GTV, però, si (dal 1.8 al 3.2) e ti posso dire che l'unica che frenava bene era proprio il 3.2. Il tb ha i dischi sottodimensionati e dopo due staccate il pedale allunga.

    Il discorso peso non è riferito all'm3, ma al confronto con vetture similari; in particolare il GTV, pur con lo stesso telaio, è sensibilmente più pesante della Fiat Coupè.
     
  16. Giampaolo1

    Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

    3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Beh prova la M3 con i freni originali. Poi vedi che risate!!!!!
     
  17. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Certo che no, ho preso la 159 perché più moderna e più adatta all'utilizzo quotidiano, ma 147 e 156 sono ottime TA.
     
  18. Giampaolo1

    Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

    3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Pensa che avevo la 147 GTA con il motore completamente rifatto, rullato a 310 cavalli. Una moto con tiro oltre gli 8500!!!
     
  19. alfa nel cuore

    alfa nel cuore Direttore Corse

    2.026
    147
    25 Giugno 2008
    Reputazione:
    2.789.067
    Ex Alfa Giulietta 2.0 JTDm
    ma a sto punto perchènon una 159 Tbi? consuma molto meno del 3.2 e ha un tiro più lienare. magari con mappa e scarico prendi altri 30-35cv che ti daranno quel brio in più e allo stesso tempo hai una macchina dall'estetica superlativa, dai costi di gestione umani e dal comportmento dinamico eccellente
     
  20. Giampaolo1

    Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

    3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Sì come motore è ben riuscito. MAgari su una Giulietta rende meglio.

    Comunque è inutile parlare con gente che vede solo Bmw. Tanto perchè non sono il solo a pensarlo ma è un certo Jeremy Clarkson:

    BMW serie 1: "Sceglierò le parole per concludere con più attenzione del solito: la BMW serie 1 fa schifo".
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina