Ritorno di fiamma...e46 330ci!

Discussione in 'Mi presento.... io e la mia BMW' iniziata da mentepazza, 2 Dicembre 2014.

  1. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Che brutte cose :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Regalale un solitario... poi non hai più i soldi per l'impianto...
     
  3. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    [​IMG]

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Grande dritta, sicuramente appena ritorno faccio subito questa prova. cmq avevo lasciato il freno a mano non tirato, proprio perché avevo avuto qualche problemino recentemente. Pensi che possa comunque essere il freno a tamburo il problema?

    Ragazzi, questa ve la racconto: io le chiedo di sposarmi, ovviamente mi presento con un solitario.

    Lei mi dice si e tutto sembra a posto. Poi qualche giorno dopo mi dice che il solitario che le avevo reagalato non le piace e che se lo voleva scegliere lei, visto che lo deve portare al dito tutta la vita. Io ho sbroccato perché mi sembrava assurdo. Sopratutto perché io ero in Italia per lavoro, e ho comprato il solitario mentre ero in viaggio da Napoli a Roma, dove ci saremmo incontrati per fare vacanza. Poi siamo tornati a Glasgow.

    poi, visto che a lei non piaceva il solitario saremmo dovuti tornare insieme in Italia, andare nella gioielleria dove avevo comprato l anello e trovarne uno di suo piacimento.

    Considerando che avrei dovuto spendere altri soldi per rifare il viaggio e poi sicuramente aggiungere soldi perché io avevo trovato una offerta con uno sconto da 1180 a 680 euro mi sono detto: compriamolo a Glasgow e facciamola contenta. Poi siamo andati in gioielleria e tra tutti gli anelli presenti, quale ti va a scegliere? Ovviamente il più costoso, quello da 3000 sterline. (Ho finito di pagarlo ieri dopo un anno di rate:) )quindi a questo punto ha due solitari e il terzo sará quello che consiglia Cabrio Passion.

    (La scocciatura é che erano proprio quelle 3000 sterline che mi servivano per passare dal 330ci alla M3).

    se leggi sopra capirai perché il prossimo che le regalo sará proprio quello che consigli tu :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Hahahah :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Che pazienza che hai, ti stimo molto! Io sono sincero, li avrei spesi nell'M3 di sicuro, perché sposarmi non è una cosa che collima con me, ma rispetto che lo fa eh! Siete i miei eroi! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    potrebbe.

    altrimenti qualche cavo che non scorre più bene.
     
  7. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Dopo 42 giorni finalmente sono riuscito a rivedere la mia bella coupè, lasciata sotto le intemperie e per strada senza nessuno a coccolarla e prendersene cura...mi emoziona ancora quando non la vedo per lungo tempo...apro la porta, mi siedo, giro ls chiave e il motore al primo colpo si accende...grande sorriso dalle mie labbra. Provo a mettere la prima e a partire ma come già detto sopra l auto è bloccata.

    provo a dare una bella sgasata sui 5000 firi e sfriziono...ma non si muove di un mm.

    spengo l auto e mi metto a seguire i consigli di [MENTION=26542](marzo)[/MENTION] .

    Smonto la ruota e controllo quanta ruggine blocca il tutto...e ne trovo parecchia! Visto che ci sono mi metto un po a guardare la bmw da sotto e comincio a spruzzare svito dappertutto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ma soprattutto attorno alle pinze dei freni e attorno al tamburo del freno a mano. poi dall interno dell abitacolomspruzzo svitol all interno del tubo dove c è il cavo che si regola manualmente del freno a mano. poi torno sul mozzo ruota e pulisco un po dalla ruggine e spruzzo altro svitol. Visto che ci sono allargo anche le pasticche del freno giusto elr scongiurare che siano le pasticche incollate.

    Poi muovo la ruota e a forza riesco a muoverla di mezzo giro.

    Risalgo in auto. Ac do il motore e provo a forzare un po. A questo punto la ruota dx si sblocca eriesco a muovermi. I primi metri sento che l auto è frenata e mano a mano si sblocca fino a girare liscia.

    Grazie Marco!

    cosa consigliate ora di fare per scongiurare il problema in futuro?
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    il massimo che puoi fare è pulire e lubrificare il cavo e l'eccentrico che apre/chiude la ganascia.

    se lo hai fatto probabilmente dovrebbe durare un bel pò

    (quel difetto lo si riscontra spesso sulle auto usate nei paesi dove d'inverno buttano il sale sulla strada)
     
  9. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Ho pulito il cavo e l eccentrico riempiedoli di svitol ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    temperature rigide, pioggia e spargimento di sale in Scozia non mancano tutto l'anno! Mettendo l auto sul ponte tutto ciò che non è in alluminio è arrugginito! A cominciare dal gruppo differenziale che sembra il motore di un landini lasciato in mezzo a un campo dopo 30 anni! La vite per cambiare l olio al differenziale è talmente arrugginita che quasi non si vede! non so come farò a cambiare l olio senza distruggere la vite...per ora butto quanto più svitol posso poi se avete suggerimenti per come diminuire la ruggine nelle parti meccaniche esposte vi sarei grato...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Maggio 2015
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    il caro vecchio "grafitaggio"? (o simili trattamenti con prodotti moderni)

    in scozia penso che sia prassi ancor oggi utilizzata, viste le condizioni climatiche e la descrizione di come hai trovato il sottoscocca.

    occhio anche a 2 cose:

    il sale cuoce e rovina la gomma, quindi spray al silicone o a base di vaselina a manetta su silent block e quant'altro.

    lo svitol va bene, ma se ti entra nelle ganasce le impasta, e non frenano più.

    (anche sulle pastiglie, sebbene in maniera minore), quindi occhio a dove lo spruzzi esattamente.

    magari è utile un pò di grasso all'esterno, dove esce il comando dell'eccentrico, in modo da non far penetrare l'acqua (salata...)

    nel cavo invece va benissimo.

    se puoi, gratta bene e ingrassa la zona dell'anello di centraggio del cerchio sul mozzo prima di rimontare la ruota.

    spesso si salda letteralmente il cerchio al mozzo ad opera dell'ossidazione, rendendo molto difficoltoso un eventuale smontaggio della ruota in caso di foratura.
     
  11. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    25 11 7 896 031

    :wink:

     




    eh beh ci credo che ti fa gola, caspiterina!:biggrin:

    Ahhhh passi e non avverti?[-X:mrgreen:

    Ottimo intervento!:wink:=D>
     
  12. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Per l'ossidaione segui i consigli di marzo, aggiungo solo che c'è in grasso allo zinco per i mozzi ruota che evita l'incollaggio del cerchio.

    Unoca cosa che puoi fare per combattere la ruggine e lavare spesso il sottoscocca e passare uno strato di griffite.

    Sulle lamiere potresti spruzzare il buon vecchio è sempre affidabile antirombo.
     
  13. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Grazie Stefano!

    con il seriale non posso sbagliare:

    http://www.ebay.co.uk/itm/BMW-Genuine-5-Speed-M-Leather-Gear-Stick-Knob-Black-E46-3-Series-25117896031-/171662413532?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item27f7e08edc

    come ti sembra il prezzo?

    e per le modanature carbonio?

    http://www.ebay.co.uk/itm/BMW-E46-3-SERIES-M3-INTERIOR-TRIM-CARBON-CUBED-M-SPORT-COUPE-ALU-/261898044258?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item3cfa570362

    oppure meglio farsi ricoprire le modanature con pellicola in carbonio e avere tutto nuovo?

    http://www.ebay.co.uk/itm/REFURB-SERVICE-BMW-E46-CARBON-CUBE-CUBED-ARMREST-DASH-TRIMS-/400915518092?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item5d586d528c

    Per la ruggine:

    a livello di scocca, la ruggine non c'é.

    Sono tutte le parti meccaniche in movimento ad avere rugine: differenziale, molle ammortizzatori, snodi non in alluminio.

    Appena posso faccio qualche foto.

    In generale guardandola da sotto potrei dire che prima di fare qualsiasi intervento antiruggine prima devo rimettere a nuovo il tutto...dovrei smontare per bene le tutto il sistema sospensivo posteriore, rimetterlo in ordine e poi procedere a protezione, ma non credo ne valga la pena. Sono abbastanza incerto sul come procedere.

    Appena faccio le foto le posto e ne discutiamo.
     
  14. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    http://www.mbmw.it/RicercaArticoli.asp

    Prezzo strano per le Alu Black Cube.

    Cubicatura in carbonio, lascia stare le pellicole.
     
  15. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    In RED!:wink::cool:
     
  16. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
  17. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Sbaglio oppure hai un bollo sul parafango post.?
     
  18. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Che intendi per bollo?

    sul posteriore lato guida, nell'angolo c è uno striscio sin da quando l ho acquistata. Proprio sverniciato nell angolo, si vede il bianco.
     
  19. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    ...intende ciò (almeno credo):

    [​IMG]
     
  20. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Si, quello è nuovo. Non so come sia potuto succedere. Probabilmente una sportellata.

    cmq se mi decido a proseguire ho già preventivo per rifare gli archi ruota ant e post. Isto che cominciano a vedersi all interno bolle di ruggine.

    4 archi + bolla di ruggine sotto la gurnizione inferiore del bagagliaio, più lucidatura auto e montaggio e vernice para M, 450 sterline.

    poi il carroziere ha quattro spettacolari cerchi Csl da 19 a 800 sterline oppure 4 repliche da 20" per lo stesso prezzo...

    nel frattempo ho anche trovato un M3 manuale anno 2005 a 5600 sterline. 230.000km, tutta tagliandata bmw dal primo all ultimo km e piena di ricevute per decine di migliaia di euro in riparazioni e ricambi.Ultimo grosso tagliando con regolazione valvole, vanos, bracci sosp anetriore, 4 ammo, 4 dischi e pasticche, gomme con 3000 km cerchi da 19".

    il conce ritirerebbe la mia+ Aggiungerei io 2000 sterline
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Maggio 2015

Condividi questa Pagina