Ritorno di fiamma...e46 330ci!

Discussione in 'Mi presento.... io e la mia BMW' iniziata da mentepazza, 2 Dicembre 2014.

1. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Ottimo Mattia, grazie per i dettagli! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ti ho chiesto maggiori info, in quanto è una parte molto delicata sulle nostre amate coupe e ci sono tante dicerie a riguardo....anche io diverso tempo fa mi dedicai al "problema", per adesso sembra sempre tenere.....ma noto che con il tempo la plastica\gomma ha perso quella consistenza "morbida" che le permette di aderire perfettamente con il vetro dello sportello, quindi più spifferi e meno insonorizzazione.....dovrei essere un pò fortunato e trovare qualcosa di buono (usato) sulla rete e decidermi a sostituire tutto.

2. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Rieccomi dopo un tagliando alla bmw. 6, litri di olio 5-40 e filtro olio. Vediamo se con questo ne mangia meno visto che con lo 0-30 (tra l altro carissimo) ne andavano via a fiumi.

Visto che siamo a 93 mila km ho cambiato le candele.

Ho notato che la linea di scarico in alcuni punti è davvero piena di ruggine, ci vorrebbe uno scarico performante al suo posto...

Appena ho tempo ci sono altri lavoretti da fare, le cinghie e relativi cuscinetti e a quel punto pompa dell acqua e ci vorrebbe una ricarica del clima.

Poi cambio olio al differenziale e cambio. Il differenziale da qualche giorno fa un ronzio strano che non avevo mai sentito prima.

Andando più nel profondo sarebbero da cambiare le molle al posteriore che sono parecchio arrugginite.

I supporti motore sono a posto. Ho notato un principio di ruggine sula colonna dello sterzo. Prontamente pulita e ingrassata.

Avere tempo a disposizione ci sarebbe da divertirsi.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

3. mentepazza

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026

E qualche foto dopo il bagnetto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. Grazbazz

Grazbazz Presidente Onorario BMW

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Che bella, fa ancora un'ottima figura...

5. mentepazza

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Esteticamente ha bisogno di un paio di cose essenziali: due bei paraurti sportivi e i cerchi stile csl, oltre ad un bello scarico....e internamente nuove modanature e cambio pomello corto M piu volante M.

Per il momento l ho messa in vendita, se qualcuno mi da la cifra che voglio (4500 sterline) la do via e passo alla M, altrimenti se non mi danno quella cifra, mi faccio un po di lavoretti meccanici (pompa acqua, cinghie e rulli e tendirulli vari, carica compressore clima, scarico sportivo) e quando meccanicamente in ordine metto due bei paraurti sportivi e i cerchi stile CSL e a quel punto me la tengo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

diciamo che tra 1500 euro sara perfetta :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Dopo il cambio olioe filtri, il motore agli alti spinge ancora meglio di prima. mi sono divertito un po tra le colline oggi e ho notato che a volte con le marce basse, seconda e terza, a circa 5000 giri se alzo leggermente il pedale del gas e poi riaccelero a fondo sento come se il differenziale saltasse un dente del pignone. ma non lo fa sempre, pero in 20 km spinti oggi, almeno tre volte.

Ultima modifica di un moderatore: 24 Luglio 2015
  6. catanese78

catanese78 Amministratore Delegato BMW

2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    io la lascerei tutta originale, anzi, rimetterei gli stop originali del prerestyling, è una coupè elegante,non rovinerei le sue forme, un giorno avrà un futuro collezionistico, e degli interni non cambierei una virgola, le radiche chiare con gli interni in pelle m sport beidge ci stanno da Dio.. p.s., ma il volante è il suo? come mai ha una tonalità di radica più scura? per quanto riguarda gli interventi di manutenzione d'accordissimo, curala e lei avrà cura di te.. è come una donna, và coccolata..

7. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Mattia, che dire...proprio bella la tua coupe!;-)

se posso permettermi alcuni appunti:

l'arancio delle frecce anteriori le dona parecchio, pensato mai di sostituire anche i fanali posteriori (in particolare frecce arancio), ovviamente analogo discorso anche per le laterali.

manca un tappino (o non so cosa) sui comandi elettrici del sedile guida?

un pacchetto MtechII non le farebbe male (a mio parere), tieni presente che i CSL da 18 non rendono quanto dovrebbero....se hai la possibilità (UK) vai di 19 altrimenti ti consiglierei un altro disegno....vedi replica M5....! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A 1 persona piace questo elemento.
  8. CabrioPassion

CabrioPassion Presidente Onorario BMW

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Sto portando avanti proprio in questi giorni una ricerca di quali copie dei CSL abbiano l'omologazione 20/2013 (per l'Italia) o la UN/ECE 124 (per tutta la UE), in modo da poterli omologare da 19" (sempre che il modello interessato sia riportato nel relativo allegato del cerchio). Quando avrò info certe ti aggiornerò (o ti menziono nel topic dedicato).

Per lo scarico io del mio sono molto contento, tu anche se su preresty dovresti avere il medesimo (quello con la valvola a farfalla che apre/chiude a seconda del caso), se si, controlla bene lo stato dell'aspirazione perché il sistema della valvola a farfalla ne dipende molto (e metti un filtro a pannello BMC che ne vale la pena, soprattutto a limitatore urla di più).

Mente, è una cifra irrisoria rispetto a quello che c'è da spendere su una M, anche se te ne danno 3000 è uguale per capirci. E' altamente improbabile trovare una M e non doverci spendere sopra altri 4/5k, ne ho provata una di recente pubblicizzata come da collezione e le ho trovato diversi problemi economicamente gravi nel giro di 10 minuti: se vuoi fare i conti sulle spese stai lontano da una M3, a meno che non la tiri fuori due domeniche all'anno (io meno di 20/25000 km non faccio mai, quindi non posso fare un ragionamento del genere).

Allora per "scarico" intendi solo il terminale e non di fascia alta.

Alzala sul ponte, con l'auto in folle e senza freno a mano inserito, muovi una delle ruote posteriori e vedi se l'altra si muove in ritardo e se si di quanto.

Comunque sappi che le nostre soffrono dei supporti del ponte posteriore (tra le varie), e potrebbe dunque essere semplicemente questo il problema (oltre al supporto dell'albero di trasmissione ed al giunto elastico di esso).

Vedi sopra.

9. mentepazza

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ciao Stefano.

Ancora siamo in alto mare :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> c è tanto da fare sulla bmw.

Per le frecce arancioni posteriori ci ho pensato ma poi perdo i led. Non ho trovato fari a Led posteriori con frecce arancio.

Manca anche il tappino di fronte ai comandi elettrici. Quando ho comprato i sedili mancava e ancora non ho trovato il pezzetto.

Pacchetto Mtech II è quello più adatto. Concordo. Al momento non penso di fare acquisti. I csl da 18 mi sembrano un buon compromesso, ma sui 19 non ci avevo pensato, che misura o monterebbero i 19? L ho messa in vendita e se mi danno 4500 la do via subito?

Cabrio passion:

Aggiornami sui csl replica. Mi interessano.

La mia monta il sistema a farfalla, prontamente eliminata.

Voglio testare il mercato, ma non voglio svendere. Chiedo 4500. Il vicino di casa me ne dà 3900 al momento. Ma non mollo. In tutta UK ci sono solo 5 330ci con meno di 60.000 miglia. Qualcuno si farà vivo sicuramente. Per la M, si farà.

E facendoci 5/6 mila km all anno non sarà un problema metterci la mano. Un lavoro alla volta e quello che non riesco a fare io lo fa l officina.

Proverò a metterla sul ponte e a vedere che problema c è con il differenziale.

[MENTION=26542](marzo)[/MENTION]

Vorrei togliere la modanature in legno dal volante e riverniciata in nero opaco, qualche dritta?

10. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Esistono, erano di serie sulla versione All Season (quella con l'HT) restyling.

225/40 R19 - 255/35 R19

Ma bisogna vedere nell'allegato del cerchio per l'omologazione italiana.

OK.

Io l'ho tenuta, è utilissima al bisogno.

600 sterline di differenza sarebbero lo spartiacque tra lo "svendere" o no?

Potrai vedere giusto una trasudazione, va smontato per i supporti (c'è da togliere tutto lo scarico, che da te sarà arrugginito come pochi essendo in UK, ed auguri a non rompere i prigionieri).

Non volevi il volante M? Se si, prendilo su ebay e fine del problema, hanno già i comandi al volante e la modanatura inferiore in carbonio, poi se vuoi la fai verniciare o cubicare vedi te. Io fossi in te farei cubicare tutte le modanature in carbonio come ho fatto io, ma più che altro devi decidere cosa fai, se la tieni o no, perché mi sa che spesso siamo qui a scrivere di tutto e niente se non ti decidi.

Ultima modifica di un moderatore: 26 Luglio 2015
  11. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    vendila mattia.

sei già entrato nel turbine delle spese pazze per migliorarla, ma non diventerà mai quella che desideri veramente. (la M3)

usala così, e intanto cerca un M3 che ti gusta, e prova a piazzare bene la tua.

Ma se inizi a spenderci su una barca di soldi poi non puoi più cambiarla se non smenandoci..

tanto più ci giri attorno e più cose da migliorare/comprare troverai, e non sarà mai finita.

allora tanto vale comprare una M3 già bella e pronta e lasciarla com'è, risparmiandoci pure magari.

12. mentepazza

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026

Con il supporto virtuale di Marco ecco ulteriore aggiornamento:

La radica chiara abbaglia nell abitacolo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e quindi l idea di avere la parte bassa del volante nera era lì già da un pezzo.

Poi anche il pomello M corto.

In attesa del da farsi con M o non M un piccolo upgrade.

Ultima modifica di un moderatore: 27 Luglio 2015
  13. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    è plastidip?

14. mentepazza

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Primer per plastica e bicomponente per il nero e trasparente per chiudere il tutto.

15. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ma il fondo non serviva se era già verniciato..

comunque non gli fa nulla di male.

solo una cosa mi preoccupa:

il tipo di vernice utilizzata.

specialmente sul pomello del cambio serve una vernice molto resistente all'usura, come le bicomponenti.

comunque il risultato mi piace.

(pensa che quando hai postato gli interni in radica volevo consiglIarti di farli tutti nero opaco o antracite opaco..)

16. catanese78

catanese78 Amministratore Delegato BMW

2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    noooooooooo!!!!!!!!!!! perchè l'hai fatto!!!!!!!!!!!!! povera radica... :rolleyes:

ehh ehhh, va a gusti ovviamente! Com'era prima a me arrapava da morire..

Ultima modifica di un moderatore: 27 Luglio 2015
  17. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    A me la radica fa venire la pelle d'oca... Mente hai fatto bene. Io sulla mia ho fatto cubicare tutto in carbonio, anch'io avevo la radica (più scura) e di notte me la sognavo (come incubo) :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. mentepazza

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    In pratica la radica é ricoperta da una sorta di policarbonato trasparente che però non é verniciato.

Quindi in pratica é come verniciare un plexiglass.

Poi ho trovato questo primer specifico per plastica e ho dato una mano anche di quello. Male non fa
    :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Guarda, queste sono le modanature che montava in origine, le ho sacrificate volentieri :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

L unica radica che sopporto é quella chiara. ma per ora ho voluto provare a verniciarla per vedere che effetto fa. Se poi mi piace e non si rovina, allora può darsi che le faccio tutte in nero opaco. Mi sembra un colore vincente con l interno chiaro :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    A me piace il carbonio, comunque piuttosto che la radica va bene anche nero opaco :cool: Le mie per cubicarle le hanno grattate, dato un fondo apposta, cubicate, e poi due mani di trasparente.

20. mentepazza

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026

Ecco le foto dopo il montaggio