Ciao a tutti, Questo venerdì vado a ritirare la X3 dal rivenditore che mi ha anticipato lo storico manutenzione del mezzo. La macchina ha circa 53.000 km, quindi mille in più rispetto all'ultimo intervento, il tutto è stato eseguito tra la fine 2017 e la fine 2019. A parte un cambio dell'olio e filtro che mi sembra d'obbligo dato che sono passati 25.000 km dall'ultimo e più di due anni, che altri interventi mi dovrei aspettare a questo punto? Grazie mille
Come mai hanno fatto il cambio dell'olio a distanza di soli 5.000 Km la prima e la seconda volta? Erano passati più di 2 anni? Teoricamente dovrebbe già segnalare l'esigenza di un cambio olio, quindi se non è stato fatto da Leaseplan, il tagliando dovrebbe farlo il rivenditore che te l'ha venduta.
Tra il primo e il secondo cambio dell'olio erano passati solo 5 mesi, non saprei forse il secondo faceva parte della manutenzione obbligatoria della società di leasing...
da quello che leggo ha solo fatto 1 cambio olio e due cambi filtri??? c'è qualcosa che non quadra o sbaglio??
Secondo me è stato fatto un solo cambio olio ma registrato due volte per errore. Difficile se non impossibile che un’azienda paghi 2 volte lo stesso servizio a distanza di 5 mesi e 5.000 Km. Sta di fatto che il successivo tagliando in questo momento dev’essere già stato fatto oppure è già scaduto
Forse sono riuscito a convincerli di fargli fare un tagliando prima di consegnarmela, l'asticella dell'olio è facilmente raggiungibile senza smontare nulla?
In bmw? Prova a cercare “servizio di valore” sul loro sito, inserisci la targa e vedi se la tua può rientrare nelle promo che applicano per i vari tipi di intervento, con prezzi chiari e scontati. Gli usato che ho comprato in BMW mi sono sempre stati consegnati tagliandati, come da regole della premium selection (sull’ultima mi sono ritrovato anche dischi e pasticche anteriori nuove!) In generale un rivenditore dovrebbe comunque consegnarla tagliandata (almeno olio e filtro, se non fatti di recente).
Grazie mille, se dovessero fare i furbi, dato il chilometraggio e oltre olio e filtro, pensi possa essere necessario fare altri interventi?
Parliamo di una X3 20d di quale anno? Monta il motore B47 da 190cv? Tutto quello che richiesto dal libretto manutenzione e/o dal computer di bordo. Non ho capito: l’auto è venduta da BMW o rivenditore es. società di leasing? Quanti passaggi di proprietà ha avuto? Perchè non riesco a spiegarmi i 2 cambi d’olio in appena 5k km e 5 mesi (come ti hanno dichiarato): il primo sicuramente indicato dal CB, il secondo forse dovuto ad un nuovo tagliando pre-consegna ad altro utilizzatore? Per il resto vedo pasticche sostituite da 10k km circa, quindi lì sei a posto, una valvola egr sostituita, segno sicuramente di un richiamo BMW; controllerei i dischi ed ovviamente le gomme, il dot che sia recente (1-2 anni) e soprattutto che abbia le estive. Altro al momento non mi viene in mente.
È un rivenditore che l'ha acquistata da una società di leasing. Non mi risulta che avesse avuto altri proprietari ma tra poco saròlla e controllo. Per dot intendi l'olio freni? Grazie per i suggerimenti :)
Il DOT delle gomme: settimana/ anno di produzione. Prova a fare una ricerca veloce su internet come capire il codice impresso.
@LikeNo1 grazie per i consigli. Chiarito il discorso dei doppi tagliandi, l'auto era di proprietà del rivenditore ma ha avuto due mini leasing, quindi prima del secondo è stato fatto un tagliando di pre-consegna. Cambio olio e filtro sono stati effettuati prima di consegnarmela, anche se alzando l'asticella l'olio non sembrava proprio nuovo. Il meccanico si è spiegato dicendo che nei diesel dopo 10 minuti che il motore gira l'olio si scurisce subito. Non so se credergli (è la mia prima macchina diesel) ma mi sono fatto mettere nero su bianco che hanno fatto il tagliando. Per il resto l'auto è apposto, Pirelli estive di maggio 2019 al 70%, dischi al 90%, qualche 'stone chip' sistemati grossolanamente, niente graffi sulla carrozzeria, cerchi da 18 semi nuovi, motore fluido e nessun scricchiolio interno. Aspetto che si attivi l'assicurazione e poi si torna a casa con la mia prima BMW :)
Si, i tagliandi sono documentati come da immagine nel primo post (firmatoddal rivenditore) inoltre ho un'assicurazione aggiuntiva per un anno sulla rottura si alcune parti meccaniche.
Ti confermo che su diesel il colore dell'olio diventa subito scuro (non all'istante). Dal tuo storico manca l'ultimo tagliando, l'ultimo cambio olio. Monta il motore B47 da 190cv? Comunque ottimo mezzo; goditela